Estraggo da un quesito sul nostro tech support EU.
Ogni tanto arrivano cose davvero interessanti nella loro apparente semplicità.
CurvaInteressante.3dm (35,6 KB)
Scusa l’ignoranza, ma cosa avrebbe di interessante?
Prova a rifarla. ![]()
appena rifatta ![]()
ne ho fatta mezza con una curva blend, mettendo i punti di controlli esattamente su quelli dell’originale.
specchiata e unita con mergecrv con roundness=0
E’ una curva particolare… non si vede spesso.
Mi era capitato di dover fare un ovale un pò “schiacciato” ai lati e l’avevo fatto in questo modo
Ha delle caratteristiche matematiche molto particolari. Vediamo cosa dicono gli altri.
Te ne mando un’altra interessante ![]()
CurvaInteressante2.3dm (40,6 KB)
Hmmm … non le trovo … ![]()
E’ in pratica una Bezier specchiata sull’asse X e unita in un’unica curva …
E …
Il grafico di curvatura sembra un pesce d’aprile … ![]()
Direi che la curvatura non varia proprio in modo armonioso tra minimo e massimo, per cosi’ dire …
EDIT:
Anzi, il minimo e’ chiaramente distante dall’asse Y …
/ EDIT

… Per ora non ho trovato altro … qui ci vuole Fabio. ![]()
Sono chiaramente 3 Bezier unite… Col comando ConvertToBeziers si può risalire alle 3 originali.
Come poi siano diventare una unica con soli 7 punti, questo non lo so fare. ![]()
Io noto un nodo interno con molteplicità piena.
curva 3° grado (non Bezier) con inserito un punto di discontinuità: totali nodi 9 (3 all’inizio 3 al punto singolare e 3 alla fine) al momento non mi viene da aggiungere altro ![]()
qui mi sembra sia stato aggiunto un punto di discontinuità e poi cancellato lasciando un segno: una curva dove alcuni punti di controllo hanno una influenza differente (non dipendente da peso) ![]()
Citazione Ha delle caratteristiche matematiche molto particolari. Vediamo cosa dicono gli altri.
Te ne mando un’altra interessante ![]()
CurvaInteressante2.3dm (40,6 KB)
@giuseppe Sarei curioso di vedere un video di come viene fatto…ha guardarlo sembra un’anomalia, ho visto con il rebuild, se provo a ricostruire la curva con gli stessi punti e grado, non viene decisamente uguale.
Beh tutte le curve multi-span (Cv > Deg+1) sono così. Ma questa che nasce come curva unica ha qualcosa di speciale.
Non c’è nessuna discontinuità… ![]()
YESSS! Grande Fabietto!

![]()
Beh… no…
Posso definire cosa è “continuità”
Definisci “discontinuità”.