Una curva interessante

Estraggo da un quesito sul nostro tech support EU.
Ogni tanto arrivano cose davvero interessanti nella loro apparente semplicità.
CurvaInteressante.3dm (35,6 KB)

Scusa l’ignoranza, ma cosa avrebbe di interessante?

Prova a rifarla. :wink:

appena rifatta :slight_smile:
ne ho fatta mezza con una curva blend, mettendo i punti di controlli esattamente su quelli dell’originale.
specchiata e unita con mergecrv con roundness=0

E’ una curva particolare… non si vede spesso.

Mi era capitato di dover fare un ovale un pò “schiacciato” ai lati e l’avevo fatto in questo modo

1 Mi Piace

Ha delle caratteristiche matematiche molto particolari. Vediamo cosa dicono gli altri.

Te ne mando un’altra interessante :smile:
CurvaInteressante2.3dm (40,6 KB)

Hmmm … non le trovo … :confused:

E’ in pratica una Bezier specchiata sull’asse X e unita in un’unica curva …

E …
Il grafico di curvatura sembra un pesce d’aprile … :smile:
Direi che la curvatura non varia proprio in modo armonioso tra minimo e massimo, per cosi’ dire …

EDIT:
Anzi, il minimo e’ chiaramente distante dall’asse Y …
/ EDIT

immagine

… Per ora non ho trovato altro … qui ci vuole Fabio. :grinning:

1 Mi Piace

Sono chiaramente 3 Bezier unite… Col comando ConvertToBeziers si può risalire alle 3 originali.
Come poi siano diventare una unica con soli 7 punti, questo non lo so fare. :frowning:

Io noto un nodo interno con molteplicità piena.

curva 3° grado (non Bezier) con inserito un punto di discontinuità: totali nodi 9 (3 all’inizio 3 al punto singolare e 3 alla fine) al momento non mi viene da aggiungere altro :thinking:

qui mi sembra sia stato aggiunto un punto di discontinuità e poi cancellato lasciando un segno: una curva dove alcuni punti di controllo hanno una influenza differente (non dipendente da peso) :man_shrugging:

Citazione Ha delle caratteristiche matematiche molto particolari. Vediamo cosa dicono gli altri.

Te ne mando un’altra interessante :smile:
CurvaInteressante2.3dm (40,6 KB)

@giuseppe Sarei curioso di vedere un video di come viene fatto…ha guardarlo sembra un’anomalia, ho visto con il rebuild, se provo a ricostruire la curva con gli stessi punti e grado, non viene decisamente uguale.

1 Mi Piace

Beh tutte le curve multi-span (Cv > Deg+1) sono così. Ma questa che nasce come curva unica ha qualcosa di speciale.

Non c’è nessuna discontinuità… :wink:

YESSS! Grande Fabietto!

1 Mi Piace

immagine

:wink:

1 Mi Piace

Beh… no…
Posso definire cosa è “continuità”
Definisci “discontinuità”.