Non continuità.
Scherzi a parte, sbaglio se dico che quella curva non è figlia di Rhino?
Riflettendoci, quel punto di controllo, rappresenta un “potenziale” punto di discontinuità.
Solo se lo spostassimo, realizzando spigolo/cuspide, osserveremmo tale discontinuità: in questa nuova situazione aggiungerei inoltre che saremmo in presenza di una continuità di posizione G0
Ciao Lorenzo, non sono molto convinto.
Dobbiamo probabilmente intenderci sul significato di discontinuità.
Se spostiamo il kink compare lo “spigolo”, è vero.
Ma la curva è sempre continua, non lo sarebbe se risultasse interrotta.
Del resto dici anche tu che avremmo una continuità G0 …
seconda foto presa dal link sopra di un mio post
ma Giuseppe, se il mio ragionamento è corretto
tutte le regole che avevi spiegato in questo video
dove sottolineavi l’importanza di non mettere
3 punti di seguito sullo stesso piano
nel caso della curva interessante
non valgono? ? ?
ti faccio una domanda: quando utilizziamo in una curva il comando “inserisci punto di discontinuità” cosa otteniamo?
Forse il nome del comando è fuorviante?
Dovrebbe essere il comando _InsertKink.
Credo che l’inserimento del kink divida la curva in due parti, è una cosa completamente differente dalla curva che ha postato Giuseppe che è una curva unica con un nodo con molteplicità piena, cosa decisamente anomala per Rhino.
La terminologia forse crea ulteriore confusione … io due curve qualsiasi che si toccano in un estremo le intendo continue a tutti gli effetti.
molto fuorviante.
No Salvio, non valgono in questo caso che appunto interessante in quanto inconsueto. Ha una spiegazione matematica (Gambler) ma nella pratica non ci si imbatte quasi mai in tali casi.
wauuu nella seconda
se clicco dove il grafico collassa, mi chiede se voglio selezionare la curva o il punto di controllo, e se
scelgo il punto di controllo mi seleziona i due che si vedono in foto ma il punto centrale non esiste? ? ?
forte eh?..
forte forte. . . alla romana Gagliardo
ma cos’é stanno riscrivendo le regole per costruire le curve,
io da poco le sto iniziando a conoscere ahahahah
E’ tutto scritto già da decenni… nessun problema.
ma alla fine dell’ambaradan, questa curva (nei dettagli risulta singola!), da dove arriva?
come si fa a replicare?
Credo da un plugin che non nominerò nemmeno sotto tortura…
La prima si può replicare come indicato da Thomas nei primi commenti.
La seconda si può fare in Rhino ed è fatta in Rhino.
quale delle 2 soluzioni date: quella specchiata o le 3 Bezier unite?
Non ci sono curve composte da 3 Bézier unite.
La seconda curva ha 7 CV, grado 3 e comprende 3 span.
Se fai ConvertToBeziers vedi che compaiono dei CV dove non ce n’erano.
si, ma esplode in 3 bezier (o curve) singole
Certo.
La curva originale comprende 3 span, quindi quando la converti in Bézier ottieni 3 curve.
La forma certamente non cambia, i CV in questo caso cambiano, nel senso che ce ne sono alcuni che nella curva singola originale non c’erano.
Volevo far notare a Salvio che c’e’ questa differenza nei CV tra i due casi: curva originale e 3 curve ottenute da ConvertToBeziers. Per evitare possibili confusioni.
Ma certo dipende da cosa intendiamo con i termini.
Se con N Bézier unite intendiamo semplicemente che la curva e’ composta da N span.
OK.
In questo caso ogni curva Nurbs e’ composta da un certo numero di Bézier unite.