Tolleranza sulla curvatura

… giusto per fare quattro chiacchere. :grin:
Quando tra due superfici si impone una determinata condizione di continuità immagino
che rhino verifichi il rispettivo valore impostato dall’utente (absolute tol. e angle tol.).
Quando si impone G2 che verifica viene fatta?
Cercando ho trovato che alias usa la seguente relazione (Radius1 - Radius2) / (Radius1 + Radius2)
anche se a guardarla mi dice poco.

Ciao!

Ciao Sergio

Scusa, non e’ la tolleranza relativa sul raggio di curvatura ? :slight_smile:

… dimezzata, va beh … :wink:

Ciao Emilio

se riferito a due curve non ci piove. Se invece è riferito a due superfici presumo che
la verifica sia fatta con la norma dei raggi di curvatura principali …

:sweat_smile:

Intendi massima e minima curvatura in un punto della superficie ?
O forse non capisco … :blush:

Pensavo che, dato che esiste una curva di giunzione in cui le due superfici si toccano, bastasse considerare la curvatura nei piani normali alla curva di giunzione …
Che poi suppongo sia equivalente a controllare le curvature min e max … credo … forse … mah … :smile:

Non so se Alias lavora con sup trimmate, ma credo che non c’entri …

No … non credo …

g2.3dm (162,7 KB)

Ciao Emilio

si, intendo la curvatura massima e minima, dando per scontato che le due
superfici nel punto di verifica abbiano medesima normale e medesime
direzioni principali.
Alias, che non utilizzo, consente di impostare anche la tolleranza di
curvatura (e se non ho capito male consigliano 0.1). Volevo capire quale
valore assume rhino e la modalità di verifica adottata.

Ciao Sergio

Beh, forse che le direzioni principali potrebbero anche essere un po’ diverse, pur restando in tolleranza …

Giusto.
per questo attendiamo lumi … :slight_smile:

Non voglio scrivere fesserie e ho chiesto a menti superiori. Attendo risposta.

> There is no single answer. Exactly how its coded up depends on the command and the type of edge involved. In general I would treat the specification of curvature continuity as a suggestion or goal that is command tries it’s best to achieve, as opposed to a guarantee of results.

> However, mathematically curvature continuous means the sectional curvature agrees all directions. Equivalently, if the principle curvatures agree and the principle curvature directions agree then the surfaces are curvature continuous.

> For example, a plane meeting a cylinder (like a fillet on a box) is not curvature continuous even though the minimum curvature is 0 on both surfaces. Similarly a spherical end cap on a cylinder is not curvature continuous even though the max curvatures agree. In fact both the min and the max could agree but be achieved in different directions in which case the surfaces are still not curvature continuous.

Quindi: Tolleranza assoluta e angolare.

Caro Don Sergio! …detto “o malamente”…
:slight_smile:
hai ragione: così dice pochissimo.

Grazie Giuseppe per la tua infinita disponibilità!

Certo che i guru di McNeel si sono sprecati na cifra … :smirk:

Ciao!

Sergio