SrfReteCrv

un saluto a tutti
eseguendo _SrfReteCrv oltre alle impostazioni dopo aver avviato il comando
ci sono altre impostazioni nelle opzioni di rhino che possono cambiare il risultato finale?

Ciao Salvio,
le uniche impostazioni che influiscono fuori dal comando dovrebbero essere solo le tolleranze generali… non mi pare ci sia altro… (crease splitting non credo possa intervenire sulle netsrf)

Ciao Lucio sei sicuro? io sono convinto che è l’unico comando che oltrepassa le tolleranze di Rhinoceros se nò che senso avrebbe poter decidere le tolleranze.

Adesso che me lo fai notare, hai ragione… avevo risposto dal cell e quindi non ho verificato dal comando.
Avevo dato per scontato che le angolari le prendesse da quelle generali, invece mi ricordavo sbagliato… ci sono anche quelle.
Sinceramente non mi ero mai posto il problema… di solito ho sempre modificato solo le tolleranze per le curve centrali lasciando quelle per i bordi sempre a 0.001 (dato che di solito sono quelle che mi interessa vengano rispettate) e invariate quelle angolari.
Bene dai, almeno ti sei reso utile dato che sei latitante da una vita! :wink:

Colgo l’occasione per chiedervi un chiarimento.
In effetti la tolleranza rispetto alle curve della rete può essere impostata a discrezione, così come quella angolare che desumo sia riferita alla tolleranza tra le normali di superfici adiacenti quando si imposta una continuità G1 o superiore.
Ma che senso ha imporre tolleranze più stringenti rispetto a quelle generali?
Non comporta un’inutile complessità della superficie risultante?

Fabio.

Allora, cerco di affrontare l’argomento molto cautamente per non prendere delle sonore bacchettate (nel caso dicessi delle inesattezze).
Le tolleranze di cui parliamo, non sono riferite alla definizione con cui Rhino riproduce gli “oggetti”, bensì entro quali “laschi” può fare le operazioni di calcolo dei comandi.
Per esempio, cambiando le tolleranze generali del documento, Rhino non va a modificare le geometrie esistenti per adattarle alle nuove tolleranze bensì andrà a modificare il suo comportamento nel calcolo dei vari comandi successivi.
Il Network surface potrebbe avere necessità di tolleranze più o meno strette per definire la superficie (in base a quello che ci restituisce il preview) e quindi, in alcuni casi, potrebbe anche essere necessario dare delle tolleranze più strette rispetto a quelle generali del documento solo per “costringere” la superficie ad una forma precisa (altrimenti dovresti uscire dal comando, modificare le tolleranze, rientrare nel comando…).
Ovviamente se uno lavora con tolleranze di mezzo millimetro e poi si mette a fare superfici con tolleranze ad un micron per poi tornare a lavorare a mezzo millimetro… si, insomma, sta al buon senso dell’utente…

Costruire un set di curve che faccia “fallire” (apparentemente) la rete di curve è un gioco da ragazzi.
Il problema di questo comando è che è come il fritto: ci viene fuori buona anche una suola di scarpe. In pratica è un comando che produce sempre qualcosa. Questa è la più grande insidia.
Ha spiegato bene Lucio: la tolleranza è matematica e non geometrica. Diverso il caso di quella angolare che interviene solo in caso di continuità al bordo.

Ok, grazie mille ragazzi.

Ciao Giuspa

Qui mi impantano … :confounded:

grazie a tutti ragazzi :fu:

Nono che impantano è una fesseria.
In 1 un set di curve blu che producono una rete di curve. Amen.
in 2 un set di curve con un estremo della rossa che è spostato di 1mm in Z+ e che non crea una rete “corretta”. Il comando in questo caso pur promettendo una tolleranza al bordo pari a quella assoluta (se non la cambi , quella è) crea un srf che “media” fra le informazioni incoerenti. Media matematicamente. Se misuri le due deviazioni cyano lo vedi.
Se fosse una tolleranza “geometrica” partendo dalla premesa di generare una srf entro tot dai bordi, il risultato dovrebbe o non esserci oppure non considerare la deviazione della rossa…dalla quale invece promette di scostarsi di 0.1 come specificato in fase di utilizzo del comando (deviazione da curve interne).
Quindi c’è il trucco… e pure l’inganno…
network-tol.3dm (93,2 KB)

Ok, ho capito che NetworkSrf cerca di dare comunque un risultato ( e in questo senso potrebbe dare ripetizioni a Trim, IMO :smile: )
Quanto a cosa cambia cambiando le varie tolleranze, magari faccio poi una prova per capire meglio cosa succede :slight_smile:

Grazie Giuspa, ciao !

idem emilio
ma se dovessi puntare lo farei ad occhi chiusi su di te :slight_smile: