Impostazione Tolleranze

Salve, avrei una domanda da porvi sull’impostazione delle tolleranze.
In certi casi, in Rhino, è necessario agire sul parametro di tolleranza, però non è sempre facile capire quale valore debba essere impostato affinché il risultato risulti corretto.

Faccio un esempio pratico. Mi è capitato di dover disegnare un tubing su polilinea: a 0.001 non funziona; ho alzato la tolleranza a 0.05, nemmeno così funzionava; aumento ulteriormente a 0.1 ma niente da fare. Ho provato a 0.2 nemmeno; finalmente a 0.3 ha funzionato!
In casi come quello di cui sopra, Rhino non potrebbe impostare automaticamente, quindi suggerire, un parametro di tolleranza adeguato, così da evitare continui aggiustamenti?

Forse ho detto una cavolata… è un dubbio che ho da molto tempo e non ho mai avuto una risposta al riguardo.

Grazie come sempre. :wink:

La tolleranza (assoluta) è il valore a meno del quale il calcolo risulta esatto. Alcuni comandi la utilizzano altri no.
E’ influenzato, o meglio, ha senso, in relazione alla unità di misura e la dimensione di quello che si modella.
In base a questo criterio è opportuno settarla.
Esempio: se modello una nave di 150 metri usando i millimetri non è opportuno impostare una tolleranza di un millesimo.

In questa ottica il tuo 0.3 potrebbe avere senso. Si dovrebbe vedere il modello per capire.

Una cosa si deve evitare: variare la tolleranza in corso d’opera. Pericolosetto anzichennò.

Thanks

Inoltre tieni presente che c’è anche la tolleranza relativa che gioca il suo ruolo.
Infatti sulla base dell’esempio di Giuseppe la tolleranza relativa, espressa in percentuale,
dovrebbe essere impostata a 100 * 0.001 / 150 = 0.00067 … penso! :grimacing:

Mamma mia che confusione! :frowning:

nessuna confusione. La tolleranza relativa verrà rimossa dall’elenco.
Viene utilizzata solo da alcuni comandi al posto della assoluta. In pratica se la relativa risulta essere più “precisa”…“stretta”… della assoluta, si usa la seconda.

ah ok, ora va meglio.

Quindi, ricapitolando, io disegno in metri, una tolleranza di 0.1 potrebbe andare bene, o no?

Dipende: se in metri disegni l’autostrada del sole… anche troppo stretta.
Come scritto più sopra:
Dipende dalla dimensione di massima del modello
Su un modello grande 100 unità puoi usare una tolleranza di 0.001 unità
Così a spanne.

Accipicchia Giuseppe, pensavo fosse quella a far inceppare il calcolo …