Curve raggruppate

ESEMPIO.3dm (1,1 MB)

Buongiorno,
mi piacerebbe, attraverso grasshopper, avere uno script che raggruppi le curve (prima joinate ) e che si trovino all’interno di quadrati parametrici virtuali.
Laddove una curva vada ad intersecare un riquadro ovviamente deve essere raggruppata in un solo riquadro.
Grazie

Si può fare così, però può anche darsi che lettere come la a o la e o la b abbiano una parte in un rettangolo e l’altra in quello adiacente.
curveraggr.gh (196,5 KB)

Qui viene preso in considerazione il punto medio della curva.
Se il punto è sul perimetro del quadrato la curva verrebbe selezionata due volte oppure nessuna, a seconda delle impostazioni del Point in Curve.

2 Mi Piace

Grazie Leopoldo,
Questo script è ottimo ma come dici tu ho l’esigenza di racchiudere tutte le curve, specialmente le parti interne della a e della e, della b ecc…
Perché io manualmente per la lavorazione di un testo devo sgrupparlo, esploderlo e joinarlo. E poi racchiudere in una dimensione di circa 50 mm le parti di testo in modo che mi lavori ogni singola parola. Il processo del cam riempie le lettere e se ci fosse una parte di lettera in un quadrato e una in un altro avrei la A piena da una parte senza il triangolo vuoto centrale e non andrebbe bene.
Già che ci sono ti chiedo un’altra cosa:
è possibile da una curva ( tipo un riquadro di un foglio per darti un’idea, un quadrato di 150 X 120 ) dargli un offset interno ed esterno di un valore che posso decidere e poi raggrupparle come prima? Qui credo che problemi non ce ne siano di pezzi da una parte o dall’altra…
Grazie mille

Guarda queste due soluzioni.
Come vedi in una viene selezionata la lettera intera mentre nell’altra solo la parte che effettivamente è all’interno del quadrato.
Per l’offset non ho capito bene cosa vuoi ottenere ma penso non ci siano problemi.
Eventualmente posta uno schizzo.
curveraggr a.gh (388,8 KB)

1 Mi Piace

Grazie, appena riesco vedo il file preparato.
Invece allego il disegno di quanto richiesto. Grazie
crv_riquadro.3dm (164,1 KB)

1 Mi Piace

Avresti cortesemente anche il file? Grazie

Sì, certo.
unnamed.gh (6,0 KB)