Problemino

ciao a tutti,
vi sottopongo un problemino al limite del banale per chi usa un poco gh (di sicuro meglio di me…)

vorrei ottenere una definizione di GH in cui posso fornire come input due o più curve complanari che mi definiscano un’area di lavoro (una sarà il perimetro da tenere in considerazione come area impiegabile, le altre (magari a volte anche 0) delle sotto aree che vanno a ridurre la precedente area (queste saranno già collocate/disegnate all’interno del perimetro principale).

successivamente vado a dare come input una curva chiusa che rappresenterà il mio modulo di riempimento.

la definizone, tramite due slide, mi dovrà calcolare la disposizione migliore di un numero impostabile di moduli (primo slide) definendo una distanza minima dai perimetri area lavoro (secondo slide).

spero di non essere stato confuso nella descrizione

grazie a tutti per l’aiuto

riempimento area.3dm (603,6 KB)
riempimento area.gh (9,8 KB)

allego giusto la base di definizione che stavo cercando di fare…

Prova questo componente.
OpenNest | Food4Rhino

Kangaroo2. Circle packing.
Una cosa base da raffinare.
Basic circles in shape.gh (14,9 KB)

grazie Giuseppe,
ho provato la definizione ma non mi sembra funzionare… forse sbaglio io qualcosa


i cerchi non tengono la distanza dal perimetro area

Non so se sia compatibile con le tue richieste.
riempimento area d.gh (36,5 KB)

ciao Leopoldo,
grazie per la definizione che a vedere lo snapshot allegato sembra eseguire il tutto…
purtroppo provandola mi restituisce diversi warning…
al di là dei miei errori guardando sempre il tuo snapshot quello che ancora comunque non ottengo è la distribuzione migliore (con più respiro per intenderci) dei moduli nell’area disponibile rispettando sempre il valore della distanza minima tra loro e anche dai bordi area

Strano i warning, che versione di Rhino usi?
Definizione di Giuseppe: puoi apportare questa modifica per la giusta distanza dal perimetro area.
img1
Per la ditanza tra i moduli.

clicca sul componente “Button” per resettare ogni volta.


già fatto, ma come ti dicevo deve esserci qualche problema perchè il posizionamento esce dal perimetro area…
l’errore riportato nel balon text è:

  1. Solution exception:Offset and length were out of bounds for the array or count is greater than the number of elements from index to the end of the source collection.

Apri un file Rhino vuoto (le geometrie sono già internalizzate all’inizio).
Avvia GH e carica la definizione senza toccare nulla. Qui funziona.

Ti manca questo collegamento.


img3