Problema isoperimetrico

Salve a tutti!! Dovrei risolvere il seguente problema: Supponiamo di avere una curva chiusa questa sarà il bordo di una certa superficie e racchiuderà una certa area e avrà una certa lunghezza. Ora mi chiedo se grasshopper con galapagos e in grado di darmi la curva (che con fissata area quella iniziale) ha la lunghezza minima che in questo caso si sa essere la circonferenza.
Saluti Antonio Caserta

Ciao Antonio,
Galapagos può minimizzare o massimizzare un risultato. Come può esserti utile?
Non può in altre parole disegnarti una curva. Al massimo minimizzare o massimizzare le differenze fra perimetri. Ma ti devi inventare la condizione. Magari parti dal rapporto fra area e circonferenza e area del poligono regolare e perimetro.

Io ho una curva che mi da l’area iniziale poi il programma che ho in mente deve provare le curve variando magari i punti di controllo con area fissata (uguale a quella iniziale) e minimizzare il perimetro. Come si può fare ??

Per ogni punto di controllo dai dei limiti di movimento X/Y (se sei sul piano XY). In un pannello prepari l’area corrispondente alla circonferenza che sai essere il perimetro più breve. Usi Galapagos per minimizzare la differenza fra l’area in modificazione e quella impostata. Quando la differenza tenderà a zero dovresti avere una circonferenza.
…in un mondo ideale…
Nella realtà dovrai confrontarti con movimenti che forse faranno auto-intersecare la curva e pertanto sballando alla grande la misura dell’area…
Voglio dire: se lo spazio di manovra dei punti è piccolo ci potrebbe anche stare. Partendo da qualcosa di già molto simile a una circonferenza (altrimenti lo spazio non sarebbe piccolo). Se invece deve essere una definizione che permetta di risolvere per qualunque curva chiusa… la vedo complicata.
Tanto per avere un’ idea: perimeter.gh (34,0 KB)

Problema di ottimizzazione con OPTIMUS
Io devo risolvere il seguente problema: cerco un quadrilatero (8 coordinate che si muovono nel piano) cn una fissata area e devo minimizzare il perimetro . Come dò queste condizioni in OPTIMUS

Cos’è Optimus?
Ho visto che dovrebbe essere un componente per GH… ma sinceramente non riesco a capire cosa faccia…
Altra cosa che non capisco: quadrilatero ha quattro lati, quindi con quattro punti lo definisco… gli altri quattro punti a cosa servono? (o forse non è un quadrilatero chiuso e sono quattro segmenti separati?)
In ogni caso… il quadrilatero con perimetro minimo è il quadrato… quindi facendo la radice quadrata dell’area ti trovi il lato del quadrato e poi lo orienti secondo necessità…

Intende che le coordinate da cui dipende, nel piano sono otto, x e y.

Area = 100
Base = 10 con uno silder
h = Area/base

2(b+h)= perimetro

Funzione obiettivo = min valore di perimetro, con Base variabile.

Quindi otto ascisse e otto ordinate?
La coordinata non è formata da ascissa e ordinata?

vero se parliamo nel caso di un rettangolo

Ma in ogni caso, se vogliamo il quadrilatero con minore perimetro mantenendo l’area invariata si finisce a fare un quadrato…

4 vertici, una coppia di coordinate nel piano, quindi otto variabili.

Ma Luca, ho capito, ti sto prendendo in giro.
Intendevo che il quesito è stato messo giù male, poche informazioni.
Se uno vuole una mano, spiega prima cosa gli serve.
Ho capito benissimo, dai.
Son quattro anni che cerca il quadrato.

Ma tanto arriva sempre alla stessa soluzione, ovvero un poligono regolare, ovvero un quadrato.

:woozy_face:

E serve grasshopper?
Dai…

Assolutamente no, giusto per dargli modo di arrivarci.

Si ma alla risposta di Giuseppe mica ha detto se è servita…

Allora è lui che ci prende in giro? :thinking::grin:

Forse…
Se c’è di mezzo Optimus Prime comincerei a chiamare gli Autobot a raccolta…

:joy: :joy: :joy:

Lucio, mi ero dimenticato che eri un mago delle freddure ahahahah

:rofl: :rofl: :joy: