Confronto Operatori Logici tra Python e C#

https://www.andreaminini.com/python/gli-operatori-in-python

ma in Python esistono gli operatori Condizionale Logico come nel link della Microsof su C# (&& oppure ||)

gli unici che ho trovato e non conoscevo sono gli operatori “binari” in figura sopra

ma se non erro esistono anche per C# nella guida hanno una pagina a parte (vedi link sopra)

oppure in Python c’é qualche sintassi particolare per ottenere il risultato di un operatore specifico?
(“ultima affermazione” non mi sorprenderebbe in Python)

Sopra li chiama ‘logici booleano’

Sotto li chiama solo ‘booleani’

Sono la stessa cosa.
Sono sempre i solito vecchi ‘cari’ AND, OR e NOT … :wink:

Per i dettagli bisogna guardare la documentazione …
La pagina C# che hai linkato mi sembra spieghi cosa sono.

Qualche dubbio specifico ? :slight_smile:

Lascia stare gli operatori binari, sono un’altra cosa.

oggi come oggi, dico per fortuna che ho sempre mille dubbi ahahahah
(è il carburante che mi permette di andare avanti)

quello che non comprendo e che, sono decenni che vogliono unificare tutto, stati, moneta, di tutto e di più,
poi alla fine una cosa che si deve studiare, che sarebbe d’obbligo essere unificato, e invece abbiamo,
chi la chiama in un modo, chi la chiama in altro, e tutto questo moltiplicati per tanti argomenti. . .

comunque ritornando alla domanda che cerco di semplificare per lo meno per quanto mi sia possibile;
nel link della Microsoft che parla di C# sharp, vengono riportati due metodi differenti sia per Or che per AND

in C# Sharp due tipi diversi dello stesso operatore booleano:
AND & logico e AND && condizionale logico
OR | logico e OR || condizionale logico

mentre io in Python ho sempre conosciuto ed usato solo And e Or (credo si intenda quello logico)
quindi la domanda si potrebbe sintetizzare in: esiste in Python la differenza tra solo logico o condizionato?

No.
In Python il secondo argomento degli operatori logici (o booleani) viene valutato solo quando necessario.
Gli operatori and e or Python corrispondono agli operatori && e || di C#.
( Quelli che nella pagina sono chiamati condizionali )

1 Mi Piace

ha, quindi era l’incontrario ovviamente come sempre becco l’altro

ma scusa Emilio, questa info dove la posso trovare in rete?
perché ho cercato ma oltre alle solite guide classiche,
su specifiche dettagliate non riesco a trovare nulla.

la guida della Microsoft anche se molto tecnica e non facile,
però i dettagli ci sono, su C# si trovano molte più info.

facendo un piccolo paragone, Python è un linguaggio proprio per chi non si vuole preoccupare di nulla :rofl:

Ad esempio qui, nella documentazione ufficiale:

Riporto cosa dice:

The expression x and y first evaluates x; if x is false, its value is returned; otherwise, y is evaluated and the resulting value is returned.

The expression x or y first evaluates x; if x is true, its value is returned; otherwise, y is evaluated and the resulting value is returned.

Non c’e’ in italiano … ma tu sei un mago con le traduzioni … :wink:

:wink:

però:

immagine

mah. . . che brutta fine :man_facepalming:

? :slight_smile:

il nostro paese intendevo, meno importante della Corea e Turchia mah. . .

Quelle traduzioni esistono perche’ qualche volontario si e’ preso la briga di farle.
Se non trovi una lingua e’ perche’ nessuno ha trovato voglia e tempo per fare la relativa traduzione.
Se questo ti disturba potresti cercare un volontario.

Fare classifiche di importanza, qualunque cosa significhi, invece temo non serva.

1 Mi Piace

eeee allora rimango sempre amareggiato, che per Python nessuno lo abbia già fatto, (e mi sembra anche strano, in genere la comunity di Python fanno tante cose per programmi liberi, poi proprio sulla giuda nada)

era solo un’ulteriore presa di coscenza, dopo che già da tempo, “spesso” mi capita di vedere
libretti di istruzioni con traduzioni in lingue di paesi diciamo emergenti, mentre il nostro arretra. . .

Ho provato a scaricare i PDF:


A occhio sono oltre 3000 pagine di documentazione tecnica, da tradurre senza fare errori.
Inoltre va fatto da gente veramente esperta.
Mi sembra proprio un lavoraccio, direi fattibile solo se supportato da una organizzazione di qualche tipo.

1 Mi Piace

ok daccordissimo, ma gli altri paesi lo hanno fatto, ripeto non mi sembra che la comunity Python
sia carente a livello di supporto, considerando anche che Python ultimamente da come dicono
è un linguaggio in netto incremento di chi lo impara. mah forse sto pensando che ormai quella
guida è comunque un pochino datata, e considerando il fatto delle nuove uscite Python 3.x
CPython ecc ovviamente sarebbe poco utile investire risorse per una guida ormai passata.

chissà forse ci sorprenderanno prossimamente. . .

Bisognerebbe sapere come funziona caso per caso, cioe’ per le varie lingue
Potrebbero entrarci dei “paesi” in quanto tali, cioe’ risorse pubbliche come universita’ ecc.
o potrebbero essere aziende private che si impegnano, forse perche’ usano Python e la documentazione tradotta serve anche a loro.
O altre organizzazioni ancora.
Non lo so proprio …

Pero’ non direi a priori che sia una cosa da mettere in relazione ai vari paesi.

??? :open_mouth: :confused: :wink:

Quella linkata sopra e’ la guida della versione 3.11.
L’ultima uscita per ora.
( La 3.12 dovrebbe uscire in autunno )

1 Mi Piace

era proprio quello che stavo pensando, poi chissà. . .