Conta oggetti

Se in un layer ho un oggetto replicato 5 volte, esiste un comando o un metodo che mi dica quanti oggetti uguali ha quel layer?

beh forse già conosci il comando “SelDuplicati” ti permette di selezionare gli oggetti duplicati, ora non so se ci sia un comando che lo faccia per un livello specifico.

Gli oggetti possono essere riconosciuti in base a:

• Nome oggetto
  • Nome blocco (se l’oggetto è un blocco)
  • Per fattori dimensionali (confronto tra oggetti per verificare se combaciano)
    La strada più veloce è quella di nominare gli oggetti uguali con lo stesso nome (o, ancora meglio, trattarli come blocchi).
    Il fatto di avere degli oggetti uguali solo per caratteristiche dimensionali non consente a Rhino di riconoscerli automaticamente.
    Devi crearti uno script che prenda gli oggetti e li confronti secondo una tolleranza in modo da “decidere” se sono uguali o no (cosa che richiede un bel pò di calcoli).
    Ciao

Forse creando i gruppi potrebbe essere una soluzione, ho visto che selezionando il gruppo, i numeri degli oggetti (anche se li chiama estrusione o superfici), corrispondono
Questa funzione serve per completare un controllo che faccio dal mio gestionale che legge il disegno di un assieme complesso ed estrae i layer dei singoli oggetti per creare la distinta particolareggiata.

Risolto, in realtà ho visto che selezionando un layer, gli oggetti vengono contati come superfici o estrusioni, a patto che siano oggetti solidi e lo sono certamente il risultato è quello che cercavo