Spariti oggetti

Buongiorno a tutti,
Ho Rhino 6, all’improvviso sono spariti tutti gli oggetti. Non sono più visualizzabili.
Sono rimasti per fortuna i blocchi che uno ad uno dovrei reinserire manualmente, tra l’altro neanche con il punto base e quindi devo anche esportarli tutti.
Purtroppo questo mi fa perdere parecchio tempo.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie in anticipo.

Ciao, prova a digitare il comando _Audit.

Ciao

Incollo report:

Manifest del documento:

  • Mappatura texture: 0 attivi, 1 del sistema.*
  • Materiale: 0 attivi, 2 del sistema.*
  • Pattern di linee: 1 attivi, 3 del sistema.*
  • Livello: 153 attivi, 1 del sistema.*
  • Gruppo: nessuno.*
  • TextStyle: nessuno.*
  • Stile di annotazione: 1 attivi, 7 del sistema.*
  • Luce: nessuno.*
  • Modello di riempimento: 0 attivi, 9 del sistema.*
  • Blocco: 186 attivi.*
  • Geometria del modello: 630 attivi.*
  • Totale: 971 componenti del modello. 23 componenti del sistema.*
  • Sommario della verifica:*
  • Computo tabelle:*
  •  153 livelli*
    
  •  186 definizioni istanze*
    
  •  1 stili di annotazione*
    
  •  0 font*
    
  •  1 tipi di linea*
    
  • Computo oggetti:*
  •  0 oggetti normali*
    
  •  0 oggetti bloccati*
    
  •  0 oggetti nascosti*
    
  •  0 oggetti cancellati (nel buffer di annullamento)*
    
  •  630 oggetti definizione blocco*
    
  •  0 oggetti riferimento normali*
    
  •  0 oggetti riferimento bloccati*
    
  •  0 oggetti riferimento nascosti*
    
  •  0 oggetti definizione blocco riferimento *
    
  • Nessun errore.*

Perdonate.
Nessuno sa dirmi qualcosa?
Grazie.

Non è che hai assegnato alle istanze delle geometrie che poi hai cancellato/spostato?
Rhino avrebbe però dovuto segnalartelo, una cosa del tipo:

image

Non credo. Per quanto posso aver capito è sparito tutto di colpo.
I blocchi ci sono tutti. Li sto reinserendo uno a uno.
Non vorrei succedesse ancora, per questo vorrei capire.
Grazie.

Perdonate.
File problemi.3dm (264,6 KB)

Sono grato a questo forum e a chi gentilmente risponde.
Mi chiedo però: esiste (visto che la licenza l’ho pagata) una assistenza ufficiale per problemi di questo tipo?

Ad ogni modo, allego un’estratto del file in questione dove ci sono alcuni blocchi che non riesco più a visualizzare se non importando il blocco stesso, come da problema originale.

Se qualcuno può dirmi qualcosa sarei grato.

Saluti

Benvenuto per prima cosa!

L’assistenza ufficiale esiste ed è disponibile:

  • Come meglio specificato su Rhino - Rhino Support
  • Qui che ti risponde. (questo forum è gestito da McNeel)
  • alla mia mail diretta: giuseppe@mcneel.com (il sottoscritto)
  • tech.eu@mcneel.com
    • Telefono : +34933 199 002 , da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 14:00 (GMT +1).
      Inglese, italiano, spagnolo, tedesco, francese e portoghese* .

Il supporto tecnico è gratuito e fornito anche a chi utilizza una licenza di valutazione (non ha comprato il prodotto)

Venendo al problema segnalato:
Ho aperto il tuo file e vedo attraverso il: _BlockManager un riferimento a blocchi esterni che non sono linkati. Se, disponendone, li ricarichi dalla finestra connessa al comando indicato potrai eventualmente inserirli permanentemente (embedded).
Ciao

Ciao,
Perfetto per quanto riguarda l’assistenza.

Venendo al file non ho capito bene come reinserirli dalla finestra di gestione blocchi.
Inserendoli da “inserisci istanza di blocco” purtroppo perdo tutti i riferimenti ed essendo il disegno complesso diventa laborioso.

Non ho però ancora capito cosa possa essere successo.

Grazie.

ciao

Ciao,
nel block manager prova a seguire questa procedura:


1 - Seleziona la definizione del blocco
2 - Clicca su proprietà
3 - Imposta il blocco come “Embedded and linked” oppure “Linked”
4 - Definisci il percorso del file che contiene la tua definizione di blocco (clicchi sulla cartella e ti si apre il file browser).
NB: Emebedded vuol dire che il blocco è salvato all’interno del file mentre Linked vuol dire che il blocco si trova in un file separato e che Rhino avrà necessità di trovarlo ad ogni apertura del modello (se non trova il file linkato, il blocco non viene visualizzato).
Va da se che il sistema più sicuro per avere sempre i blocchi disponibili e aggiornati (nel caso venga modificato il file padre contenente il blocco) è quello di spuntare Embedded and Linked.

Ciao,
Se seguo quanto mi hai scritto e recupero i blocchi ma non mi sposta il problema. I blocchi sono ancora tutti incorporati, vedo le anteprima e li posso inserire manualmente uno ad uno, ma sono più di 100…
Il problema, oltre a non sapere cosa è successo, è non si inseriscono nella posizione originale e devo assemblare manualmente il modello di nuovo.
Per riassumere i layer sono tutti accesi e gli oggetti sono visibili (lampadina accesa) ma l’ambiente è vuoto.

Grazie

Quindi, se ho capito bene, nel file non ci sono i blocchi inseriti (sono rimaste solo le definizioni nel block manager).
In questo caso, non c’è nulla da fare.
Devi reinserirli tutti come se tu li piazzassi per la prima volta.
Il motivo per cui si sia verificato questo problema è da ricondursi a qualche operazione errata o problemi durante il salvataggio del file (se il file si trova in rete può essere un problema di pacchetti persi oppure problemi di settori danneggiati sul disco o, ancora, dei processi attivi durante il salvataggio hanno impedito la scrittura corretta del file…).
Su progetti complessi consiglio di fare dei salvataggi incrementali in modo da poter recuperare una situazione antecedente in caso di problemi (o anche in caso di sviluppo di una variante di progetto).
Rhino 7 di default fa i salvataggi di backup così da mantenere sempre una copia del vecchio file (nel caso si faccia per errore un salvataggio perdendo il modello originale); mi pare che anche la V6 abbia il backup automatico.
Mi spiace, altri metodi non mi vengono in mente…
Se vuoi mandarmi in privato una copia del file per darci un occhio, oppure mandala a Giuseppe… forse viene in mente qualcosa per riuscire a recuperare il lavoro perso…
Sicuro di non avere un file di salvataggio automatico da qualche parte da cui ripartire?

Anzi, mi è venuto in mente che c’è un comando _RescueBlockOrphans
Prova a vedere se riesce ad estrarti qualcosa…
Sul file che avevi inviato in precedenza mi ha estratto un pezzo della Carpenteria Tunnel 120
Prova_Recupero_V6.3dm (373,4 KB)

Allego anche il file recuperato con il comando _Rescue3dmFile
Recupero_File.3dm (284,0 KB)
Te l’ho salvato in V6 così dovresti riuscire a vederlo (le superfici vengono inserite come polisuperfici e non come blocchi… ma credo che sia già un buon risultato).
Ovviamente sto facendo tutto con V7, non so se con la V6 riesci a recuperare allo stesso modo.
Prima di fare il recupero su un file, fanne una copia per sicurezza.
Se non riesci ad ottenere un risultato, rimane sempre valida l’offerta di mandarmi il file in privato così vedo se riesco a darti una mano (gratis ovviamente, non chiedo riscatti come gli “hackeratori” di Nvidia :wink: )

1 Mi Piace

Grazie per le risposte.
Le definizioni nella gestione blocchi ci sono e devo, a questo punto, reinserirle tutte manualmente ricomponendo il modello.
Il file è in rete e quindi probabile, come dici, un problema di salvataggio.
In caso di ulteriori problemi accoglierò volentieri la tua offerta di aiuto.
Grazie
Ciao

ahahahah grande Lucio :smile: :smile: