Crash rhino 8

Vorrei capire se sono l’unico ad avere tanti problemi di crash con Rhino 8 oppure è ancora instabile per tutti.
L’ho comprato ormai mesi fa, ma non riesco ancora ad usarlo perchè ad ogni sessione crasha diverse volte ed è molto frustrante.
Se la condizione del software è questa dovreste dare almeno la possibilità agli utenti di continuare a scaricare Rhino 7 per evitare di ritrovarsi con un prodotto che non è utilizzabile per scopi professionali.

Riccardo

Ciao.
Se hai acquistato una licenza full di Rhino 8 puoi accedere a una chiave Legacy di Rhino 7 e scaricarlo dal sito.
Vorrei invece capire meglio la questione crash.
Dovresti per prima cosa avviare Rhino e sulla riga di comando digitare: _SystemInfo (invio). Incollare il testo prodotto.
Hai una indicazione su quando avvengono i crash? Durante operazioni mentre usi i comandi oppure mentre fai visualizzazioni (zoom, pan…etc).
Abbiamo dei crash ripetibili ma non random e spesso.

Rhino 8 SR4 2024-2-13 (Rhino 8, 8.4.24044.15001, Git hash:master @ 5d3f86ffffae3c2ed84d21147c008b3907a40a2e)
License type: Educational, build 2024-02-13
License details: Cloud Zoo

Windows 11 (10.0.22631 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32GB)
.NET 7.0.7

Computer platform: LAPTOP - Plugged in [100% battery remaining]

Hybrid graphics configuration.
Primary display: Intel(R) Iris(R) Xe Graphics (Intel) Memory: 1GB, Driver date: 11-7-2023 (M-D-Y).
> Integrated graphics device with 4 adapter port(s)
- Secondary monitor is laptop’s integrated screen or built-in port
- Windows Main Display attached to adapter port #1
Primary OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 4070 Laptop GPU (NVidia) Memory: 8GB, Driver date: 11-2-2023 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 546.09
> Integrated accelerated graphics device (shares primary device ports)
- Video pass-through to primary display device

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 11-2-2023
Driver Version: 31.0.15.4609
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 8188 MB

Rhino plugins that do not ship with Rhino
C:\Users\carlo\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\8.0\Plug-ins\Fologram for Rhino (468a328b-20d9-494b-b9e1-cbe9f827d3a2)\2024.1.83.0\XR.Rhino.Plugin.rhp “Fologram for Rhino” 2024.1.83.0
C:\Users\carlo\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\packages\8.0\NVIDIADenoiser\0.4.3\NVIDIADenoiser.Windows.rhp “NVIDIADenoiser.Windows” 0.4.3.0
C:\ProgramData\McNeel\Rhinoceros\7.0\Plug-ins\Datasmith Rhino Exporter (d1fdc795-b334-4933-b680-088119cdc6bb)\DatasmithRhino7.rhp “Datasmith Exporter” 5.3.2.0

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.4.24044.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\WebBrowser.rhp “WebBrowser”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 8.4.24044.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.4.24044.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.4.24044.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.4.24044.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCode\RhinoCodePlugin.rhp “RhinoCodePlugin” 8.4.24044.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.4.24044.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Ecco a te.

Riguardo ai crash capitano mentre lavoro quindi direi che capitano per via di zoom pan o operazioni sugli oggetti, ma capita in circostanze molto diverse tra loro quindi faccio fatica a capire cosa li provoca, mi è capitato spesso lavorando in vista renderizzata, e lavorando nel layout.

Grazie delle informazioni Riccardo.
Avvia Rhino e digita sulla linea comando: _PluginManager (invio)
Sulla parte alta a destra nella finestra usa il menu a tendina per selezionare tutti i plugin NON NATIVI di Rhino e togli a tutti il segno di spunta in modo che non vengano caricati al prossimo avvio.
Conferma il tutto, chiudi e avvia nuovamente Rhino.
Vai in Opzioni → Aggiornamenti, seleziona di usare la Service Release Candidate e cerca i nuovi aggiornamenti.
Dovresti avere disponibile Rhino 8.5. Scarica e installa.
Avvia Rhino e usalo così per verificare se perdurano i crash. Se funziona tutto senza problemi, inizia ad abilitare un plugin alla volta e verifica per un po’ il funzionamento.
Questo dovrebbe permettere una più approfondita analisi di cosa succede.

Ok sto provando, ho tre plug in non nativi installati:
-il dada smith exporter per unreal e twin motion
-fologram per usare l’AR in grasshopper
-e il denoise di nvidia e intel per cycles.
riguardo agli altri ce ne sono decine che non conosco e non so se sono da disattivare o no, per caso c’è una lista delle spunte di default che potrei usare per confronto?

Gli altri non serve toccarli.
Ferme restano le altre indicazioni.

Fantastico grazie proveró di certo.
Nel caso dovesse continuare a crashare ho modo di mandarvi il crash report appena succede?

Se continua a crashare (non credo) con Rhino da solo, ci fai un grande piacere se li mandi.
Se crasha con plugin installato sarebbe ideale contattare gli sviluppatori del plugin indicando tutta la storia.

Perfetto, grazie davvero!
R

1 Mi Piace