Crash assurdi Rhino 8

Buongiorno a tutti, ho un problema secondo me abbastanza grave, si presenta da circa un mesetto, gradualmente è arrivato ad essere costante e invasivo, il pc crasha continuamente nell’utilizzo di Rhino 8 e anche altri programmi, a volte riesce ad avviare una sessione di Rhino ma dopo circa 10/15 min di utilizzo crasha, per poter aprire una nuova sessione crasha 4/5 volte consecutivamente prima di riuscirsi ad aprire, a volte schermo blu
Ripeto, questo succede anche con altri programmi, addirittura anche con semplici pagine Web

Per darvi un’idea vi allego una registrazione del tipo di crash

Cose che ho provato a fare:

• Aggiornare i BIOS
  • Aggiornare driver scheda video e processore
  • Fare dei test di benchmark (risulta tutto ok, valori in linea comparati con altri benchmark di altri utenti con le stesse specifiche di pc)
  • Ripristino con dati di fabbrica del PC

Non è cambiato nulla e sono ancora in queste condizioni
Vi allego il mio System info:

Rhino 8 SR14 2024-12-10 (Rhino 8, 8.14.24345.15001, Git hash:master @ cdb74b46090a23fe242c51b288886f76467a741b)
License type: Commercial, build 2024-12-10
License details: Cloud Zoo

Windows 11 (10.0.22631 SR0.0) or greater (Physical RAM: 192GB)
.NET 7.0.0

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 4090 (NVidia) Memory: 24GB, Driver date: 11-6-2024 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 566.14
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
GPU Tessellation is: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 11-6-2024
Driver Version: 32.0.15.6614
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 24564 MB

Rhino plugins that do not ship with Rhino

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.14.24345.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 8.14.24345.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.14.24345.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.14.24345.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.14.24345.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.14.24345.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Ciao Alessio e benvenuto!
…che brutta cosa.

Da come vedo dal video questi non sono crash di Rhino.
Rhino quando crasha crea un file di log e ti avverte di mandarlo agli sviluppatori.
Qui sembra come se il programma venisse chiuso come quando lo forzi dal task manager.
Il video è davvero veloce e non ci capisco molto ma noto che nella parte in alto nella command history non c’è scritto nulla.
Prova ad avviare in modalità sicura: da tutti i programmi installati scegli Rhino in modalità sicura.
E’ più che altro una prova per indirizzare poi le ricerche su qualcosa di difettoso che secondo me è a livello hardware.
SE si avvia e “regge” potrebbe essere la scheda video. In modalità sicura Rhino non usa la scheda dedicata.
Altro possibile inputata è la RAM. Banco difettoso.

2 Mi Piace

Ciao Giuseppe, e grazie per la risposta

Guarda, se noti sul desktop ho diversi file log di crash, me li genera Rhino automaticamente quando crasha, a volte crasha mentre si avvia e non li genera, ne cancello piu di 20 al giorno perchè crasha continuamente, sicuramente sarà un problema hardware, però io ho imputato rhinoceros perchè all’inizio crashava quando usavo determinati plugin (che poi ho disinstallato ed eliminato) da li in poi è stato un crescendo di eventi e gravità dei crash, proverò a mandare il PC in assistenza a prescindere

Il fatto che hai blocchi e crash con altri programmi non incoraggia… fai la prova che ti ho detto!

2 Mi Piace

Hardware.
Non è “colpa” di Rhino e non stare a perderci nemmeno tempo.

Come ha detto Giuseppe, verifica la RAM che è la cosa più semplice.
MemTest for Windows Download Page
Qui puoi scaricare un semplice tool per verificare la ram, la versione gratis ha un limite di memoria testata, ma basta che avvii più volte una copia del programma fino a saturare tutta la tua ram.
Se trovi errori, significa che o hai una ram guasta/difettosa, o stai facendo un overclock alla ram troppo spinto.
(ad esempio, potresti risolvere facendo un underclock di una ram a frequenze standard ma difettosa… non è il massimo però…)
Normalmente un memtest stabile non dovrebbe dare errori nemmeno dopo varie ore.
Al contrario, una ram fallata dovrebbe darti un errore in pochi minuti)
(ogni istanza del programmino usa un thread, se vuoi testare tutta la tua ram fai la tua ram totale diviso i tuoi thread e trovi quanti megabyte assegnare a ogni istanza, e avvia più volte il memtest fino a far lavorare tutti i thread, attento che porti la cpu al 100% di carico, quindi valuta se tenere un minimo di ram per il OS …)

Di solito la CPU è rarissimo faccia errori (sempre se non la hai overclokkata, in tal caso puoi comunque verificarla con il memtest o Prime95)
E la GPU anche se avesse problemi non dovrebbe far crashare i software, al massimo ti fa glitch grafici… in teoria.
Potresti anche verificare che i tuoi drive, SSD o HDD, siano sani…HDDScan o crystaldiskinfo

Fai backup e indaga. Prima risolvi e meglio è.

PS spolveri mail il pc? Ho visto pc “morti” che neanche si accendevano, tornare funzionanti al 100% solo grazie a una bella spolverata. Le sfumature intermedie sono avere vari errori software a OS acceso.

2 Mi Piace

Ho fatto il Memtest e non riscontra errori,ho avviato rhino in safe mode e crasha ugualmente, ho fatto anche uno stress test sulla cpu portandola al 100 % e non riscontra nessun problema, potrebbe essere qualcosa riguardo Rhinoscript o Python? (Sono ignorante in materia) perchè di solito crasha all’avvio di rhino e noto che avviene spesso quando nella barra di caricamento di Rhino cerca di caricare i plugin o cose del genere…

Riesci a riportare il codice di errore quando ti fa lo schermo blu? (quando fa la BSOD in basso a destra del qr code dovresti vedere il messaggio che indica il motivo del crash, magari si riesce a circoscrivere l’errore…)
Altra cosa molto utile è visualizzare il “monitoraggio affidabilità” che registra tutti i problemi riscontrati durante l’utilizzo del PC.
Per aprirlo vai su Start e scrivi “Affidabilità”, la ricerca ti proporrà “Visualizza cronologia affidabilità”

Vedrai una finestra con un grafico di affidabilità nel tempo e nella parte sottostante i vari eventi che si sono generati nel giorno selezionato.
Cliccando con il tasto destro su un evento potrai vedere i dettagli tecnici di cosa abbia creato il problema.
Gli eventi di tipo problematico sono quelli “critici” che di solito generano il crash del programma o del sistema operativo.
Possono esserci vari problemi correlati ad un crash come aggiornamenti non andati a buon fine, conflitti di driver, errori di lettura/scrittura… tutto fa brodo insomma.
La cosa che mi preoccupa di più è che hai fatto un ripristino del sistema operativo (presumo un reset completo) e i problemi sono rimasti… indice che la natura deve essere hardware più che software…

Hai già provato a disinstallare Rhino e reinstallarlo con ultima versione scaricabile dal sito?
Aggiornamenti di windows sono tutti a posto o qualcosa si inchioda?
Verificato nella “Gestione Dispositivi” del PC se ci sono periferiche con problemi?