eccoci di nuovo, stavo facendo un’operazione semplicissima su un file di appena 7 mega
questo il system info ma non so se si vede qualcosa:
Rhino 7 SR8 2021-7-15 (Rhino 7, 7.8.21196.05001, Git hash:master @ 45c1fd6dc85c7c1cce8c0bbe6f3e16481ae9abfa)
License type: Educational, build 2021-07-15
License details: Cloud Zoo
Windows 10.0.19042 SR0.0 or greater (Physical RAM: 16Gb)
Computer platform: DESKTOP
Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (NVidia) Memory: 4GB, Driver date: 9-30-2020 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 456.71
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0
- Secondary monitor attached to adapter port #1
OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)
Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High
Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 9-30-2020
Driver Version: 27.21.14.5671
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 4 GB
Si vedono molte cose, ma il crash che hai avuto no.
… ovvero?
Booleane? Fillet? SubD?
Per il report di crash ti converrebbe flaggare il report (se appare) così i developer possono, forse, provare a metterci le mani. E poi dovresti chiedere nel forum inglese…
Senza alcuna informazione è difficile fare qualsiasi ipotesi…
ti ringrazio per il tuo interesse ma questa è una storia che va avanti da quando l’ho installato, ho dovuto rinunciare anche a tutti plugin che in defintiva erano due/tre
quindi non si tratta di HW che non è manco male
Nulla di strano, una roba del tutto normale anzi normalissima tante’ che non ricordo neanche esattamente, forse stavo cancellando qualcosa non so davvero dirti perché si è piantato forse mentre stavo decidendo cosa fare, passando il mouse o evidenziando non so bene, del tutto incomprensibile, Giuseppe mi ha sempre chiesto il system info ed è quello che ho postato
Ciao Max,
si è generato un crash report da inviare a McNeel? La finestra con Rhino e il pallone bucato…
Quello ci dice almeno a che punto è avvenuto il crash. Come sempre per risolverlo dobbiamo essere in grado di ripeterlo.
la butto lì, prima di aprire Rh fai partire un recordscreen che ti registra cosa ti succede sullo schermo
così quando improvvisamente ti va in crash Rh e si chiude, per lo meno hai registrato cosa stavi facendo.
Ciao Giuseppe
Se mi dici cosa fare esattamente perché il pc lo devo proprio staccare perché si blocca proprio ho aspettato anche mezz’ora per vedere se rhino si chiudeva ma unica soluzione togliere corrente o chiudi programma quando va.
Mi rendo conto che fatto questo non ci sarà più un report ma non so che farci, non è cattiva volontà
ma diavolo d’una miseria, non facevo nulla di particolare, forse avevo il gumball acceso per “tirare” un bordo ma non ne sono certo, però al crash ho avuto la netta sensazione di uno che in quel momento stava più che altro osservando, riflettendo, di più non so che dirvi lo stupore è maggiore il mio questo è sicuro perchè non c’era nulla di così complicato che stessi facendo lo ripeto per l’ennesima volta, inoltre non"maneggiavo" un file di 300/400 MB e allora poteva essere comprensibile, ma non tanto neanche qui, ma solo 7. Il modello è quello che ho postato sopra che una volta finito mi pare sia di 40/50 MB ma non era finito…ero all’inizio, pensa che se ho bisogno di un solido o più solidi aspetto fino all’ultimo, proprio perchè appesantiscono a dismisura i files, più di così vuoi che ti faccia un esempio su questo file? le gomme le ho fatte solide quando tutto era finito, mi dici cosa devo fare ancora??? il crash però è avvenuto prima!!
il mio era solo un suggerimento essendo che eri stato molto generico su cosa stavi facendo
a volte non’é nemmeno tanto cosa fai, ma il modo, nel senso della sequenza dei movimenti
a me mi succedeva quanto usavo alcuni snap combinandoli insieme misi chiudeva Rhino
a quel punto evito e non uso più quella combinazione di snap contemporaneamente.
quando mi è capitato questo tipo di problema dove non riesco a capire il problema preciso
essendo che come riferisci, è casuale e non specifico su una determinata azione, io resetterei tutto
ripristino pc come da fabbrica, aggiornamenti necessari, ed installerei solo Rhino senza aggiungere nulla
(ma ovviamente ognuno decide per se si è pratici ovviamente)
Caro Massimo hai fatto tutto quello che dovevi fare. Mi sembra di capire che il crash sia invece un blocco del sistema. Se provi a terminare Rhino da task manager ci riesci?
Un crash è quando Rhino si chiude e viene prodotto un crash report. Un blocco è una cosa diversa. Può essere causato da Rhino ma se non facevi nulla è possibile anche che non dipenda da Rhino.
Molto più complicato da risolvere, purtroppo.
Rimango dell’idea che sia un problema hardware.
Un hardware difettoso (o instabile se overclock) non presenta sempre il problema.
Potrebbero essere solo delle pipeline o set istruzioni a causare problemi, o altri fattori di rapidità o altro di uso della ram.
Ad esempio, con hardware overclokkato avevo il pc che funzionava in tutto senza problemi apparenti, per ore e ore, giorni. Ma quando avviavo un render con V-Ray e nel giro di 5 secondi crashava l’intera macchina! Freeze totale, dovevo staccare la corrente. Abbassato l’overclock e ho risolto.
Idem con hardware difettoso, può essere che il crash/blocco avvenga solo con certe operazioni/funzioni di rhino.
Rhino lavora con la CPU, e tra programmi e CPU non c’è un driver di mezzo. Se qualcosa va male è il software buggato o installato male… o è l’hardware.
E dato che rhino a tutti gli altri utenti non da problemi, io fossi in te proverei a disinstallare rhino e plugins e poi re installare rhino in modo pulito, senza plugin o altro (come dice @0904)… e se va ancora male è un problema hardware.
Se hai due banchi ram, prova montarne solo uno.
Rimuovi hardware non strettamente necessari per qualche giorno (HDD di uso secondario, lettori DVD, ecc)
Spolveri mai il pc? Ho visto pc passare da “non si accende” a “perfettamente funzionante” solo ed eslusivamente spolverando per bene.
il mio pc non ha problemi, e non è neanche così malaccio, processore i7, scheda grafica nvidia geoforce, ram 16 e ssd da 250GB, faccio rendering in continuazione con KS e non è mai accaduto nulla, per quanto riguarda gli altri utenti probabilmente ti rtiferisci alla versione 6, io ho la 7.
In ogni modo ho aggiornato la scheda come consigliava Fabio, purtroppo mi dimentico di farlo puntualmente. Io sono convinto che 7 man mano stia risolvendo questi problemi e sono certo che tra pochi mesi verrà rilascata la versione definitiva.
No, parlo in generale…
È pienissimo di utenti che usano rhino 5, 6, 7 e pure la 8 (in WIP).
Nessuno ha problemi di crash ricorrenti.
In ogni caso ormai il grosso degli utenti nel forum (inglese) usano la 7 senza problemi.
… ?
Parli di rhino? Rhino 7 ormai stanno solo facendo ritocchi di contorno. Il grosso degli sforzi è sulla versione 8, pure tanti bug sono “in lista d’attesa” che finiranno fixati solo sulla 8.
Non per essere pedante, ma se hai problemi di crash ricorrenti l’unica è cercare sul pc dove accade.
Le altre migliaia di utenti non hanno alcun problema.
Potrebbe essere anche un file installer danneggiato.
Disinsntalla rhino e plugins, riavvia, scarica file installer di nuovo, installa rhino senza plugins.
Se hai ancora crash dopo di ciò, è un problema hardware… o di sistema/librerie NET … formattone?
Caro
Ne sa qualcosa Giuseppe di quante reinstallazioni ho dovuto fare almeno 3.
Tuttavia se sei un esperto dimmi gentilmente cosa devo fare esattamente per andare a scoprire o verificare l ’ HW, passo dopo passo, grazie mille.