Crash rhino 7

Fai backup.
Poi, io fossi in te farei dei test di “stabiltà” , li stessi che si fanno per verificare la bontà di un overclock:

E questi devono assolutamente non avere alcun errore.
Questi test portano la cpu al 99% di carico di lavoro… non fare altro nel frattempo.
Sentirai sventolare parecchio.


Hai mai reinstallato anche Windows?
Hai provato a lavorare con un solo banco ram? (se ne hai 2…)
Quando frequentemente capitano questi crash?

3 Mi Piace

Era proprio quello che stavo per consigliare: una bella soffiata al dissipatore della CPU e tutte le ventole.
Potrebbe essere una sovratemperatura della CPU o di qualche componente a bloccare il sistema.

1 Mi Piace

Con il MemTest ho già beccato un banco di RAM difettoso che mi ha fatto diventare matto…
Era una macchina con linux, ha sempre funzionato perfettamente, messo su dei banchi di Ram nuovi e la macchina andava senza problemi… poi ha cominciato ad andare in crash, così a caso… pensavo fossero i dischi… sostituiti, nulla da fare, reinstallato SO con nuove versioni, andava per un po di giorni e poi crash… alla fine ho tirato giù i moduli ram e visto che tornava a funzionare.
Fatto il MEMTEST+ e beccato il modulo fallato… sostituito e tutto è tornato a funzionare.
Capita di rado, ma quando capita è una cosa fetente da beccare.

3 Mi Piace

Ciao
Ho fatto un check del PC, in sostanza devo migliorare il disco ssd e ne metterò uno almeno 5 volte più veloce, e poi la scheda grafica anche qui cambierò con una rtx 2060 rpn 6 gb. In pratica il sistema non ha problemi ma i due componenti esistenti fanno da “tappo”. Quindi un’indagine mirata sui pc porta a questo, individuare i componenti da migliorare, senza necessariamente cambiare il pc.
Dopodiché non ci saranno scuse per rhino7

Scusa massimo, ma avere componenti che fanno da tappo porta solo ad avere un rallentamento del sistema, non un crash.
Quello che devi cercare è se ci sono componenti che restituiscono errori in lettura/scrittura.
Avere una gtx 1050ti non è una cosa da far crashare il sistema…
Sostituendo il disco ssd sarai obbligato a reinstallare windows e, secondo me, questo dovrebbe risolvere i problemi di chiavi di registro corrotte o librerie danneggiate.
La ram ti ha restituito un test pulito senza alcun errore?

3 Mi Piace

si nessun errore

Buttando un occhio ai risultati dei tuoi test:

  • conviene sempre avere almeno due banchi di memoria ram per sfruttare meglio i canali disponibili sulla scheda madre (infatti nei suggerimenti ti mettono configurazioni con due banchi di ram).
  • scheda video consigliano dalla gtx alla rtx… visto il mercato conviene verificare bene che modelli conviene acquistare in base al rapporto qualità/prezzo (non è detto che una rtx vada di più di una gtx, bisogna confrontare i modelli).
  • nei risultati c’è una voce “uptime 22 days”… intende dire che non riavvii la macchina da 22 giorni?

Procedi pure con la sostituzione del disco ssd visto che è una spesa minima, e aggiungi un secondo banco di ram (vanno installati in modo da essere utilizzati in dual channel), la scheda video la lascerei per ultima.

Grazie Lucio
Il pc lo accendo tutti i giorni non capisco questo avviso

Ma quando spegni il pc selezioni “Arresta il sistema” o lo lasci andare in sospensione?

immagine

Anche a me sembra strano come avviso…

dunque, il pc durante il giorno in generale è sempre accesso, quando non lo uso anche per qualche ora lo metto in sospensione, non lo spengo. Soltanto la sera prima di cena lo “arresto”. Non capiscocosa possa influnzare questa cosa. Certamente i crash avvengono sicuramente durante il giorno dove sospendo in continuazione il pc se ho da fare qualcosa o soltanto distrarmi o alzarmi per sgranchire la schiena. Come adesso, per esempio, sono stato già troppo a lungo seduto al pc, ti rispondo e lo metto in sospensione. :wink:

Lucio
Allora si cambierà solo ssd versioni m2 e di 500gb, e aggiungeremo come hai suggerito in dual channel 16 gb di ram, così andiamo a 32.
Attenderò a sostituire la scheda perché forse a quel punto andrebbe cambiata anche la scheda madre e allora saremmo a un pc nuovo in sostanza.
Grazie per la collaborazione
Max

Il problema della sospensione è che il computer rimane ibernato con i file aperti.
Se i file risiedono su cartelle di rete o vengono gestiti da driver di periferiche che non eseguono correttamente l’ibernazione, potrebbero venire danneggiati al riavvio.
Ad esempio, la “mania” di windows Drive di attivare in automatico il backup sul cloud anche quando non ci sono connessioni internet ad alte prestazioni, ti azzoppa il pc, se poi vai anche in ibernazione con i file aperti che poi devono essere sincronizzati, è come buttare benzina sul fuoco.
Dato che stai sperimentando questi continui crash, io disabiliterei la sospensione automatica e, nel caso dovessi assentarti dal pc, lasciarlo acceso (spegni solo il monitor) o arrestarlo chiudendo tutti i files aperti.
Ovviamente i miei sono solo suggerimenti, non è detto che i problemi si risolvino.

1 Mi Piace

Ciao
Nessun backup su cloud e quando sospendo il pc chiuso ogni cosa quindi files compresi, al massimo qualche volta può rimanere aperto il programma di posta elettronica.
Quindi da questo punto di vista sono corretto

Ti invito comunque ad evitare la sospensione.
Almeno per verificare se i crash diminuiscono di frequenza.
Se non dovesse cambiare nulla, torni ad utilizzarla (mi pare uno sforzo minimo da parte tua).

1 Mi Piace

Come ti ho già detto cambierò ssd e aggiungerò memoria fino a 32 GB.
Tuttavia ogni tanto invece di sospendere farò riavvio. Spero che questo sia sufficiente altrimenti metterò una scheda da mille euro.
Contento?
Max

No… non mi interessa che qualcuno butti i soldi, preferisco se trova una soluzione e risparmia (son “sparagnino”, se si può riparare invece di cambiare lo preferisco).
Poi ognuno fa quello che preferisce. :grimacing:

3 Mi Piace

Okay dai con la prima opzione e i tuoi consigli vediamo come “la va’”

come mi hai consigliato spengo il pc invece di metterlo in sospensione, proprio ora ho acceso e cliccato sul file rhino 7 che ho sul desktop e si è piantato!

Massimo, ti do un consiglio, è la soluzione perfetta a cui ricorrere nei casi disperati, come quello tuo:
getta via tutto! A settembre se ne riparlerà.
:computer::desktop_computer::keyboard::computer_mouse::wastebasket: :wink::+1:t3:

ma dai non ci credi neanche te!
comunque passo e chiudo ci sentiamo più in là