Buongiorno.
Ieri è arrivato il nuovo Mac Studio.
La prima cosa che ho fatto è stato installare rhyno e,dato che non ho eseguito l’acquisto, sono nella prova dei 90 giorni.
Ma scaricando rhyno, quando apro un qualsiasi file, nuovo o vecchio che sia, nel momento dove entro nel “raytracing” o provo a dare un materiale, rhyno crasha improvvisamente.
Ho pensato fosse un problema del accountdel nuovo mac, allora ho disinstallato rhyno, eliminato l’account e ho inserito la mail dell’account di un mio collega, ma riscaricando rhyno noto che la mail è sempre quella del primo download di rhyno.
A confronto con gli altri Mac, che hanno la stessa versione di Sistema, loro non hanno problematiche.
Qualcuno può aiutarmi a capire il problema?
Buongiorno,
il crash con raytracing non ha alcuna attinenza con l’account.
Il problema è l’accelerazione video che va in conflitto con il programma.
Probabilmente i driver video devono essere aggiornati o ci sono delle impostazioni con il nuovo hardware che non sono compatibili con quanto richiesto dal programma (in quel caso si può agire sul livello di accelerazione video… non ho mac per verificare ma in teoria dovresti avere Metal invece di OpenGL utilizzato sulla versione Windows… probabilmente ci saranno delle opzioni simili per diminuire il livello di accelerazione).
Comunque, fai un systeminfo e incolla qui il testo per vedere se ci sono informazioni che possono aiutare a risolvere.
1 Mi Piace
Ciao, grazie dell’aiuto.
Usando il comando systeminfo, questo è il testo:
Rhino 8 SR16 2025-2-11 (Rhino 8, 8.16.25042.13002, Git hash:master @ d0f731de6fe2c5fdcad78ad80faf154307815f18)
License type: Evaluation, build 2025-02-11
License details: Cloud Zoo
Expires on: 4786701-04-30
Apple macOS Versione 15.3.1 (Build 24D70) (Physical RAM: 64GB)
Mac Model Identifier: Mac14,13
Language: it-IT (MacOS default)
.NET 7.0.0
Metal GPU Family Apple 7
Metal GPU Family Common 3
Metal GPU Family Mac 2
Graphics processors
Apple M2 Max
Studio Display (2560 x 1440 @ 60.00Hz)
GPU Vendor: Apple
USB devices
Apple Inc.: Magic Keyboard with Touch ID and Numeric Keypad
Logitech: USB Receiver
Apple: USB3 Gen2 Hub
Apple: USB3 Gen2 Hub
Apple Inc.: Studio Display
Bluetooth devices
None
Third party kernel extensions
None
Third party plugins
/usr/lib/swift/libswiftCore.dylib
/usr/lib/swift/libswiftObjectiveC.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDarwin.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDispatch.dylib
/usr/lib/swift/libswiftIOKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSystem.dylib
/usr/lib/swift/libswiftXPC.dylib
/usr/lib/swift/libswift_Builtin_float.dylib
/usr/lib/swift/libswift_Concurrency.dylib
/usr/lib/swift/libswift_StringProcessing.dylib
/usr/lib/swift/libswift_errno.dylib
/usr/lib/swift/libswift_math.dylib
/usr/lib/swift/libswift_signal.dylib
/usr/lib/swift/libswift_stdio.dylib
/usr/lib/swift/libswift_time.dylib
/usr/lib/swift/libswiftos.dylib
/usr/lib/swift/libswiftsys_time.dylib
/usr/lib/swift/libswiftunistd.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDistributed.dylib
/usr/lib/swift/libswiftObservation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMetal.dylib
/usr/lib/swift/libswiftOSLog.dylib
/usr/lib/swift/libswiftQuartzCore.dylib
/usr/lib/swift/libswiftUniformTypeIdentifiers.dylib
/usr/lib/swift/libswiftsimd.dylib
/usr/lib/swift/libswiftRegexBuilder.dylib
/usr/lib/swift/libswift_RegexParser.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCryptoTokenKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAVFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreAudio.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreLocation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreMIDI.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreMedia.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreImage.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAccelerate.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMLCompute.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSynchronization.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCompression.dylib
/usr/lib/swift/libswiftFileProvider.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreGraphics.dylib
/usr/lib/swift/libswiftFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSwiftOnoneSupport.dylib
/usr/lib/usd/libusd_ms.dylib
/usr/lib/swift/libswiftIntents.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSafariServices.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSpatial.dylib
/usr/lib/swift/libswiftWebKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAppleArchive.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDataDetection.dylib
/usr/lib/swift/libswiftNaturalLanguage.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDemangle.dylib
/usr/lib/swift/libswiftVideoToolbox.dylib
/usr/lib/swift/libswiftGameplayKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSpriteKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftPassKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftGLKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMetalKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftModelIO.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSceneKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMapKit.dylib
/usr/lib/log/liblog_network.dylib
Rhino plugins that do not ship with Rhino
Rhino plugins that ship with Rhino
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhMaterialEditor.framework “Renderer Development Kit” 8.16.25042.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/Commands.rhp “Commands” 8.16.25042.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/NamedSnapshots.rhp “Snapshots” 8.16.25042.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RDK_EtoUI.rhp “RDK_EtoUI” 8.16.25042.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.16.25042.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 8.16.25042.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.16.25042.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/SectionTools.rhp “SectionTools” 8.16.25042.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/Displacement.rhp “Displacement” 8.16.25042.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/PanelingTools.rhp “PanelingTools” 8.16.25042.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoDLR_Python.rhp “IronPython” 8.16.25042.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/GrasshopperPlugin.rhp “Grasshopper” 8.16.25042.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoCodePlugin.rhp “RhinoCodePlugin” 8.16.25042.13002
Ho Appena controllato e su Info Sistema è registrato il supporto al metal: Metal 3, ma la stessa è anche nel Mac Studio del mio collega, stesso mio identico computer, ma a lui rhino non crasha se prova il raytracing o a mettere materiali. Inoltre mi ero dimenticato di dirti, che nel computer ho anche blender, e testandolo anche con i rendering non mi è parso mai laggare
Ok, avevo scritto un messaggio ma mi era rimasto da inviare… comunque, se hai fatto già un confronto con il mac del tuo collega e li non crasha vuol dire che c’è qualche impostazione sul tuo che rompe le scatole.
Purtroppo non avendo un mac non sono in grado di poter indagare a fondo… una cosa che potrebbe risolvere è provare ad installare la SR beta o farti mandare la build interna da @giuseppe
per vedere se il problema si risolve (in alcuni casi ha funzionato).
Il fatto che ci sia Blender installato non credo possa influire su Rhino fino a che Rhino non si interfaccia con Blender tramite plugin… guardando nel system info non mi pare ce ne siano…
In ogni caso, quando Rhino crasha, manda sempre un report all’assistenza tecnica (dovrebbe apparirti una finestra da compilare) così possono dare un occhio a che cosa ha creato il crash.
Se mi viene in mente qualcosa ti mando un messaggio
A dire il vero ci ha risposto l’assistenza di Rhino, ci ha confermato essere un problema con l’ultimo aggiornamento pubblicato da Apple e ci hanno mostrato un rapido percorso da seguire su rhino per attivare un opzione “CPU”, con la quale ora il problema si è definitivamente risolto.
Grazie comunque dell’aiuto e del sostegno.
1 Mi Piace
Bene, almeno il problema è noto così possono risolverlo.
Probabilmente, per evitare il crash, vi hanno fatto impostare che il raytracing venga fatto dalla CPU invece che dalla GPU (un pò più lento ma più sicuro).
Quando avranno risolto il bug sarà da ricordarsi di riportare l’opzione all’impostazione originale così da sfruttare meglio l’accelerazione grafica.
Alla prossima!
1 Mi Piace