Creare superfici da nuvola di punti

Buongiorno,

non sono per niente esperto di questo software, mi occupo principalmente di modellazione solida tramite altri software.
Qualcuno potrebbe indicarmi la procedura e i comandi corretti per creare delle superfici da questi punti che ho importato tramite altro software?

Grazie, allego foto.

Ciao,
io andrei a creare delle circonferenze per tre punti (_Circle opzione 3pt) snappando alla nuvola.
Una volta fatte le circonferenze puoi estrudere in verticale (_extrudeCrv) oppure crearti la sezione del cilindro e fare un _Revolve mettendo l’asse al centro di una delle circonferenze ottenute in precedenza.
Alla fine puoi chiudere con _Cap oppure facendo le superfici piane superiore e inferiore con _PlanarSrf e unendo il tutto con _Join

Intanto grazie per la risposta.
In foto non si vede bene, ma il modello non è una circonferenza bensì eccentrici a sezione conica quindi forse dovrei fare vari archi per “x” punti

Si può provare con qualcosa del genere.
img1

Ciao, non capita spesso di lavorare da nuvole di punti: la cosa più simile erano le linee d’acqua di uno scafo, ma lì era facile estrarre le sezioni ecc.

Rhino8 che è appena uscito dovrebbe avere il nuovo comando “shrinkwrap” che mi sembra sia utile anche in questi casi (credo sia ancora possibile scaricare la wip, altrimenti c’è la versione di prova).

Comunque a guardare, i pt sembrano ben ordinati sulla z e quindi con GH farei un raggruppamento in base a quello e proverei poi con “surface from points”.

Ci sono anche altre cose che mi vengono in mente, ma dovresti passarci il file con i punti per testare bene.

1 Mi Piace

Se la sezione conica è costante su tutta la circonferenza, fai la sezione verticale che passa per i punti posizionati sullo stesso piano (verticale) e lo rivoluzioni (comando _revolve) rispetto al centro di una delle circonferenze… lavoro di pochi minuti.
Altrimenti, come dice Alex, posta la nuvola di punti così vediamo direttamente quale è la soluzione più veloce (ma dall’immagine mi sembra una scansione molto ordinata, quindi non credo ci siano altre strade più veloci di quella sopra).