Curiosità su Gh

1. combinazione tasti in Gh: (ALt + MouseClickSxTrascina) credo molto utile scoperta per caso

2. non comprendo la differenze tra questi due componenti per le intersezioni: “CrvCrv” e “MultiCrv”
    nel primo caso mi trova la metà (a random) delle intersezioni del secondo componente :thinking: :thinking:

Ciao Salvio, sai che non ci capisco un tubo di GH ma penso che CrvCrv dia i punti di intersezione tra le curve del primo gruppo e del secondo … non dà quindi le intersezioni delle curve che appartengono al medesimo ingresso.
MultiCrv fornisce invece tutte le possibili intersezioni.

1. E’ molto come dice Fabio.
    Aggiungo che la parte interessante/utile (spesso) è trovare la correlazione fra chi interseca chi. Immagine allegata in cui alla fine riesci ad “isolare” a quale coppia si riferiscono le singole intersezioni e relativo punto.
    Questo lo fai velocemente con questo componente. Tutti e due sfruttano il calcolo multicore.

grazie Fabio e Giuseppe per le risposte,

su quanto detto da entrambi in grosso modo lo avevo capito, anche sullla divisione delle intersezioni

ma come accennato da Fabio, i componenti per lo meno CrvCrv divide in gruppi
ma il risultato come posso anticiparlo inizialmente prima di usarlo?
era questo che mi domandavo: il ragionamento che c’è dietro. . . .

aggiunta al primo post:
ma in Gh, c’era una combinazione che rivelava il menu dove puoi trovare il componente cliccato?

Control+alt+clic sul componente.

3 Mi Piace

Non capisco mi spiace.
CRV/CRV non divide nulla. Prende dati da due canali di input e produrrà liste di dati conformemente.
Il ragionamento è quello di qualunque componente che prende due liste e le confronta. Permettendo tutte le combinazioni possibili (usando i vari Graft e Flatten).
Sono confuso sul cosa ci sia da anticipare… nel caso più semplice hai due curve. Una in A e una in B. Si intersecano? Si: dove? Hai dei punti. Quei punti a che parametro “t” sono rispettivamente per A e B?
Fine.

1 Mi Piace

ok grazie Marco quindi erano due pulsanti ed il click :+1:

per il ragionamento che avevo fatto, mi sarei dovuto trovare lo stesso risultato del “MultiCrv”,
nel senso nell’input A metto due linee, nell’input B ne metto tre ed il componente le interseca tutte.

ok Giuseppe era questo che non mi tornava: l’esempio centrale a Sx era il caso che riscontravo,
a destra come da te suggerito mettendo Flatten e Graft il risultato era quello voluto con CrvCrv :+1:

ps quindi come dicevo nel caso centrale a Sx senza Flatten e Graft i punti si intersecano a caso?

Per niente a caso ma secondo la logica del longest list essendo le due liste di dimensioni diverse… una con due item e una con tre.

da quello che vedo Giuseppe come esecuzione, non sembra una alternanza
sembra più che da un punto parte il primo, ed a seguire tutti gli altri nella curva opposta
ed questo caso a differenza della mia foto postata prima, i punti alternati si sono anche invertiti
(nel senso che il singolo, in questo caso parte dalla linea superiore, gli altri in quella inferiore)

ps essendo che le linee sono sempre state create tutte verso la stessa direzione, forse questo dipende da dove si cliccano le curve quando vengono importate in Gh

DataMatching

tipo come nel secondo caso (centrale) della foto viene presa solo il caso che ho inserito nel rettangolo

anche se a questo punto se per intersecare tutti i possibili casi, bisogna impostare con Flatten e Graft
senza questi due parametri potrebbe funzione intersecando (l’inizio oppure fine) dei segmenti verticali

Salvio, a me sembra che accada quello che dice Giuseppe, e che spiega il testo che hai postato:

Un input contiene le curve A e B
L’altro le curve 1, 2, 3, 4, 5, 6
Accoppiandole secondo la logica longest list otteniamo le intersezioni che riscontri.

ok Emilio non’è alternato, seguendo il tuo schema forse ho capito il ragionamento che fa :+1:

1 Mi Piace

ma i comandi nel menù Solution: Recompute-F5 e Clear-F6 cosa fanno?

1 Mi Piace

F5 ricalcola tutto per tutti i componenti
F6 azzera e libera ogni componente da ogni dato

quindi F5 e come se riaprissi il file Gh, mentre F6 e come se nell’input non ci fosse nessun valore

mi chiedo, essendo che Gh ricalcola sempre, in quale occasione potrebbero essere utili?

Dopo che hai disabilitato il solver e lo riattivi

1 Mi Piace

:+1:

ho notato anche che è utile se si cambiano i decimali nelle preferenze di Gh
il risultato visualizzato nel panel si aggiorna anche senza dover riaprire il file.

1. usando Galapagos conviene impostare lo slider su 3 decimali, o aumentare a quanti decimali?

considerando che quando è impostato su 3 cifre decimali
la soluzione si presenta su un solo valore dell’ultimo decimale?

1. come mai input “normalized” di “evaluate length” di default è impostato su “True”?
    essendo che per funzionare bisogna cambiare il suo valore in “False”
    oppure con “True” si deve attivare “reparameterize” e lo slider 0-1

lasciando il cursore su “normalized” riporta che normalizza la lunghezza fattori (0.0 ~ 1.0)
ma “normalized” di “evaluate length” mica è lo stesso di normalizza curva in rhino?

ps come da titolo continuo sempre con la stessa discussione,
anche considerando la categoria dov’è stata aperta.
(se non’ è un problema)