Un saluto a tutti.
Mi sono accorto che Rhino, per rappresentare una parabola (_Parabola), utilizza una curva di secondo grado non razionale.
Trattandosi di una curva conica non me lo aspettavo.
Ma la curva così disegnata è la rappresentazione analitica della parabola?
Ho simulato la classica Y=X^2 (V= [0,0] F=[0;1/4]) e le misure sembra siano esatte, almeno nel rispetto della tolleranza del modello.
Ma non sono molto convinto.
Ciao Fabio
Qui:
conic as nurbs curve - Google Search
EDIT:
Scusa, ho sbagliato link, e’ qui:
https://www.cs.unc.edu/~dm/UNC/COMP236/papers/farin.pdf
/ EDIT
… dice che quando i pesi della Bezier razionale quadratica sono uguali abbiamo la parabola.
( Seconda pagina, riporto qui sotto )
Sembra tutto a posto.
Grazie Emy.
Io ho sempre fatto l’associazione pedestre conica=razionale.
Quindi possiamo vedere la parabola come un caso particolare.
Qui vado nuovamente in confusione.
Questa è sempre una parabola e, come visto prima, non dobbiamo stupirci che abbia i pesi dei CV tutti uguali.
Ma la Bezier ora è razionale!
parabola.3dm (21,6 KB)
Parabola R6.3dm (20,9 KB)
Spiegati, Fabio …
Qual e’ il problema ?
E’ stata disegnata col comando Parabola ?
E’ questo che intendi ?
A volte la curva risultante e’ definita come polinomiale e altre volte e’ definita coma razionale con pesi uguali ?
Ho provato a cercare …
Da quanto vedo, qui ad esempio
… la parabola dovrebbe essere l’unica conica con equazioni parametriche polinomiali.
( Poi magari non c’entra, eh … )
No, ho usato una curva conica.
Sì, è questo.
Nell’esempio postato, a rigore, la curva non dovrebbe essere definita razionale, il peso dei CV è uguale.
Credo che sia solo una questione … programmatica (suppongo, eh … ).
Probabilmente quella curva nel data base ha il flag razionale settato e quindi Rhino la considera razionale, senza andare a controllare i pesi …
Poi se secondo te cosi’ non va bene …ovviamente senti Giuseppe.
Concordo.
Sicuramente sarà così.
Nulla di grave, anzi sono io che sto rompendo le scatole con questioni di lana caprina.
Non penso sia il caso di disturbare il nostro donno, intenso ovviamente nel senso buono … facciamo che in latino sarebbe traducibile in magister.