Problemi di visualizzazione curve con più di 2 piani di ritaglio (anche se disattivi)

Ciao a tutti, dall’ultimo aggiornamento di rhino 7 ho riscontrato un problema mai avuto prima: sto lavorando ad un progetto di rilievo di un edificio tramite una nuvola di punti, per estrapolare le sezione delle piante ho utilizzato diversi piani di ritaglio (2 piani con direzioni invertite per ogni livello dell’edificio più altri due per trovare le sezioni longitudinali). Il problema è che adesso, anche con tutti i piani di ritaglio disattivi, al momento in cui ne attivo uno, mi scompaiono tutte le curve disegnate e anche la nuvola di punti collegata a prescindere che esse siano a destra o a sinistra del piano attivato. L’unica soluzione che ho trovato per far funzionare bene i piani di ritaglio è stata cancellare tutti i piani di ritaglio e lavorare con massimo due piani per volta. Ribadisco che sono certo che gli altri piani fossero disattivi e non riesco a spiegarmi il motivo per cui ciò avvenga. Tra l’altro sono quasi sicuro di non aver toccato nulla e che questo problema si sia presentato con la riapertura del file successivamente all’ultimo aggiornamento del programma. Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

Ciao Salvatore e benvenuto.
Ti chiederei di avviare Rhino 7 e sulla linea di comando digita: _SystemInfo (Invio). Il comando produrrà un testo che dovresti allegare.
Se selezioni per genere le geometrie presenti (Tutti i punti, tutte le superfici, polisuperfici e curve) e fai un copia e incolla su una nuova istanza di Rhino, cosa succede?

1 Mi Piace

Buona sera Giuseppe, grazie per avermi risposto. Devo allegarle qui quel testo?
Inoltre, il percorso che ho seguito è stato: Modifica>selezione oggetti>tutti gli oggetti; e una volta generato un nuovo file “prova”, ho fatto: file>esporta selezione nella finestra che si apriva ho selezionato il file “prova” e alla nuova finestra comparsa ho dato la conferma di sostituzione del file.
Il problema sussiste nel nuovo file.

1)selezioni quello che devi selezionare
2)premi CTRL + C
3)Apri un nuovo Rhino (devi avere quindi 2 rhino aperti)
4)Clicca con il sx del mouse in una vista del nuovo rhino, per essere sicuri di lavorare nel nuovo rhino.
5)premi CTRL + V, così facendo inserisci solo la geometria selezionata con i rispettivi livelli

1 Mi Piace

Grazie per il chiarimento signor Nozza, ho eseguito ciò che mi ha detto e il risultato è pressocché lo stesso,attivando il piano di ritaglio in basso, scompare tutto e resta visibile solo quella striscia di elementi fra i due piani di ritaglio invertiti ma sopratutto disattivi… in

Si grazie Salvatore.
Possiamo darci del “tu” se vuoi. Nel systemInfo non ci sono dati specifici tuoi tipo seriale o licenza. Puoi postare o altrimenti manda in un messaggio privato.

Se selezioni tutto… siamo da capo a 12…
Dovresti selezionare in modo “selettivo” scusa il bisticcio di parole…
Tipo: seleziona punti. Copi e incolli nel nuovo file. Se già a questo punto il problema si presenta, è inutile andare avanti con altri oggetti.

D’accordo Giuseppe, tutto chiaro, appena posso vi farò sapere. Grazie ancora.

Buona sara a tutti, seguendo il consiglio di Giuseppe ho copiato i punti su un nuovo file di rhinoceros, applicando 3 piani di ritaglio, due con direzioni invertite e uno perpendicolare, il problema si ripresenta, mentre non si è presentato fino alla creazione dei primi due piani.
Vi allego anche il testo del system info del file originale:

Rhino 7 SR4 2021-3-8 (Rhino 7, 7.4.21067.13001, Git hash:master @ ed629035202f07e8b84a3ee211479ca20bb81b73)
License type: Educational, build 2021-03-08
License details: Cloud Zoo

Windows 10.0.19042 SR0.0 or greater (Physical RAM: 16Gb)

Computer platform: LAPTOP - Unplugged [66% battery remaining] ~60 minutes left

Hybrid graphics configuration.
Primary display: Intel(R) UHD Graphics 630 (Intel) Memory: 1GB, Driver date: 7-8-2020 (M-D-Y).
> Integrated graphics device with 3 adapter port(s)
- Windows Main Display is laptop’s integrated screen or built-in port
Primary OpenGL: NVIDIA GeForce GTX 1050 (NVidia) Memory: 2GB, Driver date: 7-5-2020 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 451.67
> Integrated accelerated graphics device (shares primary device ports)
- Video pass-through to primary display device

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 7-5-2020
Driver Version: 27.21.14.5167
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 2 GB

Rhino plugins that do not ship with Rhino

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 7.4.21067.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 7.4.21067.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Legacy Rhino Render”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 7.4.21067.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 7.4.21067.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 7.4.21067.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Calc.rhp “Calc”

OK. Dunque sintetizzo per punti a favore di chirezza:

  • i punti entrano e sono visibili tutti.
  • con due piani di ritaglio tutto si vede correttamente e muovendo i piani vengono inclusi più o meno punti
  • aggiungendo un terzo piano di ritaglio i punti esclusi dal piano non si vedono più anche cancellando i piani di ritaglio.

Ti chiederei di aggiornare i driver video: NVIDIA DRIVERS Driver GeForce Game Ready WHQL
Intanto faccio qualche verifica

Esattamente. O meglio, verificando nuovamente adesso, creando due nuovi piani di ritaglio ortogonali si presenta comunque qualche anomalia nella visualizzazione. Intanto faccio gli aggiornamenti che mi hai consigliato. Grazie mille sempre!

Signor Giuseppe, se può, eventualmente io sarei disposto a condividerle il mio schermo in una piattaforma come Microsoft Teams, in cui può richiedere il controllo dello schermo per farle verificare di persona il problema

Intanto mi è arrivato un nuovo aggiornamento di rhinoceros, lo installo?

Per essere più chiaro, ciò che succede adesso è che attivando il piano di ritaglio che uso per le piante, si attiva automaticamente anche quello per le sezioni (perpendicolare).
ps. ho già eseguito l’aggiornamento del driver.

Ciao Salvatore. Si installa l’aggiornamento.
Rimane sempre il problema?
Nel caso mandami in privato il tuo telefono e oggi pomeriggio posso guardare con TeamViewer nel caso.

1 Mi Piace