Piano di Ritaglio fantasma

Buongiorno gruppo, ho un problema con un Piano di Ritaglio, durante la modellazione è stato prima inserito in un livello e poi cancellato ma, nella vista in cui era attivo, continua ancora il suo effetto sezione. Ho provato con rigenera piano ma i bordi sezionati o le superfici non vengono selezionate e quindi non si attiva il comando.
Qualche consiglio? Grazie

ciao, se ho capito il problema… succede spesso anche a me una cosa simile.
Ho risolto così: prima di eliminare il clipping plane, gli deseleziono le varie viste nelle proprietà.
Non voglio sbagliarmi, ma se lo rimetti e fai come dico dovrebbe andare ugualmente.

A me succedeva anche che una parte del 3d la vedevo in ombreggiata, ecc mentre la parte “nascosta” in wireframe.

1 Mi Piace

Avete modo di provare con Rhino 8 WIP? Questa sembra una problematica legata all’uso interpretato di Metal (scheda grafica)

1 Mi Piace

Come alternativa potresti provare tre strade:

  • il comando _Purge, poi salvi, chiudi Rhino e riapri, e speri.

  • rendi tutte le geometrie visibili (anche se in realtà non le vedi), fai seleziona tutto _SelAll , copia > su un’altra sessione di rhino fai incolla, salvi.

  • passaci il file che proviamo noi

2 Mi Piace

Ragazzi grazie per le soluzioni, praticamente ho ridisegnato il Piano di Taglio nella medesima posizione e l’ho inserito nello stesso livello, salvato e chiuso; Appena riaperto, tutto è tornato alla normalità! ho passato momenti di panico ^__^’
Grazie ancora

Ciao Giuseppe, se ricapita, volentieri. Non ho fatto prove/segnalato la cosa perchè mi è successo su file molto pesanti (suole con strutture lattice, ecc) e di clienti (quindi sotto nda). E in realtà, ho visto che mi basta deselezionare le viste dalle proprietà del clipping plane, prima di eliminarlo, per risolvere.

Non so se può essere utile come ulteriore dato o se rientra nel problema, ma vista la pesantezza dei file, uso sempre Save Small (credo Salva Ridotto in ita).

edit: e la cosa mi è successa su più postazioni (con schede grafiche completamente diverse).

1 Mi Piace

Buongiorno, anche il file su cui stavo lavorando non è leggerino ( 7 Gb)