Ciao
grazie
C’è per forza e serve ad annullare la derivata seconda all’inizio e alla fine. ovvero la necessità è di rendere zero la curvatura agli estremi. Infatti i Cv sono contati anche se non si vedono. E così anche i nodi interni e conseguenti span.
Sono uguali, ma che strumento di surfacing hai usato per generare i due settori circolari?
Tutte e due sono SubD friendly perchè anche la nera è di grado 3, non rational, uniform e periodica (quindi subd friendly per definizione) quella rossa è stata creata direttamente o con rebuild in quel modo il che la candida per la generazione di subd diretta.
Ciao Giuseppe per generare i settori circolari ho usato il gumball con shift e ctrl [quote=“Antonio_Molinaroli, post:6, topic:3849, full:true”]
Ciao a tutti ho semplicemente fatto un cerchio e ricostruito con 10 punti grado 3 la nera
la rossa ho attivato in ricostruisci Make SubD friendly
ma non capisco se:
“Sembrano identiche ma una viene indicata come “SubD Friendly+” e l’altra “solo” come “SubD Friendly”.”
perche non genera una subD ,anche se tutte le curve di 3 grado sono SubD friendly.
E’ una pura curiosità
[/quote]
La SubD Friendly + parte direttamente con la generazione di SubD. Se tu avessi usato un comando surfacing che prevedeva l’opzione SubD avrebbe funzionato allo stesso modo anche la nera.
Scusa Giuseppe, ma giusto per chiarire anche a me:
“Subd Friendly +” è quindi una sorta di semplice “tag” che dice a Rhino che, da quelle curve, vorremmo procedere preferibilmente generando delle subd invece che nurbs?
Si esatto Fabio. Se pure prendi delle SubDfriendly + e gli fai fare una EdgeSrf viene fuori una NURBS perchè non fa parte degli strumenti “surfacing” in classe SubD.
Personalmente avrei tenuto gli strumenti di generazione curve SubDFriendly a parte. Così come stanno le cose, a meno di non conoscere tutti i dettagli tecnici di quali curve siano candidabili come SubD Friendly, cosa che non è affatto detto che l’utente debba o voglia sapere, si crea una possibile confusione.
Esempio: Vuoi un curva Deg 5 e imposti SubdFriendly = yes e automaticamente il grado scende a 3 ovviamente. Non mi fa impazzire…
Ci ho dormito sopra.
Mi hai convinto.