Differenze tra linee

Suppongo che per Rhino le curve siano in uno stato normale … :wink:
Temo che alcuni comandi possano cambiare la struttura di una curva, per cui una curva composta potrebbe trasformarsi in una curva semplice, o viceversa.

Meno male … io dovevo prendere un PC prima di Natale per metterci Rhino, ma come al solito sono in ritardo, per cui temo che non avro’ Rhino a disposizione fino a dopo la Befana, quando torno in ufficio … :confused:

Ma credo che Giuseppe ti rispondera’ molto prima … :grinning:

Non so se ho capito bene ma, una volta utilizzato il comando piega, la curva cambia la sua struttura e quindi risulta impossibile identificare i vari pezzi…
La butto li senza aver fatto delle prove: e se prima di fare piega tu metti dei punti all’inizio e fine di ogni subcurva e poi pieghi tutto insieme, poi puoi utilizzarli come riferimento per spezzare e ottenere i vari segmenti…

Sbagli metodo.
Modello accluso:

  1. curva composita. Fatta da arco, retta e Deg3
  2. in rosso la “spine” del Bend. Non conosco i termini in italiano… mi spiace…
  3. risultato del bend = una unica curva

Cambiamo approccio: Cage Edit:

  1. come 1
  2. in rosso curva fatta da te: Deg3 4Cv
  3. Cage Edit con curva rossa come deformatore. Basta che muovi i punti di controllo e pieghi come vuoi. Le curve continuano a essere 3, quindi puoi selezionare le SubCrv.
    bend-versus-cage.3dm (44,8 KB)
1 Mi Piace

ciao Lucio, volendo si possono fare tante cose anche esplodere ed riunire il tutto mi ritorna una policurva chiusa come la curva originale prima di usare il comando piega.
(per questo volevo inserire nello script la verifica del tipo di curva nurbs per poterla gestirla in automatico)

grazie Giuseppe per il file. una cortesia convertire il file per R5 mi è impossibile aprirlo tks

eccolo:
bend-versus-cage-R5.3dm (41,7 KB)

ok Giuseppe sono riuscito ad aprire il file ed ho visto esempio ed è una buona strada non ci avevo pensato

una sola cosa essendo che la curva è chiusa e la struttura deve essere quando più fedele all’originale
ho notato che con la gabbia ho poco controllo in questo senso (allego file di prova con esempio curva)

ci sono alcuni parametri da tenere presente: dalla curva chiusa il fulcro sul quale ruotare è sul punto 0
mentre la parte curvata alta Dx quella concava la curva dovrebbe rimanere quanto più possibile identica
ovviamente la parte inferiore dal punto 0 invece non deve essere modificato deve rimanere integra

in definitiva partendo dal punto 0 centro rotazione e tracciando la linea con angolo alto Sx
piego verso Dx la curva sino a quando non si allinea sull’asse Y cercando di mantenere intatto il resto
come già detto sia il restante della struttura che il volume deve rimanere il più possibile fedele all’origine

con la gabbia ho fatto alcune prove ma non riesco a tenere controllata la parte inferiore
preciso che ho provato sia con piega che con scorri ed anche (rastrema da capirlo)
ora non so se ci sono altri modi per avere il risultato idoneo

exp.3dm (23,8 KB)

questo è il file imputato che dite secondo voi quale è il miglior modo per risultato e praticità?

ps

è proprio piega o piegare :smile:

La vedo dura…