Intersezione

come mai usando il comando “piega” sulla curva selezionata
e piegandola verso la linea retta non si crea l’intersezione?

mi sa che questo è un’altro lavoro per “ScriptoMan” ahahahah

Do
	If Rhino.LineMinDistanceTo(Array(a, b), Rhino.CurveEndPoint(strObject)) > dis Then Exit Do
	Rhino.BendObject strObject, cen, Rhino.CurveEndPoint(strObject), ref, 0.01
Loop

ma come mai con questo script la curva non si piega più però non riesco ad uscire dal ciclo?
debbo premere “esc”

BendObject restituisce l’object ID della curva deformata.
Potrebbe essere diverso da quello originale.

Se il ciclo non termina vuol dire che la distanza calcolata non supera il valore in ‘dis’

Per capire cosa fa un ciclo gli fai stampare i valori che calcola a ogni iterazione, cosi’ cominci a vedere cosa succede

‘ABC’ del debugging … :slight_smile:

ciao Emilio

una buona notizia e una cattiva (strana)
la buona è che il codice è scritto bene, infatti funziona

la strana e che nel comando “bend” come ultimo parametro c’è angolo col quale bisogna piegare la curva in questione che nel post è di “0.01” ma facendo una prova mettendo 1 come valore oppure 0.1 lo script funziona perfettamente :thinking: :thinking: :thinking: :thinking:

Tolleranze angolari del file?

ciao Lucio

ho controllato è 1.0 dovrebbe essere quello di default

ho modificato e adesso funziona anche col valore 0.01 :+1:

grazie Lucio, ma non esiste un modo per agganciare intersezione della curva inserendo un punto prima?

Intendi facendo la circonferenza che passa per il punto e si interseca con l’asse verticale?
Una strada è proprio quella sopra descritta, altrimenti, in base alle informazioni a disposizione, ci si può arrivare tramite formule trigonometriche (seno coseno).

l’intenzione è quella, peccato che non riesco ad individuare il punto giusto essendo che piegando la curva modifica la sua struttura . . . .