Creare curva di lunghezza definita

Ciao a tutti.
Vorrei creare una curva per realizzare un tubo di una lunghezza definita (97.95mm), però il mio problema è che, non essendo rettilinea ma con due curvature, non so come mantenere questa lunghezza quando vado a creare l’arco di congiunzione. Nell’immagine la curva da modificare è il segmento senza forma tubolare.
Grazie

Ciao Leo,

non conosco bene i vincoli che devi rispettare a parte la lunghezza.
Io farei così: Creare il percorso da utilizzare e poi un segmento con la misura da te definita, poi con il comando “Flow along curve” adattare il tuo segmento a seguire il percorso, che si fermerà solo alla lunghezza effettiva del segmento.

Paolo

Ciao,
sicuramente esiste una formula più semplice che ovviamente non mi ricordo… però facendo un paio di passaggi, mi sono “estrapolato” questa:

2(R tan((180-α)/2)) - (6.28R x (180-α))/360 = Y

dove
R = Raggio
α = che è l’angolo che formano i due segmenti originari
Y = la quantità di quanto voglio accorciare la curva a cui applico il raggio

Volendo si potrebbe mettere in uno scriptino che, dati due segmenti, calcola in automatico il raggio e lo applica…
(Mi pare funzioni, ma , se ho commesso una castronata, perdonatemi perchè ho fatto tutto in velocità…)

Questo lo scriptino che fa il calcolo

Option Explicit
’Script written by Lucio Zadra
’Script copyrighted by Zadra Giuseppe
’Script version venerdì 10 febbraio 2017 20:08:24

Call Main()
Sub Main()

Dim Ragg, Alfa, Diff

Alfa = Rhino.GetReal("Inserisci Angolo", 90)
Diff = Rhino.GetReal("Inserisci Differenza di lunghezza", 10)

Alfa = 180 - Alfa

Ragg = Diff / ((2 * Tan(Rhino.ToRadians(Alfa / 2))) - (6.28 * Alfa) / 360)

Rhino.Print "Il raggio è = " & Cstr(Ragg)

End Sub

Ho messo a posto un paio di robe perchè la formula con il pi greco arrotondato a 3.14 era troppo imprecisa.
Adesso il calcolo mi sembra più corretto.
Ho aggiunto un message box finale che ti permette di salvare il valore del raggio negli appunti così puoi richiamare il comando filletcrv e incollare il raggio con CTRL-V (l’operazione dovrebbe risultare abbastanza veloce).
Mi fermo qui perchè, non vedendo alcuna risposta, non so se qualcuno sia interessato a quanto fatto (volevo comunque arrivare ad un “comando” che funzionasse per una mia “etica professionale”).
Ciao a tutti!

Accorcia_Segmenti_con_Raggio.txt (692 Byte)

1 Mi Piace

Ciao Lucio, il calcolo è corretto ma ci ho messo un po’ a capire cosa volevi fare. :slight_smile
Fabio.

Prossima volta mi impegno di più sulla guida all’utilizzo! :wink: