Duplicare un oggetto su una superficie

Salve a tutti avrei bisogno, cortesemente, di un consiglio da voi utenti esperti. Sto modellando un architettonico ed ora sono arrivato alla copertura. La mia copertura è costituita da coppi in laterizio. ho modellato un coppo e lo sto “stendendo” lungo le falde. Mi chiedevo se esiste un metodo “veloce” per duplicare il mio coppo sulla superficie della copertura senza appesantire il mio modello (ho notato che dopo aver steso il mio coppo sulla falda le dimensioni del file sono raddoppiate) Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo di avere un po di pazienza se le mie domande sono banali :slight_smile:

Ciao Andrea, per il problema del peso potresti usare delle istanze di blocco.

ok! Grazie Gambler :wink:

Mi aggancio qui perchè ho un problema, diciamo così, collaterale. Ho risolto tempo fa nello stesso modo ma ovviamente in questo modo i coppi hanno tutti lo stesso colore, cosa estremamente improbabile in realtà.
Due soluzioni:

  • postproduzione (la più semplice, veloce e di buona riuscita);

  • blocco formato non dal singolo coppo ma da più coppi di colori differenti (che non mi piace più di tanto perchè si ottiene un omogeneo effetto piastrella, con un motivo cromatico individuabile e ripetuto).

Sempre volendo continuare a lavorare con RhinoRender e non ricorrere quindi a render esterni con texture procedurali, esistono altre soluzioni che mi sfuggono?

Grazie
Stefano

Detta da profano… e se applicassi una Decal semitrasparente che ricopre l’intero tetto con l’effetto sporco?
La modellazione del tetto sarebbe fatta per blocchi e la decal andrebbe a “rovinare” i coppi in punti differenti…

Decal, dici… mai usata, mi è sempre sembrata una soluzione un pò rozza per i render. Però è una bella pensata: oggi pomeriggio ci provo e ti faccio sapere.
Grazie infinite! :slight_smile:
Stefano

… alla fine ho fatto tutto co i comandi base: ho modellato un coppo e con i comandi copia ho “steso” tutto sulle falde. Ecco il risultato.


Personalmente sono contento di come è venuta. Per quanto riguarda i render per ora non mi preoucupoo perchè renderizzo con altro software. che ne pensate del modello? fatemi sapere. vi ringrazio anticipatamente

Il modello sembra molto dettagliato, forse mancano particolari sulle alzate dei gradini ma nel complesso si presenta bene. Poi un lavoro altrettanto importante sarà il rendering con tutte le impostazioni dei materiali e lì sì vedrà se il dettaglio è sufficiente.
Io per alleggerirlo un po’ convertirei i coppi in mesh ridotte il più possibile, ma non solo quelli, anche le balaustre. Spesso la conversione in mesh fa miracoli in termini di leggerezza e poi se devi importarlo in un programma di rendering è molto probabile che dovrai in ogni caso convertirlo in un formato mesh tipo 3ds.

grazie Sanpol per la risposta. sto aggiungendo dei particolari sia all’esterno che all’interno (il modello è completo anche ll’interno con muri, porte, scale ecc… vorrei fare delle sezioni). Lo convertiro in FBX e poi renderizzero’ in cinema 4d con motore V-ray…

Bello Andrea.
Ma alla fine, visto che hai posto il problema del peso, quanto occupa il file?

Fabio.

290 mb

Lucio, purtroppo non funziona. La decal non si applica sull’insieme del blocco ripetuto, mentre se applico la decal sul blocco prima di importarlo ottengo la ripetizione del motivo, che devo invece evitare.
Temo di non aver afferrato il tuo suggerimento…

Era un’intuizione… pensavo che la decal si stendesse sopra le istanze di blocco come per le superfici… ma evidentemente ero troppo ottimista…

Ciao Stefano

Puoi sempre usare blocchi di coppi singoli con diversi colori .
Certo, la disposizione richiedera’ un po’ piu’ di tempo … :wink:

Sai che si potrebbe fare uno script che, prendendo un blocco, lo sostituisce (con ReplaceBlock) con N blocchi simili?
Sarebbe anche una cosa veloce da eseguire… intendo in tempi di calcolo…

si, avevo pensato anche a questo, così come ad un blocco formato da più coppi e tegole con mappature diverse. Ma il risultato è quello di una “piastrella” più grande. In ogni caso il fotoritocco in postproduzione rimane è ancora la soluzione più rapida ed efficace.
Potrebbe essere un lavoro per Grasshopper, ma ora come ora proprio non gliela fò a studiare il problema :wink:
Grazie a tutti
Stefano

oops, siamo in linea insieme ed è andata una risposta al posto di un’altra…
estremamente interessante, mai lavorato con gli script.
Mi puoi descrivere il ragionamento, che provo a metterlo in piedi?
Grazie infinite
Stefano

Praticamente:

  • si prende il blocco da elaborare copiandolo N volte con N colori diversi (ovviamente ogni blocco andrà rinominato con un progressivo diverso) e si salva l’elenco di definizioni in un array
  • si selezionano i blocchi da sostituire con Replace Block (li salvo in un altro array)
  • lo script prende N istanze dalla lista con una funzione Random e le sostituisce (con Replace Block) con la definizione N1, N2, N3 e così via.
    Il replace block lavora ad una velocità tale che lo script impiegherebbe pochi secondi a fare l’operazione.
    Poi, una volta sostituiti i blocchi, si può comunque editare ogni definizione di blocco per aumentare o diminuire le differenze di colore.
    Inoltre, se si volesse ritornare alla situazione di partenza, sarebbe molto semplice rieseguire il replace block su tutte le istanze con il blocco originale…

Ciao Lucio !

Hehe … in effetti e’ la prima cosa che viene in mente … :wink:

Ma adesso non ho tempo e non volevo proporre cose che poi non riuscirei a fare, nel caso … :smile:

1 Mi Piace

Si, si, anch’io sono preso con la fresatura di un punzone e non ho tempo di buttare giù qualcosa di serio… però se Stefano vuole provare a darci un occhio… se poi la fresa va avanti senza problemi… quando è in finitura… magari posso anche provare.
I tempi sono lunghi però… :grimacing: