Duplicare un oggetto su una superficie

Ciao Lucio !

Beh, leggiamo direttamente una proprieta’ dalla vecchia istanza e la passiamo al metodo che crea la nuova istanza nel documento.
Se te lo guardi un po’ con calma, vedi che non ci sono complicazioni. :slight_smile:
A me a livello di RhinoCommon sembra una buona impostazione.

Certo, a livello di rhinoscriptsyntax concordo che servirebbe un rs.ReplaceBlock() … :roll_eyes:
( Che forse potrebbe richiedere una modifica a RhinoCommon, visto quello che mi hanno risposto sul forum a proposito di questo problema … ma credo che nel caso gli farebbe appena bene qualche modifichina, a RhinoCommon … :smile: )

Cosa cavolo ci fai di solito a 'ste povere matrici per riuscire a incasinarle ??? :smile:
Non usi i metodi qui ?
https://developer.rhino3d.com/api/RhinoCommon/html/T_Rhino_Geometry_Transform.htm
Vai a pacioccare i valori a mano ? :open_mouth::wink:

Grazie Sergio ! :slight_smile:

Cavoli … perche’ non sei passato al RhinoDay ?
… C’era perfino il prosecco di Lucio …:smiley:

Ciao !

Cancaro! A ti si sempre in giro! Vien dar na man ogni tanto!!! :smile:

1 Mi Piace

Eh si, mi piace pacioccare!!! :wink:
Adesso ci do’ un occhio per vedere se mi sono perso qualcosa… ad esempio, se voglio sapere di quanti gradi è girato il blocco rispetto alla definizione base, c’è una funzione specifica?

Non mi sembra che ci siano queste cose …
Per verificare il risultato delle trasformazioni penso convenga usarle per trasformare oggetti di prova, come punti, vettori ecc. e poi andare a misurare spostamenti, angoli ecc. sugli oggetti trasformati …
Se sono cose che ci capita di fare spesso, magari conviene farsi delle funzioni da riutilizzare …
Che ne dici ?

Eccomi! Dunque: 532 istanze di blocco.
Con lo script del 22 giugno, iterando con un solo blocco ci mette 8 secondi; iterando con 3 blocchi, 12 secondi.

Con la versione di oggi non ti so dire: non ho il tempo di togliere il dito dal mouse per far partire il cronometro che ha già finito!:astonished: :scream:
Su tutto il tetto (1064 istanze) la prima elaborazione la fa in quasi tre secondi, le successive meno di un secondo.
Il debito sale! :grinning:
Grazie ancora
Stefano

1 Mi Piace

Dico che ci sono tutte le funzioni per fare le trasformazioni ma nessuna per verificare velocemente la situazione… come dici bene tu, ogni utente deve farsi le sue funzioni (da li vengono i vari smadonnamenti quando non riesci ad interpretare correttamente i valori restituiti dall’Xform e ti tocca andare a tentativi…).
Vabbè, comunque sono cose che al momento ho già sistemato… ti romperò le scatole alla prima occasione in cui non mi raccapezzo! :wink:

Ciao Emy, bello script, davvero veloce e utile per parecchie cosine, bravissimo!!!
Sai che non ci capisco nulla di Python ma una modifica te la suggerisco, l’aggiunta di una semplice riga, diciamo più o meno all’inizio:

Written by Emilio Morello

Fabio.

Ciao Stefano, forse i tempi dipendono dal tipo di istanza e dalle dimensioni del file.
Ho appena simulato una situazione con 10.000 istanze e 3 blocchi e la modifica è praticamente istantanea,

Fabio.

Ciao Stefano

Grazie per le info.

… Mi pareva che il primo script se la prendesse un po’ troppo comoda … :smile:

Ciao !

Ciao Lucio

Mah … le matrici sono oltre il mio comprendonio … Poi per quelle 4x4 credo che si possano scrivere matrici diverse che danno lo stesso risultato.
Inoltre generalmente la trasformazione puo’ essere composta da diverse trasformazioni, applicate in ordine variabile …
Per cui penso che le funzioni di verifica di cui stiamo parlando dovrebbero essere diverse e comunque utili solo in casi particolari … non mi sembrano cose da Rhino … :wink:

Se ben ricordo, anch’io una volta avevo cercato di ricavare l’operazione dalla matrice, perche’ a prima vista mi sembrava la cosa piu’ naturale …
Ma dopo diverse zuccate contro il muro mi sono convinto che ‘fare il giro piu’ lungo’ non era poi una cattiva idea. :wink:
Trasformare dei punti e poi misurare per capire cosa fa una certa matrice puo’ sembrare piuttosto stupido all’inizio … ma se funziona … per quanto mi riguarda, io mi accontento. :smile:

Ciao !

P.S.

… Se poi quanche cervellone volenteroso ci spiega come fare … sono tutto orecchi … :smiley:

… Io so che se ti ci metti, lo impari al volo … ma ovviamente sono decisioni tue. :slight_smile:

Gia’ come scrive a volte Dale Fugier:

“Se questo script funziona, lo ha scritto Dale Fugier
Se non funziona, non si sa chi lo abbia scritto”

:smile::smile::smile:

Ciao Fabio !

P.S.

Allora dovremmo scrivere anche:
“Da idee di ‘bird’ e Stefano Cocchia”
… Comincia a diventare lungo. :wink:

Poi scrivere il nome nello script di solito serve solo a ricevere, anni dopo,
richieste di modifche e adattamenti da sconosciuti vari … capita spesso. :smile:
E’ incredibile quanto vadano in giro per il mondo gli script, anche quando sul forum non ricevi una riga in risposta … :slight_smile:

A questo aspetto non avevo pensato … :grinning:

Io declinerei, dato che nel ruolo del committente che non paga già mi sento abbastanza a disagio!
Piuttosto, @giuseppe, ora che Rhinoscript.org non c’è più, McNeel non potrebbe organizzare un contenitore dove ritrovare chicche come questa? O FoodForRhino lo fa già?
Grazie
Stefano

Ciao guagliò :slight_smile:

Vedi che ci capiamo! :wink:

In teoria si’ …
In pratica mi sembra ci siano 5 script.
Gli script sono una brutta bestia … vanno bene per uso personale,
ma come strumenti per tutti non sono gran che …
Intanto di solito sono scomodi da usare (perche’ fatti in fretta)
Nessuno (all’inizio) sa come utilizzare uno script perche’ e’ complicato e non c’e’ una spiegazione chiara sul sito Web o nello Help.
Spesso fanno un’operazione particolare che e’ utile in casi specifici …
Non so …
Ce n’erano molti di piu’ sul WIki, o come link a siti Web esterni.
Forse chi ha degli script di solito ha delle cartelle con diversi script, caricarli uno per uno e scrivere le istruzioni … non sempre c’e’ tempo.
Su Food4Rhino non ci sono nemmeno gli script di Pascal.
Se trova scomodo lui caricarli … figurati gli utilizzatori … :smile:

Non so se altri programmi siano organizzati diversamente, ma per ora su Rhino li vedo male … :wink:

:ok_hand: Dènghiu :slight_smile:

Ciao Stefano

… Stavo sbirciando sul forum USA e mi sono imbattuto nell’ennesimo script di Mitch (che mi sono salvato) :slight_smile:
Mi e’ venuta una strana idea (Mai quelle buone e remunerative mi vengono … solo quelle bislacche :wink: )
Sarebbe comodo se potessimo, direttamente da Discourse, caricare uno script su Food4Rhino.
Penso che basterebbe un pulsantino da premere che caricasse lo script insieme a un link alla discussione sul forum.
Sarebbe bello poter eventualmente scrivere una serie di tags e una breve spiegazione.
Ma non necessariamente.
In questo modo su Food4Rhino troveresti come minimo uno script e un link a Discourse.
E caricare lo script non porterebbe via tempo.

Va beh … ho fatto la mia sparata …
Buona domenica ! :slight_smile:

molto bella pensata che mi pare risolva il problema delle spiegazioni: chi è interessato allo script legge il thread facendosi un’idea dei vantaggi e delle limitazioni del codice.
Non vorrei ripetermi con lo sketch di Totò ma il concetto è lo stesso: “… a me piace!”. :smiley:
Buona domenica a te!
Stefano