Oggetti sovrapposti non identici

SAlve a tutti, tempo fa mi pare di essermi imbattuto in un plugin in grado di riconoscere e selezionare gli oggetti sovrapposti e non totalmente coincidenti. Non riesco più a trovarlo e ne avrei bisogno. Qualcuno mi sa indicare qualche plugin che operi in questo modo? grazie

Kangaroo col controllo delle interferenze?

Ciao! Definisci meglio “oggetti” e a spanne quanti perché qualcosa si può fare via script o definizione GH secondo me.

Edit:
Mi hai messo curiosità è ho fatto questa cosa elementare per individuare circonferenze i cui centri non siano più discosti di tot. e le cui misure circonferenze differiscano entro tot.
I cross-ref moltiplicano i risultati ma si evidenziano le geometrie che ricadono nelle condizioni di “somiglianza” imposte.
Poi cosa tenere e cosa levare sono in capo all’operatore. Diciamo che la definizione serve a segnalare dove si verifica la condizione da controllare.
Cambiando le condizioni si cambiano i criteri, per questo ti chiedevo cosa analizzare… :wink:

allego file di esempio
esempio sovrapposizione.3dm (297,8 KB)
ViewCapture20210616_174322
in sostanza come da immagine si vede che c’è un doppione degli elementi evidenziati che non sono coincidenti e, anche l’elemento ad arco ha un suo doppione sovrapposto ma che neppure con sel_dup viene riconosciuto . Trattandosi di volumi di cui devo fare delle verifiche di quantità, il fatto di averli doppi rappresenta un problema non da poco. Gli elementi evidenziati essendo leggermente sfalsati si possono anche riconoscere ad occhio mentre se sovrapposti identicamente solo contando i pezzi e facendo una controverifica visiva ce ne si può accorgere. Il suggerimento delle interferenze non credo si presti perche a volte potrebbero esserci oggetti compenetranti voluti.

Metodo veloce.
Selezioni e vedi quanti oggetti hai selezionato in realtà.
img1

Leo ciao!
Centroidi e volumi? :wink:

questo suggerimento funziona se hai solo pochi oggetti… io nel file di esempio ho fatto un estratto di una costruzione che ne prevede circa un migliaio. Posto un altro esempio più concreto dove ci sono più di mille mattoni ma non ne conosco il numero preciso perciò mi dovrei fidare del numero che mi restituisce rhino, tuttavia c’è ne uno sovrapposto perchè ce l ho messo io di proposito. Come posso trovarlo?
esempio sovrapposizione.3dm (297,8 KB)

Se sono uguali
Ma così poco centroid e niente volume.
img1

Il post è quello di prima.

scusate ho sbgliato a postare il file quelo dei mattoni è questo
ViewCapture20210616_183530

esempio sovrapposizione 02.3dm (13,4 MB)
ho dovuto cancellarne un po perchè non me loscia postare comunque ce ne sono un numero coniderevole anche qui tra cui cercare :slight_smile:

Ne disegno postato non ci sono dupplicati.

Ho aggiunto un mattone tanto per provare.
mattoni.gh (1,6 MB)

Se ci fai caso si vede anche ad “occhio nudo”, c’è una leggera differenza di tonalità dovuta alla sovrapposizione.
Questo può essere utile quando gli oggetti non si sovrappongono perfettamente.
img1

in realta c’è un duplicato
duplicato

se controlli vedrai che c’è ed è perfettamente sovrapposto ma SelDup non lo riconosce

inoltre non si nota nessuna tonalità diversa di colore. Capisci bene che su mille e passa mattoni trovare quelli in più non è un operazione facile farla a vista

Vero, ma non c’è una sovrapposizione precisa.
Quindi bisogna introdurre una tolleranza.
La tonalità diversa la si vede solo con GH.
Ma tutti questi mattoni sono necessari o sono solo un modo per rappresentare la volta?
img1

in effetti è proprio per questo che sto cercando un sistema per individuare oggetti sovrapposti che si discostino di poco dall’ originale. Si questi mattoni sono purtroppo necessari perchè si tratta di un modello di controllo tridimensionale di un progetto 2d di un forno industriale del quale bisogna verificare le quantità dei materiali trattandosi di forniture molto costose

se fosse stato solo per una questione rappresentativa avrei messo una texture e via non mi sarei certo sbattuto così a farli :rofl: :rofl: :rofl: