Oggetti sovrapposti non identici

Questa definizione segnala anche gli oggetti simili.
Provala.
mattoni a.gh (1,6 MB)
img1

1 Mi Piace

ok la provo anche se sono un po imbranato con GH. Grazie comunque per l’aiuto :wink:

In questo caso è semplice.

chiedo scusa ma con GH sono davvero una scarpa. Mi chiedo se sia possibile fare un pulsante in Rhino che faccia la stessa cosa come farebbe con uno script in Pyton Cioè da perfetto imbranato quale sono io con GrassHopper come dovrei fare se volessi in un intero modello utilizzare questa funzione?

se desideri le quantità e non ti interessa il modello 3d allora potresti fondere tutti i solidi in un unico solido, calcolare il volume totale e dividerlo per il volume del singolo; arrotondi all’intero più basso ed hai il numero di mattoni.

Credo di sì naturalmente bisogna fare uno script.
Io uso GH proprio perché è molto più comodo che non scrivere un listato.
Inoltre GH e parametrico per cui si possono variare in tempo reale tutte le misure dell’oggetto che si vuole costruire.
Se guardi sul web puoi trovare tanti esempi delle possibilità di Grasshopper.
Si può disegnare qualunque cosa: tutto quello che si fa con Rhino si può fare benissimo con GH, e anche di più.
Mi dici più o meno che tipo di disegno devi fare e posso darti una mano.

Eh, ma bisogna tener conto anche della malta tra un mattone e l’altro.

non avevo visto questo post. Bravissimo Leo. Mi spiegheresti come funziona?


mattoni b.gh (25,4 KB)

Non sempre funziona perché considera piccoli scostamenti entro la tolleranza

Ma confermo che sei un asso con GH, Leo.

:rofl:

Spero di essermi spiegato.
Per il tuo posto mi manca un plugin.
Non ho usato Volume perché non va bene per le superfici aperte


Vabbè ma quello si vede che un mattone fuori posto qui si disquisisce per per oggetti che hanno quasi la stessa posizione e quindi non si distinguono uno dall’altro.

grazie Leo, si poi ho capito.

Rispondo a Luca : quel criterio del volume gia lo adotto per grossi volumi dove la tolleranza erica può essere approssimata ma ci sono casi in cui ( come questo che ho postato e che ho per semplicità riunito su un solo layer) i mattoni hanno dimensioni diverse a gruppi e materiali diversi e serve avere il numero esatto ( ovviamente poi si arrotonda per eccesso nell ordine del materiale ) e quindi ho bisogno di poterli contare. Comunque il problema della sovrapposizione i doppioni si può verificare anche nel caso dei volumi. Il primo post fa parte di una parete composta da mattoni dove come puoi notare due elementi sonno sovrapposti e un po disassati e la parte con l arco risulta doppia. Arispondo a Leopoldo:Con Grasshopper mi ero cimentato anni fa ma dovendo essere operativo non ho avuto tempo per impararlo. Ho acquistato visualarq che è sviluppato sulla piattaforma di rhino e mi pare che usi script generati anche con Gh. Detto questo mi sarebbe davvero utile una sorta di plugin che possa gestire la funzione che hai fatto senza cambiare ambiente perché se no mi perdo. Un comando con qualche query tipo tolleranza o dimensioni degli oggetti da selezionare, che si possa usare in ambiente rhino alla stregua di uno script appunto. Comunque vi ringrazio per il supporto che mi state fornendo e spero che questo post possa essere di utilità anche ad altri


Implementarlo in C# non dovrebbe essere complicato.

@RiccardoMajewski riesci a farlo in C# il gh di Leo(io dovrei smanettarci)?
Mi giri il codice e creo il plugin al nostro amico appena possibile.
@sebon per uno script chiedi anche ad @emilio

1 Mi Piace

Grazie per la fiducia, Luca ! :wink:
Ma, come sai, in ogni caso non credo che attualmente riuscirei a mettermici…

Nel caso particolare poi, credo che bisognerebbe scriptare la ricerca sui centroidi vicini.
In GH, a quanto credo di capire, c’e’ il componente gia’ pronto.
Nello script bisogna farselo da zero … o imparate a usare gli RTree di RhinoCommon … :confused:
… Comunque certo, avendo il tempo sarebbe divertente provare ! :grinning:

1 Mi Piace

C’era una volta.
volta - YouTube
img1

1 Mi Piace

Fantastico Leo :wink:
Ti diverti.

Che stupido (io)!! GH da la possibilità di utilizzare i suoi plugin direttamente da Rhino senza aprire GH. E’ una delle recenti novità.

Ho provato ma, selezionato il file di GH mi da questa risposta
Cattura grass player

e comunque se si apre gh sono di nuovo al punto di partenza perche da perfetto nerd non so come muovermi li dentro :sleepy:

Per Leo: bello il programmino della volta dinamica. Sulla base di questo criterio ci sarebbero anche altre cose che potrebbero essermi utili. Ad esempio nella modellazione parametrica di carpenterie metalliche… ma questa è un altra storia :joy: Comunque è interessante conoscere dei talenti che mostranoa noi comuni mortali utilizzatori quali traguardi si potrebbero raggiungere. Il problema è che, in altri post che ho letto, come me, tanti utenti trovano un po’ ostico addentrarsi nell’ambiente di GH e preferirebbero il classico comando, magari interattivo con la familiare finestrella di rhino che chiede cosa fare passo a passo e restetituisce il dato. Forse si tratterebbe di implementare un interfaccia grafico per i nerd come me :grinning_face_with_smiling_eyes: