Aspetto comando Orienta oggetti: 3 punti

ciao,
usando il comando Orienta oggetti: 3 punti con polisuperfici complesse,
mi servirebbe una opzione disattiva preview, perché il comando allo stato attuale,
mi crea confusione nella selezione dei punti .
non so se qualcun altro ha la stessa esigenza, o se eventualmente si potesse aggiungere alle richieste per la wip 9
ciao Andrea

1 Mi Piace

Ciao Andrea, mi associo, capita anche a me la stessa cosa.

1 Mi Piace

Ciao Andrea ! :slight_smile:

Secondo me … parecchi. :wink: (E vale anche per altri comandi)

Questo problema mi ricordava qualcosa …
Ho cercato un po’ e ho trovato questo vecchio script (ormai i miei script sono tutti vecchi :smile:)

E’ il solito pasticcio Work In Progress perenne, ma a prima vista sembra che funzioni.
( Nel caso verifica tu che non faccia cavolate :blush:)
C’e’ l’opzione per copiare, ma non quella per la scala (penso non mi servisse …)

Vedi tu se puo’ essere utile. :slight_smile:

c5-orient3p.py (5,9 KB)

Ciao !
Stammi bene !

2 Mi Piace

ciao Emilio,
lo script fa proprio quello che cercavo.
grazie per il “regalo di Natale”.

ciao, Andrea

1 Mi Piace

Non è tanto “il pasticcio del Work In Progress” (dal momento che un qualunque software è in continuo divenire, tant’è che parlare di compiutezza sarebbe alquanto paradossale…), bensì la sensazione che la maggior parte degli strumenti risulti manchevole, come se la buona progettualità che sta alla base si perdesse strada facendo. E’ una mia sensazione… Davvero un peccato, soprattutto per molti strumenti “storici” rimasti, grossomodo, invariati dalle prime versioni.

1 Mi Piace

Parlavo dello script.

Ciao Andrea,
mi associo, scritto e riscritto più volte in merito al preview che occlude la vista (ho chiesto che il preview avesse un aspetto wireframe o almeno ghosted ma niente… sembra che la cosa sia troppo complessa da comprendere).

Ho trovato un vecchio Thread dove avevo chiesto a Jeff Lasor se era possibile disabilitare il preview nel comando move / copy… risale al 2018… doveva uscire la V6… in questo caso la richiesta era legata anche al rallentamento del comando in caso di file molto grandi.

https://discourse.mcneel.com/t/wireframe-preview-mode-in-move-copy-command/73216

Qui ho trovato un’altra richiesta che risale al 2019.

Anche qui, alla richiesta se si possa mettere il preview in forma “leggera”, trasparente, la risposta è stata di utilizzare uno script…
Sembra proprio che non ci sia peggior cieco di chi non voglia vedere… :face_with_hand_over_mouth:

1 Mi Piace

Beh, io ne facevo un discorso più ampio. Pardon. :wink:

ciao Lucio,
prima di postare la mia richiesta di aggiungere la modifica del comando alla wishlist per Rhino 9 avevo controllato i Thread, ma solo sul discourse in italiano ,per non ripetere inutilmente una richiesta.
Comunque con lo script di Emilio mi trovo bene .
certo che averlo in un comando integrato in Rhino :thinking:

ciao Andrea

1 Mi Piace

Ciao Andrea

ah tranquillo, che se cerchi qualcosa nel discourse la trovi solo se sai che c’è… dire che uno vada ad agganciarsi ad un thread è pura utopia.
Comunque i miei link ai thread americani erano solo per rafforzare la tua richiesta: non sei l’unico a trovarsi male, presumo tutti si trovino male ma in pochi lo segnalano (vorrei sapere chi si trova bene ad avere il preview che occlude i punti di osnap…).

Trovo che la McNeel a non aver risolto questo problema dopo anni… faccia veramente una figura da chiodi.
Basterebbe aggiungere un opzione “preview” al comando così da selezionare se si vuole o no il preview oppure se deve essere in wireframe o coerente con la visualizzazione attiva.

1 Mi Piace

Eh, anche quando te la ricordi, trovarla non e’ uno scherzo … :smile:

Tutti non saprei, ma non credo siano pochi, poi chissa’ … :confused: :grinning:
Come dici, e’ difficile capire, appunto perche’ in pochi segnalano.

Anche perche’ secondo me, in generale, segnali se ti diverti a rompere le scatole :wink: , oppure se dopo anni sei ancora convinto che serva perdere tutto ‘sto tempo, o quando trovi una cosa che proprio ti blocca …
Ma se no lasci perdere ben prima.
Vedi che la filosofia di McNeel non la capisci (almeno nel mio caso, e comunque certo visto da fuori) e cerchi di usare al meglio quello che c’e’.
In fondo per quello che costa (dove gli stipendi sono abbastanza alti, OK), Rhino fa un mucchio di cose, sempre se e quando scopri il modo per fargliele fare … :smile:

Anche se la mia esperienza diretta si ferma un paio di anni fa.
Ma da quanto leggo sui forum forse per ora non e’ cambiato molto … :wink:

1 Mi Piace

io avevo pensato anche a un differente modo nel funzionamento del comando:
si inizia indicando i primi 3 punti di riferimento poi i 3 punti finali e poi selezionare oggetto

ps magari la preview la si ritiene obbligatoria nel caso si debba scalare oggetto. . .

Se alla fine c’e’ un ciclo in cui selezioni gli oggetti e quelli appena selezionati vengono spostati (magari con Undo), penso potrebbe essere utile in alcuni casi.

Personalmente il fatto di usare solo terne di punti e non poter usare invece direttamente sistemi di riferimento o trasformazioni mi ha sempre convinto poco … :confused:

Ma forse ci sono cose nuove che non conosco a questo riguardo. :blush:

Ciao Andrea!
In pratica vorresti non avere la preview dell’oggetto che andiamo ad orientare per tre punti se ho capito bene

ciao Giuseppe,

Si! capita spesso che mi vengano inviate delle modifiche parziali a dei pezzi che ho già’ posizionato in fresa, e devo quindi riposizionare i nuovi modelli su quelli vecchi usando 3 punti sulle parti comuni .
Con Rh 5 usavo un plugin ( Rhinomold ) che permetteva, con la selezione di due superfici appartenenti ai due modelli, di posizionare il tutto, ma passare da Rh 7 o 8 a RH 5 è un po’ noioso. il comando Orienta 3 punti invece, come impostato adesso mi crea confusione e devo sempre fare alcuni tentativi prima di ottenere il risultato voluto.
lo script che ha postato Emilio comunque risolve il problema, anche se non è pratico andare a cercare un comando che è esterno all’interfaccia comunemente usata.

colgo l’ occasione per porgere i migliori auguri di Natale a tutti
ciao, Andrea

1 Mi Piace

Auguri a te Andrea!

Sempre con i limiti degli script, nel caso serva, tra i soliti vecchi script c’era anche questo. :slight_smile:

c5-orientbysurf.py (2,2 KB)

Sposta o copia degli oggetti facendo riferimento alla stessa superficie, prima e dopo lo spostamento.
La superficie deve essere uguale come struttura dei CV. Lo script usa quelli per ricavare la trasformazione.
( Nel caso sia utile, da verificare in pratica, come sempre )

Ciao.

Auguri a tutti anche da parte mia !

:christmas_tree: :gift: :santa:

1 Mi Piace

grazie Emilio,
funziona anche se la superfice di riferimento è trimmata.
fa esattamente quello che faceva il comando del plugin di cui parlavo.
ancora una volta in debito, grazie ancora, Andrea

1 Mi Piace

Figurati, Andrea !

Quegli script ormai sono li’, se servono a qualcuno, meglio !

Tanto piu’ o meno quando si lavora con modelli e stampi, le cose che servono sono un po’ le stesse per tutti.
:grinning:

1 Mi Piace

Geniale!