Rhino V6 - Settare oggetti in modo Wireframe o ghosted durante gli spostamenti

Ciao,
riscrivo velocemente il post perchè il primo, molto più dettagliato, mi è stato cancellato dal discourse alla creazione dicendomi che non avevo i permessi per crearlo… maledizione…

Comunque, per farla breve:
Modalità visualizzazione Shaded
Seleziono un oggetto da spostare su un altro (assemblaggio di precisine con snap su punti).
Clicco sul primo oggetto (punto mid di un bordo)

Mi sposto sul secondo oggetto per snappare “between” tra due punti ma l’operazione mi risulta impossibile in quanto l’oggetto che mi sto trascinando dietro mi nasconde la zona in cui dovrei snappare (devo snappare alla cieca e poi girare intorno per verificare di aver fatto giusto…)

E’ possibile settare la modalità di visualizzazione degli oggetti spostati? Mi andrebbe bene che fossero trasparenti o in modalità Wireframe così da poter vedere cosa c’è dietro (o al massimo che l’oggetto da spostare non venisse a spasso con il cursore o che sparisse nel momento in cui richiamo un Osnap specifico… non so, qualsiasi cosa tranne come funziona adesso).
Questa cosa l’ho sempre trovata fastidiosa anche nella V5, ma, quando ti abitui a soffrire, quasi quasi non ti ricordi nemmeno che stai soffrendo e vai avanti…

Ciao Lucio.

… Io ho molta meno pazienza di te. :wink:
Inoltre per me il problema e’ anche spostare oggetti ‘pesanti’, anche in wireframe ( OK, colpa della GPU … )

per farla breve, come dici giustamente (bisogna approfittare quando Discourse e’ … distratto )

Se puo’ servirti, anche temporaneamente (io lo uso in V5), qui c’e’ un quick-and-dirty-for-personal-use-only-etc-etc script.

( Serve solo a spostare la roba senza preview )

c5-movepp.py (3,3 KB)

HTH … :smiley: Ciao !

scusami se provo a dire una stupidaggine Lucio forse non ho capito del tutto il problema,

ma mica andrebbe bene anche piazzare un punto sul “punto” di destinazione e quindi con uno snap punto…

:grimacing:

Ok per lo script, avevo pensato anch’io a fare un semplice spostamento selezionando oggetti e punto inizio, fine però… bisogna anche aiutare il bestio ad essere meno bestiaccia… :wink:
Certo che nel tuo script hai fatto una serie di verifiche da urlo… altro che seleziona oggetti - punto iniziale - finale… :scream:

:grimacing: ehhh farmi il punto, o magari una linea, o ci costruisco una spirale aurea… e poi raddoppio le bestemmie… allora sto prima a passare in wireframe per poi rimettere in shaded…

Si’ … in effetti dopo aver postato ho pensato ( sai, ci metto un po’ a svegliare il neurone …)
"Ovvio che se vuole usare uno script, Lucio se lo fa … "
Va beh … pazienza.

Poi sono MOLTO d’accordo che la bestia ha le sue paturnie e si interessa solo di quelle … nonostante i nostri … incoraggiamenti. :smile:

E in efftti anch’io, tempo addietro, avevo provato a chiedere di poter disabilitare la preview …
Ma non avendo ricevuto neanche una sillaba in risposta … ho ben pensato di arrangiarmi … come al solito. :wink:

E’ anche vero che ti dicono: “Se non rispondiamo non significa che non leggiamo e non prendiamo nota” …
OK, perfetto, ma … nel dubbio … e nella necessita’ di riuscire a spostare gli oggetti … :smile:

Ah si’ ?
Bene … se lo dici tu … :slight_smile: … il fatto e’ che lo script e’ vecchietto.
Ma io di piu’ e non mi ricordo una cippa, mi limito ad usarlo quando serve. :slight_smile:

Grazie, ciao Lucio !

Eh, vedi, glielo avevi già chiesto e poi è rimasto li nel dimenticatoio… Anch’io ho peccato a non farlo notare subito durante la Wip6… è che ti concetri su tutte le robe nuove e poi, quando cominci ad utilizzare il programma in maniera “standard” ti accorgi che quel piccolo difetto è ancora li…

Così, dandogli un occhio al volo, ho visto che per ogni dato hai fatto tutti i controlli per eventuali errori da parte dell’utente, poi hai messo l’opzione per copiare (sullo stesso layer o su quello attivo) e, tra i “TODO” vedo che hai messo anche la copia multipla… hai fatto un comando Copy/Move con i contropifferi! :wink:
Io vedrei bene un opzione dentro il comando Move con la quale gli dici Preview=Yes/No e, nel caso il Preview sia attivato, ci sia l’opzione PreviewDisplayMode=ActiveViewport/DisplayMode(Wireframe,Shaded,Rendered…)/ObjectDisplayMode
O forse mettere l’opzione all’interno delle opzioni di Rhino sotto Appearance o in ogni singolo DisplayMode (che forse ha più senso dato che, se sto lavorando in wireframe, mi aspetto che l’oggetto selezionato rimanga in wireframe anche durante lo spostamento, inoltre esiste già la sezione che imposta la modalità shaded per gli oggetti selezionati… basterebbe implementare quella con qualche opzione in più).
Giuspaaaaaaaaaaaaaaa @giuseppe @giuseppe @giuseppe

Si’, certo.
… Magari che controlli ogni preview, non solo Move … :slight_smile:
( Cosi’non avrebbero scuse per non mostare la preview su altri comandi, tipo “e’ troppo pesante”.
Se la preview non ce la fa, la disabiliti … semplice no ? … :smile: )

1 Mi Piace

ti sento…:persevere: …e capisco…
Ci sarà mezza McNeel il 27 e 28 a Padova… sequestrateli e minacciateli di non liberarli se non risolveranno subito i wish.
Guarda, con il sistema di validazione mi unisco anche io…

Ci credi che ho tre licenze della V6 ma che ho attivato solo quella sul mio pc perchè per gli altri utilizzatori devo ancora decidere come impostare le licenze (se fargli degli account con le loro mail personali, o fargli delle mail ad-hoc solo per la registrazione delle licenze oppure mettere zoo interno e gestire le licenze qui in ditta… non vorrei incasinare su tutto…)?
Vabbè, mi farò un paio di appunti delle cose da chiedere… non sono molte e nemmeno “fighe” come quelle di alcuni super-utenti che fanno super-progetti però tentar non nuoce…

Urca !
I super-wish …:confused: :smile:

… Questa non l’avevo ancora sentita … hahaha …

Allora ci vuole la super-wish-list … :wink:

Ciao !

vedi se riesci a venire a Padova Emì…
eddddddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

08:05 Torino Porta Nuova Arrivo 11:12 Padova
18:53 Padova Arrivo 22:40 Torino Porta Nuova
peraltro se il viaggio è in giornata anda e ri-anda a 34€ che non è male davvero…

Facciamo anche una imbarcata di mogli-fidenzate… che si vanno a fare la visita turistica a Padova!

Ciao Giuspa

Si’, mi sembra sia quello che avevo trovato anch’io, almeno gli anni scorsi.
Quest’anno non ho ancora cercato.

Hmmmm … e’ il caso di arrivare verso mezzogiorno ? … :confused:
Mi pare che di solito si inizi molto prima … tu che dici ?

EDIT

Sembra ci siano anche altri treni.
Se prendo lo stipendio per febbraio e marzo magari vengo a rompere le scatole :slight_smile:

Dai che si fa una rimpatriata tipo “amici miei” !

Ti consiglio di arrivare il giorno prima così puoi partecipare anche all’incontro di venerdì pomeriggio dove avrai il tempo e l’occasione di parlare direttamente con qualche sviluppatore.
Ciao Vittorio

1 Mi Piace

Grazie per l’informazione, Vittorio.
Ciao !

Rispolvero questo wish! WISSSSHHHHH!
WISSSSSSSSSSHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
Eddai, echecacchio! Ma almeno una roba me la passate? Io a Padova l’ho fatto presente ma non mi pare che lo abbiano recepito…
Va bene i raggetti di minima che si vede nel fillet preview (utili per capire al volo da che raggio partire per avere un fillet che funziona) ma anche le altre robe mi sembrano utili…
Non per dire, ma ho visto dei wish tipo: fatemi le finestre semitrasparenti in GH così è più fico… se fanno prima quelle, mi inxaxxo di brutto…

1 Mi Piace

Guarda… ho scritto diretto a chi se ne occupa. vediamo cosa dice e semmai posto qui.

1 Mi Piace

Ti ha risposto qualcosa?

Jeff:
So basically the opposite of “Shade-selected”? … can’t they just use Shade-selected, and not select the objects?

The problem I see right now is that shade-selected and unshade-selected would be mutually exclusive… which poses a UI issues as well.

Io:
Yes Jeff, the opposite of “Shade Selected”.

Look at this file. Say you want to line up the cyan object so that the slot combines perfectly with the protrusion in the black objects. You want do that for the black objects with a red dot.

The scene is deliberately clutter with geometry as in most cases happens. Going wireframe is really hard and if you want direct control over the situation you need perspective.

Shading will help you find the way towards the destination point. Unfortunately the cyan object is shaded as well… Should the cyan object been wireframe the whole thing would be much easier. Now this example is piece of cake… Things can become pretty nasty if you need to line up under different conditions (like snapping between) or using smart tracking.

Why mutually exclusive? It could be either Shade selected or Shade unselected or none of both. If you go from shade selected to shade unselected it should work like three way switch…ideally
shade-unselected.3dm (5,7 MB)