Oggetti sovrapposti non identici

Bisogna entrare nell’ordine di idee della programmazione ad oggetti.
Non è che sono un fissato con GH, lo trovo solo solo più comodo.
Allo stesso modo trovo più semplice scrivere i programmi PHP, JScript, HTML senza l’ausilio della programmazione ad oggetti.
E poi contrariamente, per esempio, al Visual Basic, qui si può fare tutto senza scrivere una riga di testo.
Posto una semplice definizione che può aiutare a comprendere la filosofia di GH, per chi proprio non lo digerisce.
disegnare una linea.gh (4,7 KB)

detto che si tratta di muovere uno slider, questi input possono essere trasferiti in Rhino facilmente:

Dopo chiudi GH e avrai solo Rhino davanti e lo slider.

Scusa Luca, forse dico la solita scemenza … :roll_eyes:
Non devi usare i componenti appositi per sfruttare GHPlayer ?

buu… non lo uso, :rofl: ma l’ho proposto pensando che fosse quello lo scopo.

Poi ho pensato che @sebon può avere un unico ambiente coi suoi slider utilizzando le definizione che trova grazie al RemotePanel

Anzi dicci meglio come usarlo che è roba nuova anche per me.

Luca mi potresti girare il tuo file di GH che hai postato in foto che provo a eseguire le tue istruzioni

A breve non posso, però basta aprire una qualsiasi definizione che contiene slider, tasto destro sul nome e poi remote panel.

Non mi pare tu ne dica… Io sì.

Se scorri le risposte trovi sia la definizione di Luca che la mia già postate.

Qui dice qualcosa …

Anche qui …

1 Mi Piace

che è quella di Leo con variante (visti i tempi :rofl:)

Ho visto il link che ha poststo Emilio e il video…
È esattamente ciò che desidero ma suppongo che chi crea l definizione in Gh debba inserire le “dimande” a cui l utente possa rispondere dalla finestra di rhino

Non è un problema, ti aiutiamo noi a mettere le dimande :grinning: e ti passiamo il file.
Con Leo nel forum i tempi di attesa sono calati drasticamente. :rofl:

bhe le dimande :rofl: in realtà sarebbe solo una: “Selezionare le entità di cui si vuole verificare i duplicati” (puo essere anche piu sintetica :rofl:) e sarebbe utile poter distinguere sia i duplicati esattamente sovrapposti (che SelDup non riconosce in quanto non esatti doppioni ma comunque identici) e quelli sfalsati . Infine chiedere se si vogliono eliminare.
PS mi chiamo Sergio Bonvini ma sebon va bene lo stesso :rofl:

1 Mi Piace

non vorrei abusare della vostra gentilezza ma forse varrebbe la pena aprire un altro Topic. Vi spiego di cosa si tratta: ho scaricato da internet i Peter’s Tools che sono un insieme di script estrememente utili per il mio lavoro. Ho provato a contattare l’autore ma non ho ricevuto risposta. Comunque una delle operazioni interessanti che fa è quella di assegnare un materiale reale ad un oggetto utilizzando il peso specifico che gli puoi assegnare prelevandolo da un database che si può modificare a piacimento, introducendo quindi anche materiali non convenzionali e perciò restituendo il peso dell’oggetto. Il problema è che l’unico modo per controllare quale sia il materiale assegnato è quello di interrogare l’oggetto e a quello viene associato un dot che restituisce la caratteristica. Sinceramente questo sistema lo trovo macchinoso(soprattutto nel caso della volta che ho postato dove i mattoni potrebbero, a gruppi, avere materiali diversi e sono tanti e quindi il 3d si riempirebbe di dot) A me basterebbe solo evidenziarli per tipo di materiale senza spararci all’interno il dot con la descrizione e fornire una finestra di dialogo che comunca di che materiale si tratta. Chiedo scusa se sono andato offtopic e se la questionenon è di inetresse consideratela archiviata. Grazie

PDF con le istruzioni per risolvere il problema dei mattoni.
Vedi un po’ se ti può essere utile.
mattoni e.gh (14,3 KB)
mattoni.pdf (981,3 KB)

Usa questo file perchè in quello precedente c’era un’imprecisione.
mattoni f.gh (36,1 KB)

1 Mi Piace

Leo grazie per la tua disponibilità…ci provero

provo volentieri… ma mi sono un po perso nel leggere questo thread… mi riesci a dire cosa in specifico?

la richiesta la trovi tra gli ultimi due post di @sebon mentre il .gh di riferimento potrebbe essere quello di Leo.

Quindi serve uno script che consenta di

  1. Controllo duplicati
  2. Selezionare gli oggetti
  3. Assegnare la densità (da moltiplicare per g) o direttamente il peso specifico
  4. Assegnare il colore
  5. Creare una tabella con colore, materiale, numero di pezzi.
  6. Calcolare le masse

Serve questo?