Spostare oggetti al centro senza sovrapposizione

Buongiorno a tutti,
c’è un modo fra quelli disponibili di spostare oggetti al centro del piano ma senza andare in sovrapposizione?

con il comando align center me li sovrappone:

in rhinogold c’era un comando che spostava tutto al centor ma senza modificare la posizione degli oggetti da me creati.

È possibile farlo anche con i comandi di rhino 6?

Raggruppali prima di spostarli.

Giusto per fregare Emilio che stava rispondendo… :rofl: :rofl: :rofl:

c’è solo questo come modo?
lo chiedo perché poi i passaggi diventano 3:

raggruppa, sposta, dividi. Invece volevo crearmi uno script veloce con un comando solo.

grazie

Si, puoi fare un’aggiunta di group dentro una macro… però devi operare con pulsanti personalizzati.
Se Emilio non posta prima di me, ti giro un microscropt da mettere su un pulsante.

Buongiorno

Puoi trascinare direttamente il punto centrale del gumball fino a snappare sull’origine (con GridSpan attivo)

Oppure generare la curva bounding box (comando BoundingBox) e poi spostare (Move) snappando al centro della curva bounding box (Cen) come punto origine per Move.

Per il punto destinazione basta scrivere 0 (ma questo forse lo sai gia’ :slight_smile: )

@lucio_zadra : Facile fregare un vecchietto … :wink:

Va beh, posta anche lo script … poi, certo, se serve uno script Python … :wink: :smile: :smile: :smile:

1 Mi Piace

Ma te sei giovine inside dentro!!! Lo sanno anche quelli dell’INPS… quasi quasi ti mando a guess my age… :joy:

grazie!

con il punto centro del gumball è perfetto, ora vorrei tradurre qul movimento in un comando con uno script. Qual è la riga di comando?

mi viene move to o go to center ma c’è di mezzo il gumball e non se se sia una cavolata

Gia’, io non saprei come fare …

Se ti serve, questo e’ lo script (Python) che uso io.
Richiede solo un ulteriore Enter (o tasto DX) come conferma per spostare gli oggetti.

c5-move2org.py (3,4 KB)

… Ma dov’e’ finito lo script di Lucio ? :confused:

:wink: :smile:

1 Mi Piace

Allego script che ho fatto al volo.
Allinea_Oggetti_a_Punto.rvb (643 Byte)
Lo carichi in Rhino e casomai ti fai un alias o un pulsante
Potresti farti anche una barra simile a quella di Align con i vari casi di allineamento (destra centro sinistra sopra sotto…)

1 Mi Piace

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: Son drio lavorare… no l’è che posse moear tutto cussì a comando…

1 Mi Piace

Hehe … si’, in effetti io lo script ce l’avevo gia’.
Lo ho solo postato … :smile:

1 Mi Piace

Furrrbo il torinese!!!

Grazie!

Fantastico​:muscle::muscle:

1 Mi Piace

Ciao Lucio,
sto provando a creare un’icona per il comando caricato ma non so come collegarli.

Il procedimento che ho usato è:

loadscript, caricato il file e salvato.

Ora vorrei abbinarlo ad un’icona che voglio creare, ma non so farlo, quali sono i passaggi?

Ciao Giovanni,
esistono più metodi per richiamare un comando custom:

  • Caricamento dello script con aggiunta di un Alias
    una volta che hai caricato lo script (nelle opzioni di Rhino alla sezione Rhinoscript puoi verificare che sia aggiunto alla lista di script da caricare all’avvio)


    puoi crearti un alias (che puoi richiamare da barra di comando) che “punta” allo script con il comando _NoEcho _-Runscript (“Nome dello script caricato”)

    Adesso, ogni volta che richiamerai l’alias, ti apparirà nella barra di comando come fosse uno di quelli nativi (con anche l’auto-composizione).

  • Aggiunta del comando direttamente in un pulsante
    Puoi copiare un pulsante trascinandone uno di esistente tenendo il pulsante CTRL premuto (CTRL + Tasto sx del mouse) oppure utilizzando il Toolbar Layout che trovi nel menù Tools (oppure Opzioni - Toolbars).
    Una volta creato un pulsante, puoi editarlo con la combinazione Shift+Tasto Dx Mouse (invece Shift+tasto Sx ti permette di spostare il pulsante o eliminarlo facendolo cadere fuori dalla barra).
    Quando editi il pulsante, trovi due sezioni che corrispondo al tast Sx e Dx del mouse; quello che metti a sinistra verrà eseguito quando clicchi sul pulsante con il tasto sx e quello che metti a dx con il tasto dx (il punto esclamativo serve per dire a Rhino di terminare eventuali comandi attivi mentre il trattino basso serve per richiamare i comandi in lingua inglese senza badare alla localizzazione del programma).


    Puoi aggiungere il comando Alias creato con la procedura sopra descritta oppure puoi inserire direttamente tutto il codice dello script.
    Se vuoi mettere il codice dello script senza andare a crearti un alias, devi mettere il testo del file .rvb che ti ho inviato preceduto da “! -_Runscript (” e seguito dalla parentesi chiusa “)”
    Praticamente deve essere così:
    ! -_Runscript (
    Testo dello script da eseguire
    )

Spero sia tutto abbastanza chiaro… anche se dubito… la prima volta è sempre un pò incasinato.

Gia’ …
Io direi non a causa delle nostre scarse capacita’ di comunicazione … :wink:
( Ne’ per colpa di chi legge, ovviamente :slight_smile: )

1 Mi Piace

Dove ho sbagliato?

![immagine|594x500]