Centro oggetto

uovo

ragazzi prima di andare a dormire apro un nuovo thread

la forma è un facsimile di prova, a sinistra ci sono le misure con i punti di controllo e la linea centrale

a destra abbiamo lo stesso oggetto ruotato di un tot gradi.

come si potrebbe trovare lo stesso centro perfetto dell’oggetto sulla destra? è possibile?

grazie in anticipo spero non sia OT

Se con centro perfetto intendi asse di simmetria, usa i CV

ahahahah sta volta mi hai fatto iniziare tu la giornata con un sorriso :slight_smile:
beh Emilio mi sa tanto che ti ho contagiato sull’elargire maggiori dettagli nelle spiegazioni
per la serie chi pratica lo zoppo, impara a zoppicare ahahahah

ribadisco che la foto è un esempio simmetrico ma ci possono essere anche forme dove un lato non è simmetrico all’altro oppure la sommità è più verso un lato. in sostanza a me serve il centro della cima
tipo come se fosse un foglio di carta che pieghi a metà per quanto possibile combaciare i due lati e trovare il punto centrale della punta. credo sia più una cosa geometrica da conoscere per poi attuarla con Rhino.

Ps cosa intendi per CV?

Hehe … non proprio …

Distinguiamo: :wink:

  1. Chi chiede sul forum e’ bene che dia tutte le informazioni utili

  2. Chi risponde, a volte ha poco tempo ma prova comunque a dare una dritta … che magari risulta un po’ troppo concisa … :wink:

A proposito, se ti interessa imparare dai maestri: :slight_smile:
Ecco come si chiede una cosa sul forum in modo da farsi capire bene:

Ma bando alle divagazioni … :grinning:

Esatto. Se non specifichi bene il problema
… difficile rispondere …

Gergo rhinesco … CV sta per Control Vertex.

( Vedi ad esempio qui:

cv

)

In pratica sono i punti che hai quotato nel post originale.
E servono allo scopo se la curva e’ simmetrica.

Se non lo e’ … come dicevo, dovresti spiegarci esattamente cosa stai cercando, anche con un esempio se vuoi.

quell’oggetto l’ho fatto io in quel modo nel caso volevate replicarlo su rhino. il problema è proprio quello essendo che non viene fatto da zero o viene tracciato dopo una scannerizzazione o è già digitalizzato
ma in entrambi i casi non posso usare ne “punto di controllo” “snap vertice” ecc

infatti sulla destra li ho disattivati i punti di controllo. come già detto servirebbe una soluzione geometrica…

Snapshot_20180125_1

osservando la foto Sx i lati piegati coincidono solo una piccola porzione nella sommità
infatti uno dei lati è più largo nella foto Dx forse si riesce a notare meglio.

comunque non mi serve farlo con lo script ma mi interessa che sia quanto più preciso possibile.

La curva e’ la scansione di un profilo simmetrcio in alto, ma non in basso ?
E tu devi cercare l’asse di simmetria della parte (sul pezzo originale) simmetrica ?

nell’ultima foto quella Dx dove c’è scritto “trovato il centro punta” in questo caso traccio il controno con rhino
e inserisco un punto indicato dal segno della matita.

escluli quella fatta con rhino tieni in considerazione solo l’ultima foto lato Dx
in pratica dovrei replicare il fatto di piegare in due la punta di questo oggetto per trovarmi in centro della cima

sui pezzi già in rhino (senza doverlo scannerizzare e digitalizzarlo) come faccio ad ottenere ciò?

Credo di aver capito che devi cercare l’asse di simmetria (piu’ o meno, essendo il profilo scansionato), della parte superiore del profilo

Direi 3 vie:

  1. a mano( e a occhio) : ad esempio orienti il profilo in modo che l’asse di simmetrai sia verticale ( asse Y )
    fai un mirror attorno all’asse Y, cambi colore e provi, traslando lungo X, a sovrapporre i profili.
    Se la direzione dell’asse non va bene, ruoti leggeremnte il rpofilo originale e ricominci …
    … O un procedimento simile …

  2. da script: converti in script quanto detto sopra, con un controllo della deviazione tra le curve che devono sovrapporsi

  3. GH + Galapagos … che purtroppo non so usare …

… Si accettano altre idee … :slight_smile:

Non so se può aiutare, ma io proverei utilizzando anche lo script di Thomas Anagnostou che calcola il minimum bounding box di un oggetto.
In questo modo, se la curva ha un buon livello di simmetria, si dovrebbe riuscire ad individuare l’asse utilizzando il centro del rettangolo che la contiene…

MinimumBoundingBox.zip (4,8 KB)

a mano e a occhio e proprio quello che già faccio e che vorrei evitare, anzi io uso mettere anche un foglio sul monitor traccio un tratto della punta piego il foglio e dopo riposizionando il foglio e aggiungo il punto.

faccio qualche prova con il codice condiviso da Lucio e vi faccio sapere . . . . sono curioso :laughing:

premetto che il risultato finale non è completo ma Lucio anche questa volta mi hai più che stupito, veramente dico, e ti spiego il perchè: quel tipo di parallelepipedo era un bel pò di tempo che avevo pensato di chiedere come poterlo realizzare ma poi non l’ho fatto. innanzitutto mi sarebbe stato impossibile spiegarmi e farmi capire cosa dovesse fare lo script, ma poi per realizzare un codice del genere di sicuro non è nemmeno lontanamente alla mia portata, in primis per la conoscenza approfondita del codice, in secundis prima di scrivere un codice del genere bisogna sapere per filo è per segno tutte le operazioni di “trigonometria” se non erro . . . .

in effetti alcune prove con questo tipo di parallelepipedo le avevo fatte anche prima solo che perdevo troppo tempo a realizzarlo poi comunque per la non simmetria della sommità che spesso capita questo metodo non è sempre valido e quindi avevo lasciato perdere, ora con questo codice diciamo sono stato invogliato a fare altre prove considerando altri punti sul quale potevo lavorare più il tuo suggerimento del “punto centrale” ho fatto un bel pò di passi in avanti. comunque se ti capita fai i complimenti all’ideatore del codice e un grazie per averlo condiviso. comunque ci sei andato vicino molto vicino alla soluzione la strada in effetti è lì vicino :slight_smile:

thanks a domani :sleeping:

Bene! In effetti, anche se il codice è abbastanza datato, fa ancora egregiamente il suo lavoro (inoltre potrebbe tornar utile per la tua richiesta di come realizzare il nesting di oggetti… :wink: ).
Thomas è un pezzo che non lo vedo nel forum… forse Emilio (che è più assiduo di me) lo avrà incrociato qualche volta… comunque, un grande!

Salve a tutti
…posso?

  • Polilinea che connette i Cv -> Srf da curve in piano -> centroide area
  • Srf da curve in piano dalla curva chiusa -> centroide area
  • Linea che connette i due centroidi -> Estendi
    Fine

Scusa Giuspa … quali CV ?
Quelli della curva in esame ?

Che differenza c’e’ tra il centroide ricavato dalla curva e quello ricavato dalla polilinea dei CV ?
( Parlando di curva digitalizzata, direi che dovrebbero essere molto vicini … ma … mi fermo qui … :confused: )

… ammesso di aver capito qual’e’ il problema … gia’ una bella pretesa … :smile:

Ciao !

Ciao Don Emilio!
Ma ti stai seppellendo sotto la neve? Sento notizie preoccupanti per la tua zona…
Si polilinea che connette i Cv.
Si i centroidi sono vicini ma non coincidenti… abbastnaza per indivduare la retta che ci serve e che è l’asse di simmetria. Gh solo per esplicitare.

Eh … magari arrivasse un po’ di neve anche qui ( basterebbe la pioggia, a occhio negli utlimi 6 mesi ha fatto 4 giorni di pioggia in tutto )
Per fortuna oggi pioviggina … :slight_smile:

( Per la cronaca, di ‘nevicate’ qui quest’anno no ho viste 2: la prima circa 5 cm, la seconda 3 … )

In montagna e’ diverso, dicono che ultimamente abbia fatto di tutto (dopo 3 o 4 mesi a secco) : neve, pioggia, vento, gelo, disgelo, ecc ecc :grinning:

Tornando … nelle curve :wink:
Si’, la curva postata all’inizio non dovrebbe dare problemi.

Ma se non sbaglio … DOPO :wink: … e’ stato detto che trattasi di curva digitalizzata, con forma piu’ o meno simmetrica solo nella parte ‘superiore’, vedi foto col carta ritagliata.
( E che la zona da considerare per la ricerca dell’asse e’ appunto la parte ‘superiore’, tralasciando quanto sta ‘sotto’ )

Il che, se e’ cosi’, rende la cosa moooolto piu’ interessante …:smile:

Grazie !

P.S.

Complimenti a tutta la ghenga (RMA) per Rhino 6 ! :slight_smile:

Ho corso troppo :joy:
Guardato solo le figure (iniziale) come i ragazzini… se è digitalizzata solo BBox allora.
V6: diciamo che al momento l’impegno maggiore è aiutare gli utenti al nuovo sistema di validazioni. Una alluvione di richieste di supporto…

EDIT:
…aspè…
Ho provato a rebuild la crv (se è digitalizzata deve essere elevata di grado) per simulare una curva digitalizzata e anche se la distanza fra i due centroidi è piccolissima…il sistema sembra…funzionare…

… Direi: bene !
Tutti vogliono Rhino 6 ! :slight_smile:

ciao Giuseppe ci sei andato vicino. ricordavo di aver visto questo sistema infatti insieme a quello di Lucio erano i due modi che volevo provare, solo che non sapevo la procedura precisa è in effetti con la geometria iniziale è perfetto ma come poi ha sottolineato Emilio essendo che la parte superiore a volte è spostato da un lato anche di parecchio facendo delle prove anche questo metodo non risolve il problema.

e su alcune prove che ho fatto addirittura i punti dei centroidi li ho ritrovati quasi orizzontale. possibile mai?

infatti confermo in pieno quello che hai detto: la “cosa” è molto interesante

PS Emilio, Lucio e Giuseppe ci sono andati molto vicini hanno postato i due metodi che avevo in mente di fare,
adesso serve un tuo sprint finale con il tuo sapere inseme ad un tocco di ingegno per arrivare alla soluzione :slight_smile:

Vero … direi che e’ lui il grande Thomas : :slight_smile:

https://discourse.mcneel.com/u/thomasan_/summary