Simmetria su superficie differenti

Ciao ragazzi un saluto a tutti e tanto per non cambiare un quesito prima delle ferie :slight_smile:


ho una sfera divisa in due parti, il lato destro l’ho ristretto e spostato il centro verso l’alto (punti=centro)
poi sull’emisfero sinistro proietto una retta che passa per il centro (linea bianca tratteggiata)

la linea selezionata a Dx è la simmetria della linea bianca a Sx ma mi dovrebbe simmetricamente specchiare la proiezione dalla superficie di sinistra (vedi linea bianca) alla superficie di destra tenendo in considerazione il fatto che la superficie di destra è più stretta e spostato il punto centrale verso l’alto (vedi linea rossa)

PS avevo guardato i comandi della guida di Rhino ho trovato il comando “AttachGHSData” essendo che ha un’opzione “Forma” sperando che potesse fare a caso mio. per questo ho fatto un post sul comando per capire meglio come funziona se potrebbe fare a caso mio, perché se ho capito bene il comando dovrebbe calcolare delle variabili su forme diverse. ora o sono io che non lo so usare oppure ho preso un’abbaglio???

Grazie a tutti e ovviamente anche trovando altre strade va bene lo stesso :slight_smile:

Se ho capito bene, vorresti creare la sezione della parte dx e sx facendo in modo che Rhino si “accorga” che i due pezzi non sono simmetrici e che quindi sposti la sezione di dx in modo da adattarsi alla deformazione applicata in precedenza…
Il comando “simmetria” crea una specchiatura di quello che fai a dx o sx dell’asse simmetrico… quindi non credo sia quello che ti serve.
Il comando History, invece, potrebbe darti una mano in quanto si ricorda la sequenza di comandi applicati ad un’entità e, se l’entità iniziale viene modificata, ricrea il risultato finale automaticamente.
Es.: se prendi una curva e la estrudi con l’history attivo, successivamente, se attivi i punti di controllo della curva e li sposti, vedrai ricostruirsi di conseguenza anche l’estrusione.
Attenzione, però: History non vuol dire parametrico!
Ha molti limiti e va capito prima di utilizzarlo in maniera disinvolta…

ciao lucio, il fatto e che non è solo una linea, l’esempio fatto era per indicare il risultato finale.
l’azione da fare è quella di selezionare la superficie secondaria quindi indicare l’asse della specchiatura e l’adattamento dalla prima superficie deve venire in automatico PS credo dovrebbe essere fattibile con Rhino.

Se l’history non risolve le tue necessità, due strade mi vengono in mente:

  • Fare le geometrie specchiate e, alla fine, eseguire la distorsione di tutto con un cage o con un flow along surface
  • Creare una definizione in grasshopper che ti crei lo specchiaggio e la successiva proiezione sulla superficie deformata
    Anche uno script potrebbe fare quello che ti serve (chiedendo all’utente di definire asse di specchiaggio e superficie di destinazione) però ha un livello di interattività nettamente inferiore rispetto a GH.
    Comunque, non ho capito se quello che ti serve è un comando che ti semplifichi una procedura che al momento esegui manualmente o se devi fare delle deformazioni in tempo reale per studiare il risultato estetico finale.

ora faccio alcune prove con le soluzioni che mi hai mensionato
appena posso do aggiornamenti grazie ancora Lucio :slight_smile:

Perchè non usi il comando _Project impostando l’asse di proiezione?.
Vittorio

Ciao Vittorio
forse intendevi il comando “Mirror”? che io sappia “_Project” non richiede un asse giusto?

ma da quanto ho capito bene in entrambi i modi si parla di specchiare proiettare e deformare,
quello che intendevo fare io è una specie di adattamento automatico di una curva da una superficie ad un’altra. non so come ma sono quasi sicuro che con rhino si possa fare.

beh ho pensato ad una cosa del tipo: dalla superficie originaria dove viene proiettata una curva viene calcolata con qualche parametro “tipo U/V” larghezza e lunghezza che comparandoli con la seconda superficie la curva viene adattata a quest’ultima in modo che se la curva sulla prima superficie viene proiettata al centro quando viene adattata sulla seconda superficie si troverà al suo centro anche se la seconda superficie è di dimensione e forma non proprio uguale.

forse @giuseppe potrà dire se stavo provando una strada giusta usando la riparametrizzazione superficie.
pensavo che se riparametrizzo i valori U/V della superficie1 e superficie2 da 0 a 1 e la curva proiettata sulla superficie1 in qualche modo si potrebbero adattare alla superficie2 come specificato sopra???

PS lo sò lo sò col pensiero posso far fare tutto a Rhino ahahahah :slight_smile:

Uhmmm… ma quando ti dico Flow Along Surface (FlowAlongSrf) hai almeno dato un occhio a cosa fa il comando?
Al 5° post sei riuscito a dirmi con precisione cosa devi fare… un record! :joy:

Flow_Along_Surface

ma no dai quindi mi hai dato due soluzioni senza sapere precisamente quello che mi serviva fare ahahahah
due cose: 1) mi complico sempre la vita :frowning: 2) sto facendo alcune prove e ti dico che ci siamo quasi :slight_smile:

Grande Lucio adesso che sai preciso cosa dovrei fare il prossimo suggerimento sarà perfetto ahahahah
PS il prossimo post sarà: “quali numeri potrebbero uscire al SuperEnalotto?” 5 o 5+ mi va bene ahahahah
a parte gli scherzi adesso provo meglio con il comando che mi hai suggerito e ti aggiorno presto ok

PS PS mi aspetto che @giuseppe mi risponda: “ma che volevi fare con la riparametrizzazione” ahahahah

:smile: Ormai non mi spavento più di nulla! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se riparametrizzi, comando: _Reparametrize cambi il dominio in U e V. Molto utile per “esplorare” tutti i punti di una srf senza dover ogni volta preoccuparsi di quale siano i dominii.
Ma in questo caso???