Spostare oggetti al centro senza sovrapposizione

Ci sono riuscito: ho creato direttamente il pulsante e inserito il codice.

Devo riuscire a fare solo l’ultim passo: se clicco sul pulsante dopo aver selezionato gli oggietti, ovviamente mi chiede dove voglio spostare e devo solo mettere 0.

Per evitare questo passaggio?

Nel senso, clicco il pulsante e lui già deve sapere che voglio al centro gli oggetti senza digitare zero.

Credo che non voglia gli underscore nell’alias (per lui il trattino basso ha un significato tecnico, come già spiegato).
Prova a fare l’alias senza spazi o trattini (brutta idea tenere lo script nella cartella download in mezzo a tutto quello che scarichi da internet).

Devo modificare lo script in modo che non ti chieda il punto di destinazione ma che sposti tutto mell’origine del pdc.

No grazie Lucio, hai già fatto abbastanza, mi adatto a come è adetto che già va molto bene rispetto a prima :slight_smile:

Non ti preoccupare, la modifica è proprio banale.
Ti ho messo che accetta anche gli oggetti già preselezionati, cioè, se hai già qualcosa di selezionato, lanciando il comando te lo sposta direttamente nell’origine.
Occhio che sposta anche in Z oltre che in XY: calcola il punto centrale del volume degli oggetti selezionati e li sposta in 0,0,0
Allinea_Oggetti_a_Origine.rvb (612 Byte)

era esattamente quello che mi serviva: spostare anche Z
:open_mouth:

Grazie a grazie a tutti gli altri che hanno contribuito.

Ho imparato più qui nel forum che in tanti altri posti, compreso i corsi che mi sono fatto negli ultimi tempi :smiley:

2 Mi Piace

… Se per caso volessi poi imparare a scriverti gli script, visto che ti piace costruirti i pulsanti personalizzati, chiedi pure qui. :slight_smile:

E’ vero che e’ una cosa molto soggettiva: c’e’ chi a programmare di diverte come un pazzo e chi si annoia a morte … :smile:
(E se parti da zero richiede anche un minimo ti tempo)

Nel caso, fai un fischio. :wink:

Ciao !

Per me sarebbe una gran cosa Emilio, perché tante volte mentre lavoro ad alcuni modelli mi chiedo “ma perché cavolo devo fare tutti questi passaggi se poi basterebbe solo che…”

e li intervengono gli script.

Per il tempo, non ho problemi, perché ogni minuto speso ad imparare qui, si traduce in tempo ridotto e lavoro semplificato per me.

Ad esempio, in un altro post giorni fa avevo scritto del testo su superficie. Quella semplice cosa mi ha portato via 3 giorni, però questa mattina, sto facendo una cosa simile dove ho impiegato circa 5 minuti per completarla.

Immagino che cosa potrei fare con tutti i comandi semplificati attraverso gli scritp che ho in mente :smiley:

Se posso, vorrei chiedere, se voglio iniziare a scrivere/imparare gli script per uso pratico in rhino, da dove devo iniziare?

Avevo avuto l’impressione che tu fossi un potenziale ‘scriptomane’ … :wink:
Bene ! :grinning:

Primo dilemma :wink: … attualmente ci sono 2 vie possibili per gli script in Rhino:
usando VBscript
oppure usando Python

Hai qualche esperienza di programmazione o sei all’inizio ?

Altra cosa importante: Rhino su Windows o (anche) su Mac ?
Perche’ gli script in VBScript funzionano solo su Winwods.
Quelli in Python sia su Windows che su Mac.

(Comunque intanto ti indico la documentazione McNeel al riguardo:

Tratta di tutto quello che si puo’ fare programmaticamente su Rhino.
Per gli script guarda RhinoScript e Rhino.Python )

Sarebbe utile sentire anche cosa dice @lucio_zadra , se e quando ha tempo … :slight_smile:
… E ovviamente ogni altro scriptomane che voglia intervenire. :slight_smile:

EDIT:

Ah, per cose semplici a volte basta anche una macro: cioe’ una sequenza di comandi Rhino da scrivere direttamente nel pulsante (o da farci un alias per chi usa gli alias … )
Anche se spesso serve uno script vero e proprio, che naturalmente ti permette di fare molte piu’ cose

Spero di riuscire a spiegarmi bene.

Non so programmare nel vero senso della parola, ma allo stesso tempo, ho avuto a che fare con molti linguaggi di programmazione e in questo modo:

Mi serve una specifica cosa, vado in cerca della soluzione e il come scrivere/creare quella determinata azione.

Avuto il codice, so dove andare poi a mettere le mani, e spesso come ieri, intuitivamente arrivo alla soluzione.

Ma ripeto, non so programmare.

Ho da poco acquistato un corso di programmazione e l’ho messo nelle attività da fare da febbraio, al massimo marzo.

Riguardo ai sistemi operativi: lavoro solo su win

Per concludere, se devo farmi un corso generale di Rhino vado in tilt dopo 20 minuti, ovvero, non ricordo niente di quello che ho seguito.

Se ho un problema che devo risolvere, anche se in quei 20 minuti si parla di cose che non ho mai sentito ma che posso mettere in pratica subito, allora quella lezione non la dimentico mai più.

Come l’altro giorno con il testo sulla superficie e come in questo caso, lo script “come si fa sta cosa? voglio imparare, dove trovo la soluzione?”

Facciamo un esempio pratico:

in Matrix ci sono nella tavole dei livelli, tutti i livelli divisi per colore e sezioni: gemme, metalli, taglio, oggetti etc.

Di fianco al colore c’è una freccia.

Mi basta cliccare sulla freccia per far cambiare colore/livello degli oggetti selezionati
Mi basta cliccare con il tasto destro per selezionare tutti gli oggetti di quel colore.

In rhino è un peso perché:

1.seleziona oggetti
2.vai alla colonna dei livelli
3.tasto destro sul colore
4. cambia oggetti di livello
5. ritorna col mouse all’oggetto

Questo è il mio piano di lavoro: il 98% di tutto quello che faccio si svolge nei rettangoli arancio. Tutto è costruito per far muovere il meno possibile polso e braccio di cui ho sofferto l’anno scorso di dolori fortissimi da agosto a dicembre. Da allora ho imparato a sistemarmi “ad un passo” le cose utili :rofl:

In questo caso ragiono in questo modo:

" come faccio a creare uno script per selezionare e cambiare livelli con al massimo due click o tasti dedicati? Si può fare? Se si come?"

senza entrare negli script, per cambiare velocemente il livello di oggetti selezionati potresti semplicemente dopo la selezione, usare la barra inferiore e alla sinistra del pulsante “Snap alla griglia” scegli il livello.

Sai gia’ qualcosa di VBS o di Python ?
Sarebbe piu’ semplice scegliere, visto che ti interessa solo Rhino su Windows. :slight_smile:

Eh … ammetterai che la situazione e’ poco chiara … scherzo. :smile:

Non so in che senso dici di non saper programmare, ma secondo me riuscire a modificare i programmi e’ programmare.
Ovvio, non si parla di programmatori professionisti, quelli lavorano per McNeel … :wink:
Qui siamo a un livello moooolto piu’ basso, almeno per quanto mi riguarda.
Si tratta di solito di mettere insieme mezza dozzina di istruzioni, roba semplice.
Poi certo bisogna imparare, poco per volta, a utilizzare le librerie fornite da McNeel per interagire con Rhino. Ma e’ solo questione di memorizzare …

Ognuno ha le sue preferenze, e’ normale.
Se leggere i manuali non fa per te, impara dagli esempi, ce ne sono tanti sul sito che ho indicato, e te ne possiamo dare tanti anche noi scriptomani ‘locali’ :wink:
Altri li trovi sui forum, sia questo che quello USA, che e’ MOLTO piu’ frequentato.

1 Mi Piace

Sto iniziando da poco ad approfondire alcuni linguaggi fra cui javascript e python e preferirei phyton perché ho un caro amico che lo usa benissimo per fare i suoi script/programma nel settore investimenti finanziari

Vai su python, javascript non credo avrà grossi sviluppi in futuro (sopratutto da quando Oracle ha pensato bene di batter cassa…).

1 Mi Piace

OK.
Per Python McNeel mette a disposizione 2 librerie.
Cioe’ … la libreria di base e’ RhinoCommon, che e’ quella che permette di fare piu’ cose.
E’ usata anche per i plug-in.
Poi c’e’ rhinoscriptsyntax, che e’ stata scritta appoggiandosi appunto a RhinoCommon, ma che, pur consentendo di fare meno cose, e’ piu’ veloce da utilizzare per cose semplici.

(Ah, BTW … Rhino utilizza IronPython, che, almeno per ora, e’ fermo alla versione 2.7,
ma cambia poco … )

Qui ci sono i link alla documentazione McNeel per rhinoscriptsyntax e per RhinoCommon

Per sperimentare con Python puo’ essere comodo il comando EditPythonScript
Ti apre un text editor (che io trovo scomodissimo, ma a molti piace) che ti permette di provare le istruzioni al volo.
Per eseguire quanto scritto nel text editor io ho trovato solo la combinazione CTRL-F5
In Rhino 5 c’era anche da menu’, ma sul 6 non trovo niente … boh.

In ogni caso e’ meglio prima impratichirsi un poco con Python.
Intendo prima di provare a lavorare con gli oggetti geometrici di Rhino.

E’ vero che, volendo, puoi usare EditPythonScript anche per quello.
Basta usare il print di Python, che in ambiente Rhino ‘stampa’ direttamente nella command area. :grinning:

Se hai domande, di’ pure …

Scusa Lucio, cos’e’ successo a Javascript ?

Nulla, solo che oracle ha cominciato a far pagare chi utilizza java a fini commerciali (almeno da quanto ho capito durante gli ultimi aggiornamenti della virtual machine).
E così ho rinunciato ad aggiornare… quindi quando sento java mi irrigidisco un attimo…

Quindi Java, non Javascript …
Cioe’, dico … per ora … :wink:

infatti, e per dirla tutta, io dovevo aggiornare le virtual machine per far funzionare i software dell’agenzia delle entrate… quindi ero obbligato a pagare una licenza per poter pagare le tasse… robe da matti… :wink: