Errore nella visualizzazione texture in viewport dei materiali v-ray

Salve a tutti,
ho un problema con la visualizzazione della texture in viewport nella vista renderizzata, con i materiali di v-ray, infatti dopo aver applicato il materiale all’oggetto(e sono sicuro che questo accada perchè nel render compare correttamente), nella vista renderizzata, al materiale viene applicato solo il colore del materiale di v-ray, mentre qualunque modifica apportata dal menù che compare cliccando sulla “M” a destra del colore, non appare, neanche un semplice cheker.
è un problema grosso perchè non posso settare le texture prima del render.
ho provato a:
applicare nuovamente la texture o un materiale con texture preimpostata;
dare l’update sia dall’editor texture che dalla preview dell’editor materiali;
controllare che nelle opzioni della vista renderizzata sia impostato il “Materiale di rendering”;
controllare che nell’editor materiale di rhino sulle propietà “materiale” sia impostato su “plug - in”, con poi indicato il nome del materiale di vray e che in copia propietà tutte le caselle siano con la spunta, e che nelle propietà “mappatura texture” il widjet funzioni;
override materials, spuntato e non;
impostare la texture dall’editor materiali di rhino, propietà - materiale - base - texture, scegliere una texture qualunque e in questo caso la texture viene visualizzata nella vista renderizzata
ho mandato il file ad un collega, il cui programma non dava questo problema e anche sul suo pc il file non visualizzava la texture di v ray nella vista renderizzata

per favore ditemi che devo fare perchè sono tre giorni che ci sto dietro ad impazzire