Ridurre misura texture VRAY

Ciao a tutti. Ho scaricato la versione demo di VRAY e sto facendo qualche prova. Il pannello dei materiali ha tantissime impostazioni, vi chiedo una cosa:

Sto applicando questa texture di mattoni, ma come vedete i mattoni sulla sfera sono enormi.

Come faccio a ridurli?

Grazie!

A occhio, non conoscendo Vray per Rhino cliccherei su quel quadratino a forma di scacchiera alla destra dei parametri.
Dovresti entrare nei parametri della texture. Il problema è che ti tocca farlo per tutti i canali.
Oppure proverei a dare un modificatore uv agli oggetti mappati e da li scali tutto insieme.

Penso potresti avere ragione… Dovrebbe essere lì… Stasera però ho provato a modificare vari parametri, ma niente… Ci sono tantissime variabili… Se qualcuno avesse qualche idea, fate sapere!

Premetto che non ho mai utilizzato Vray.
Bisogna aumentare il valore di repeat per la bitmap utilizzata nel materiale

In alternativa potresti aumentare le dimensioni del modello così da avere i materiali di default pronti per l’applicazione.

Non conosco V-Ray nemmeno io ma…a occhio… e spero a logica… se usi un UV mapping lo dovresti poter gestire con gli strumenti Rhino e passare al motore il modello con le coordinate di mappatura.

Ciao sto ancora provando le cose che avete detto, stasera vi faccio sapere. Grazie!

Ciao a tutti! Trovato il sistema per RIDURRE LA TEXTURE IN VRAY PER RHINO 6
Spiego a tutti, magari può servire anche ad altri.

La versione di RHINO che uso è la 6. E VRAY è il 3.60.04.

Vi mostro le foto della schermata:

Ho trovato questo sistema:
Clicca sulla Scacchiera di fianco a Diffuse.
Poi apri Texture Placement e imposta Repeat U/V (più è alto il valore e più è piccola la texture).

Grazie a tutti per le indicazioni!

2 Mi Piace

Grazie a te per aver condiviso la soluzione!