Esagoni di troppo su superficie periodica

Ciao a tutti, questo è il mio primo post ma seguo sempre il forum ed ora che posso giocare un po’ con grasshopper, ho bisogno di una mano.

Partendo da una Hexagon cells di Lunchbox su superficie disegnata in Rhino, voglio ottenere degli esagoni scalati in modo casuale. Dopo aver scalato le celle una volta, divido la superficie ed ottengo due liste una con la superficie esterna agli esagoni e l’altra con tutte le superficie trimmate degli esagoni. Lavoro su queste, le ordino in base al valore dell’area e divido la lista in due per separare le superfici con minore valore di area che si trovano lungo la cucitura della superficie. Le unisco ed ottengo 3 polisuperfici. A questo punto faccio un merge delle superfici trimmate e delle 3 polisuperfici. Ora il mio problema: scalando in modo casuale ottengo una lista con più elementi rispetto a quelli di entrata. Ho 262 sup trimmate + 3 brep sono 265 elementi che una volta scalati diventano 268. Cosa sbaglio?

Nelle immagini allegate oltre alla definizione, in una si vede il punto in cui un esagono viene scalato più volte e nell’altra gli esagoni di quel punto traslati in Rhino dopo aver “fritto”, sono esattamente gli elementi in più.

Ciao Mattia,

Il componente random prende il numero di elementi (N) da “List Length” che a sua volta è collegato a qualcosa che non si vede, ma che sicuramente ha un numero di elementi maggiori (credo tre in più, corrispondenti alle superfici che hai eliminato con il Join Brep).

Per spiegare come funziona in generale Grasshopper con input multipli, quando applichi per esempio 13 fattori di scala a 10 superfici, ottieni le prime 10 superifici scalate con i primi 10 fattori di scala, e poi la decima viene scalata anche con i rimanenti 3 - e infatti si vede un esagono che è stato scalato 1+3 volte. (tutto questo vale se si lavora con liste semplici, senza “branches”)

Quindi è importante che il numero di fattori corrisponda al numero di elementi da scalare. Dovresti prendere l’input di “List length” all’uscita del Merge.

Perfetto!
In effetti List Length lo avevo lasciato collegato ai centri dell’ Hexagon Cells.
Ora va bene, Grazie Marco.

:+1: :slight_smile: