Estrarre features da vista

ri buongiorno,

gia’ che ci sono ne approfitto per porre un’altra questione.

la vista “techical” mostra gli spigoli delle geometrie: sono vettori 3d, dato che si possono ruotare nello spazio come tutte le entita’ 3d. Mi piacerebbe estrarli ed averli a disposizione come normali polinee 3d da utilizzare come qualsiasi entita’ rhino ( esporta, snap, trim etc.)

E’ possibile?

di nuovo vi saluto
franco

Purtroppo non è possibile. È una cosa che desidero da anni :cry:

peccato, mi resta Paraview , che permette di estrarre spigoli di meshes in funzione della posizione angolare relativa delle faccette, ed esportare in dxf.

franco

ciao Franco ,

probabilmente non ho capito cosa ti serve esattamente , ma hai provato con il comando " Estrai Wireframe " ?

ciao , Andrea

O forse anche il Make2D potrebbe andarti bene…

Io lavoro con meshes provenienti da laser scanner, quindi non ho superfici “madri” da cui attingere geometrie.
Estrarre le cosidette “features” da una mesh mi serve per ottenere solamente i bordi dei triangoli che fanno fra di loro un certo angolo. Ad esempio se voglio mettere in tavola 2d la vista di uno scafo a spigolo vivo, per me sono interessanti gli spigoli della carena ( cioe’ dove i triangoli fanno fra loro un angolo di es. 30°).
Estrai Wireframe estrare tutti i lati delle faccette della mesh , anche quelle dove la carena corre morbida .
Purtroppo il Make2d non accetta meshes, sarebbe stata una bella soluzione.

grazie
franco

Allora sembrerebbe un lavoro per grasshopper…

Lucio…è strano che non l’hai già provato!!
Make2D in Rhino 6 si può mettere in tavola le mesh ed è sorprendente!!

Non ho capito bene se a Franco servono solo alcune features

Eh, effettivamente non lo avevo mai provato sulle mesh… grassie per la segnalazione! Ciao Paolo!

@PAOLONOZZA