File .3dm Rhino 7 Mac non può essere aperto in Rhino 7 Windows (risolto con formato .3dm Rhino 4)


Buongiorno a tutti. In questi giorni ho iniziato ad usare un computer Windows per lavorare, anche, con Rhino . Non riesco ad importare tutte le parti di un mio modello realizzato con Rhino Mac ( che ho sempre usato), in Rhino Windows. I comandi apri e importa non hanno funzionato, sono riuscito invece ad “importare” tutte le parti ad eccezione delle due più grandi con il comando "recupera file 3dm. Su Rhino Mac ho fatto tutte le verifiche che ho potuto. Bordi manifold, superfici non valide, bordi aperti. Ho anche provato ad esportare in formato mesh ma Rhino Windows restituisce sempre la finestra di oggetti con geometria non valida. Non potendo condividere il file cerco ( e cercherò) di fornire il massimo delle informazioni utili a risolvere il problema. Per lo scambio di dati tra Mac e Windows sto usando un ssd condiviso in rete. La parte da importare presenta diverse centinaia di sfere usate con il comando “differenza boleana” per creare i rivetti. In linea generale il problema è quello, ma prima di “rovinare la mia salute mentale” con il comando esplodi e annulla tutti i tagli… vorrei tentare altre strade, se ne esistono. Grazie

Quali sono le versioni di rhino sul mac e rhino su windows?

Hai provato dal mac a salvare il file in una versione più vecchia di rhino (tipo rhino 4), e aprirlo da windows?
Se è un caso isolato e non un workflow continuo, valuta l’esportazione in formato .step , ad esempio…

Per togliere ogni dubbio, prova anche a spostare fisicamente il file da una macchina all’altra, invece di accedere ad una risorsa in rete…

Ha funzionato usando il formato Rhino 4.
Grazie Riccardo.

-Simon