Games Windows

games

cosa vuole questo messaggio?
non ho mai avviato nessun gioco
non’è presente ne nelle app
e nemmeno nel menù start

virus?

Notifiche di Xbox per giochi che potrebbero piacerti… praticamente pubblicità.
Vai su “Sistema - Notifiche” e controlla quali applicazioni possono mandarti notifiche (tecnicamente possono “romperti i cxxxxoni”) e prendi provvedimenti.
C’è anche l’assistente Notifiche che può intervenire a certi orari del giorno per mitigare i fastidi… ma secondo me è maglio toglierli completamente.

2 Mi Piace

ciao Lucio, grazie per il suggerimento
comunque ho cercato nelle notifiche non vedo nessun gioco abilitato
sto solo notando che anche senza fare nulla la connessione scarica dati da matti.

queste sono tutte le applicazioni esistenti nel centro notifiche:

Hai provato a guardare nelle autorizzazioni/cookie del browser?

Quello con l’icona tipo tetris “Consigliato” è il colpevole.
Disabilitalo che non serve a nulla (è solo pubblicità).

dal nome “Consigliato” ci potevo anche arrivare :smile: :smile:

1 Mi Piace

come cookie credo vada bene, non vedo nulla di particolare

a limite potrei scegliere opzione “Restrittiva”?

Non so per Firefox, normalmente uso Edge oppure Chrome.
Per ogni sito è possibile disattivare le varie autorizzazioni tra cui, appunto, le notifiche.

in firefox ho trovato abilitata questa spunta: Blocca le finestre pop-up

ps comunque la notifica in questione mi era comparsa nella barra windows non nel browser

adesso attendo qualche giorno sperando che non esca ancora, anche se era la prima volta.

Anch’io ho il blocco dei pop-up ma mi pare che le notifiche siano un’altra cosa.
Le notifiche da qualche parte devono pure arrivare quindi o arrivano dal browser o da programmi/app installati.
Controlla che non ci siano programmi indesiderati installati.

Ciao Leo,
in questo caso i programmi che mandano notifiche sono quelli del sistema operativo di windows (oltre alle notifiche di sicurezza di windows defender o a quelle inerenti gli aggiornamenti, ci sono anche i programmi che ti fanno pubblicità).
In questo caso il programma “Consigliato” si preoccupa di dirti che ci sono i giochi per la Xbox da provare… una cosa simile a quando entri nel microsoft store o in googleplay e ti ritrovi in primo piano giochi da scaricare o programmi per fare trading online o ancora comprare baggianate…
Ormai, anche comprando un sistema operativo di tipo “professional” ci dobbiamo ritrovare con programmi preinstallati che non servono a nulla se non a perdere tempo… e poi mi chiedono perchè ho simpatia per linux…

2 Mi Piace

Il “consigliato” non mi ha mai mandato avvisi, in ogni caso adesso lo blocco.
Dicevo di controllare i programmi perché, per esempio, quando chiudo un programma di deframmentazione dopo qualche minuto appare un messaggio pubblicitario.
Poi mi pare anche che il formato della notifica postato da Salvio non sia conforme al solito.
Questo è il formato delle notifiche che vedo io, compaiono in basso a destra dello schermo e si possono visualizzare in una barra laterale.
Ognuno ha le notifiche che si merita.
img2

ahahahah

immagine

comunque ritagliando il bordo interessato mi sembra che come grandezza si somigliano il resto è sfondo.
unica cosa, che mi ha subito allertato il messaggio “24 ore. 8 obiettivi.” ed il pulsante a Sx “Agisci ora”
mah con il clima internazionale attuale. . . alla fine di lato c’è il simbolo della console che gli possano :rage:

A me sembra il formato corretto. C’è un pò di differenza tra le notifiche che appaiono su Win11 e Win10 però si vede sempre in alto il nome dell’applicazione che ha generato la notifica, il messaggio ed eventuali pulsanti per poter decidere cosa fare.
Se ti appaiono pubblicità perchè il programma è un freeware… credo sia il “prezzo da pagare” per poterlo utilizzare.
A parte che, da quando si utilizzano i dischi a stato solido la deframmentazione è passata in secondo piano, mi pare che il programma di windows lavori correttamente… per curiosità, come mai hai optato per altro?

Sì certo è un freeware, ma oltre a due SSD ho anche un vecchio hard disk.
Ho optato per altro solo per curiosità perché mi sembrava che la deframmentazione di Windows fosse troppo lenta.
Forse faccio un po’ di confusione, io intendo per notifiche quelle che, per esempio, arrivano da Outlook o Dropbox, cioè notifiche che non prevedono nessuna azione.
Se ci sono pulsanti e azioni da eseguire allora mi sembrano avvertimenti come quando l’antivirus chiede cosa si vuol fare di un eseguibile.

Io la deframmentazione degli SSD l’ho proprio tolta.
Rischia di fare danni e basta.

buono a sapersi.

No no, nessuna confusione, stiamo parlando delle stesse notifiche in basso a destra che vedi tu (visibili anche nel pannello che ti si apre cliccando sulla barra di windows tutto a destra).
Ho riletto il tuo messaggio meglio e ho capito dopo a cosa ti riferivi.
Sulla frequenza e sul tipo di notifiche credo che ogni installazione abbia le sue impostazioni che si settano in base all’uso dell’utente (quindi può essere che in alcuni casi si vedano offerte di software, in altre notizie di attualità o sport oppure di avvisi di protezione…).
Di sicuro c’è che ogni programma si mette a notificare o aprire icone sulla barra all’avvio di windows appesantendo il sistema (io poi odio quando sto cliccando su un’icona in basso a destra del programma e mi si apre un popup di avviso e per sbaglio ci clicco sopra… si apre il programma e devi star li a chiudere e riprendere da dove eri arrivato… per quello l’assistente notifiche dovrebbe essere d’aiuto per bloccare avvisi secondari e non sconcentrare… ma è sempre un’arma a doppio taglio).
Conviene sempre andare in “Gestione Attività - Avvio” (o nella scheda Impostazioni - App - Avvio) e deselezionare tutto quello che in realtà non abbiamo bisogno di avviare automaticamente… nel caso serva un programma si può sempre avviare in un secondo momento.

1 Mi Piace