Hai ragione. Kangaroo lo ho voluto usare unicamente per dimostrare che, in fin dei conti, anche definizioni complesse (mediamente complesse) possono essere scomposte in passaggi che, come insieme, anche un principiante può comprendere. Quello che mi interessa è che si tengano sotto controllo i singoli passaggi ma anche la visione di assieme. Oltre a far vedere che ci sono possibilità che meritano lo sforzo di apprendere.
No, non ci sono testi che io sappia. Non escludo di organizzare dei workshop in italiano su Kangaroo.
Ciao e Auguri,
Calcola che qui abbiamo totalizzato 4 ore e un corso base dura di più… ho estratto alcune cose cercando allo stesso tempo di tenere acceso l’interesse. Molto dipende poi dall’ interlocutore. Maggiori le competenze in Rhino, migliore sarà il corso GH.
Non faccio corsi GH a chi non conosce (più che un minimo) Rhino.
Aggiunto il link al video del secondo evento sul post iniziale.
Certo! Ricordi che ne abbiamo parlato a Roma al corso per trainer? Era giugno2019! Io faccio riferimento ai tuoi consigi sull’approccio didattico per preparare (finalmente) i miei corsi. Mi piacerebbe vedere come esponi l’approccio a GH a chi inizia. Chiaro che ci vogliono buone basi Rhino, ma io vorrei vedere questi tuoi interventi per avere anche un tuo riferimento su GH. Scusa se non sono stato chiaro! Grazie mille in anticipo
No no, non mi sono espresso bene io. Importante che usi un percorso che abbia un filo conduttore (sempre tornando al discorso fatto allora). In GH è ancora più importante secondo me. Quindi fai benissimo a farti la domanda !!!
Grazie mille! Anche per il link!
Grazie mille per il tuo tempo Giuseppe! pur in “bollino rosso” non ho potuto seguire in diretta; non parto da zero ma è sempre un piacere seguirti: dal lato utente non si smette mai di imparare e da formatore i tuoi esempi sono di grande aiuto nella preparazione del materiale didattico. Aspettiamo il link della registrazione della seconda puntata di oggi:)…
P.S.happY2o21
Buongiorno a tutti, grazie ancora per il corso Grasshopper che sto trovando molto interessante anche nel mio settore (design della comunicazione visiva).
Una domanda, mi sapete indicare un manuale in italiano di Grasshopper (pdf o cartaceo) da acquistare? Grazie infinite.
Una tra le cose più importanti è il concetto di approccio e strategia di Giuseppe che si può concludere in una frase detta nel secondo webinar: devi “risolvere” tutto su carta prima".
È vero, io spesso nel tempo ho fatto proprio il contrario: mettermi davanti allo schermo e “aspettare” l’illuminazione o “provare” a fare.
Indipendentemente da Rhino, grasshopper, o qualsiasi altro programma, bisogna avere chiaro in testa cosa vuoi fare e come farlo, poi, una volta chiarito questo, scegli lo strumento più adatto.
Ciao se scorri verso l’alto gentilmente “ https://it.discourse.mcneel.com/u/byrkow” ha postato i manuali di grasshopper 
Esattamente Giovanni!
Perché…
“non puoi risolvere un problema se ancora non esiste.” (cit. mia
)
Grazie a te!
Credo infatti che ci sia una prateria inesplorata proprio in questo settore.
Essendo una materia che mi affascina invito gli estimatori a visitare il tuo sito per vedere del bel materiale: https://www.buonsantetorro.it/
Grazie tante.
Grazie Giuseppe, per la condivisione.
Credo che il nostro studio sia davvero tra i pochissimi nel settore (almeno credo, non ho mai incontrato nessuno nell’ambiente, ma posso sbagliarmi), tanto più che è da tempo che operiamo con Rhino nella generazione di visual elaborati esclusivamente in 3D. Stiamo comunque diffondendo l’argomento, quando possibile, attraverso workshop (in Accademia di Belle Arti) e incontri con designer in erba interessati all’argomento (certo nulla di impegnativo).
Ora, nella nostra attività di ricerca in questo periodo siamo molto interessati a due argomenti che vorremmo approfondire nella nostra attività progettuale:
- la grafica generativa (pattern, caratteri, ecc.);
- la fisica applicata agli oggetti sia bidimensionali che tridimensionali.
C’è molto poco a riguardo e implementare un metodo “produttivo” proprio con Rhino sarebbe molto interessante.
Un caro saluto e grazie ancora per le tue due lezioni davvero interessanti.
Ciao @patrikaw grazie per il tuo riscontro, ma il tuo link mi restituisce questo messaggio “La pagina richiesta non esiste oppure è privata.”
Come posso risolvere?
https://it.discourse.mcneel.com/uploads/short-url/qQkD942sfVZVvbnPiroVDcRZMgl.rar
Ecco il link che aveva postato @byrkow (Lorenzo)
Ispirato dall’esempio di @giuseppe, illustrato nel webinar di ieri, ho fatto qualche esperimento per evolvere la sua definizione su una forma 3D.
Questo è il risultato:
Ulteriore credito va a J-DESIGN.PRO per questo suo video:
Per finire allego la mia definizione nello stesso spirito con cui Giuseppe ha messo a disposizione gratuitamente il suo tempo e le sue conoscenze.
Nella definizione sono utilizzati componenti di Kangaroo 2 e Lunchbox, quindi questi ultimi devono essere installati perchè la definizione funzioni.
Pave su mesh 3D.gh (537,5 KB)
Ancora grazie per questa seconda interessante lezione.
Grazie Giuseppe per i webinair realizzati e complimenti per i concetti teorici (hanno dato risposta ad alcune domande) non sempre semplici, ma spiegati con esempi che rendono facile la comprensione.

Grazie anche da parte mia Giu. Chiaro, pulito, lineare, didatticamente corretto (ho apprezzato molto la sintesi finale, usata dai migliori prof all’università).
Sarebbe interessante addentrarsi un po’ su Kangaroo.