Grasshopper: Move rectangle within a defined shape

Hi Everyone,

I’am new both to Grasshopper and to the forum.

So I’ve been trying to build a script for massing studies of an architecture project based on solar hours.

I’ve got all the ladybug part down, but my main problem is this:

I’m trying to generate a rectangle which is defined by its area and not its sides. It would like to move and scale this rectangle within a defined area (site construction).

Is there a way to do that?

Ladybug SunCarving .gh (43,9 KB)

Benvenuto Michele.
La definizione che allego permette di gestire la dimensione dei lati entro valori che vorrai modificare a tuo piacimento. Così come l’area finale voluta.
FixedArea.gh (9,3 KB)

Mi pare di ricordare una richiesta simile, fatta qualche tempo fa, per un volume.

Ciao Giuseppe Grazie per la risposta.

Nel tuo script non mi è chiaro come dove è da definire l’area entro la quale voglio che le variazioni del rettangole entri.

Per intenderci con la tua definizione riesco a generare l’impronta del mio edificio, ma non capisco dove definire l’area in cui questa impronta deve stare (area di progetto)

Hai ragione Michele…
Ti ho mandato solo la prima parte. Sorry.
Credo che una maniera sia sfruttare Kangaroo 2 e imporre delle condizioni (Goals) che vedi nella definizione.
Con i cursori sposti e ruoti (i limiti dei movimenti potrebbero essere scelti in modo più raffinato avendo tempo) e poi attivando il bottone del Kangaroo Solver la figura verrà forzata all’interno del limite dell’area di costruzione. Seguiranno, immagino, aggiustamenti a mano.
FixedAreaAndInside.gh (20,0 KB)

Prendilo più come spunto che come soluzione…

Ciao Giuseppe, dopo un’po di tentativi ho definito questo script che mi permette di scalare un lato o l’altro del rettangolo mantenendo sempre costante l’area a 850 mq. A questo ho poi collegato il centroide del poligono che corrisponde all’area di progetto con il centroide del rettangolo per la rotazione. Il problema rimane sempre che tutti i vari movimenti rimangano confinati all’interno dell’are di progetto. Il tuo script di Kangaroo funziona bene, però non riuscivo poi a collegarlo al resto del mio script per le volumetrie perchè era necessario fare bake. E quindi congelare la forma prima delle analisi volumetriche che facevo svolgere a Galapagos.

Ladybug SunCarving .gh (44,0 KB)