Grasshopper python e geometria

Buongiorno ,

Sto pasticciando da poco con grasshopper ed ho fatto alcune considerazioni che non so se sono giuste o sbagliate. E quindi chiedo il vs parere:

  1. grasshopper ignora completamente le entita’ che non gli appartengono ( pointclouds , clipping planes, dot text etc) . Posso spostare una curva, ma una non un Clipping Plane o una Point Cloud.

  2. Se in un modulo Py utilizzo uno scrip Python (che funziona ottimamente fuori da grasshopper) per fare qualcosa con con le entita’ “proibite” ottengo errore ( ad esempio "AddPointCloud ").

  3. da quel poco che ho visto, il problema rimane anche se in ambiente python-scripting accedo ai componenti di grasshopper.

  4. a questo punto come si fa a valicare questo muro che sembra insormontabile? Come faccio a spostare una pointcloud o un clipping_plane con grasshopper? Posso usare i metodi (tutti) di rhinoscript in grasshopper ( o viceversa) ?

come sempre, attendo con fiducia
Franco

Mi rispondo da solo: !

C’e’ una discussione di chiarezza esemplare ( e non poteva che essere cosi in questo forum) al link:

al punto che dopo averla letta sono riuscito a spostare il famigerato Clipping Plane !

grazie
franco