Per gli esperti di Grasshopper

buongiorno a tutti volevo chiedere se sia possibile convertire ciò che si è programmato con Grasshopper in RhinoScript?

spero di non aver chiesto una cosa troppo strana :slight_smile:

… Scusa l’intrusione, NON sono esperto di GH ma, in attesa che qualche esperto ti dia ulteriori informazioni, vorrei solo dire che il sito Web di riferimento per queste cose ( scripting in generale, plug-in, ecc. ) e’ questo:

Per cio’ che chiedi, forse serve anche questo link:

In ogni caso, a quanto ne so, per scriptare GH VBScript non va bene,
so che usano Python … forse puoi anche usare VB.NET (o come si chiama … ), ma non ne sono sicuro … per questo bisonga spettare gli esperti.

-Fine intrusione-

Ciao

ancora grazie emilio per la risposta, e la tua non è mai una intrusione :slight_smile:

in effetti prima di postare la domanda avevo fatto delle ricerche e avevo già visitato i link citati e scaricato
GhPython anche se ancora non ho provato nulla (sai che al momento sono alle prese con offset ahahahah)
ho visto anche il video introduttivo solo che a parte il poco tempo dedicato mi sembra non proprio semplice
per questo ho postato la domanda usare un’altro l’inguaggio di programmazione non mi alletta come idea.

aspettiamo insieme qualcuno che risponda sperando che non siano andati già tutti in vacanza :slight_smile:

Niente di strano. Semplicemente non si può fare.
Il componente GhPython ti permette di inserire in una definizione Gh uno script Python…ma esistono componenti per fare la stessa cosa anche in C#… oppure VB Script…

grazie giuseppe della risposta

da quello che dici ma quindi se ho capito bene funziona all’incontrario di quello che chiedevo nella domanda

ho letto il link da te postato e riporto quello che ha scritto David Rutten quando dice convertire cosa intende?
Risposta di David Rutten: ma posso certamente convertire semplici algoritmi da Grasshopper in C # o VB

in sostanza la mia necessità che mi ha fatto scaturire questa domanda era quella che estrapolando il codice di Gh in Script o Python, nel codice ci sarebbero anche i dati per usufruire della parametrizzazione?

Ni… nel senso che non puoi “tradurre” una definizione “tal-quale”… ma puoi con “node in code” caricare la libreria Gh in Python: import ghpythonlib.components as ghc

…In pratica David te li ri-scrive in C o in VB.

Non ho mica capito… ma è il caldo… connetto male. Sorry.:grin:

nel senso che se con Gh posso usufruire della parametrizzazione esportando il codice in un altro linguaggio ottengo la parametrizzazione anche nel codice per esempio in Python. troppo fantascientifico?

Temo ci sopravvaluti. Ma anche i linguaggi e la possibilità di esportarli…

Se ho capito bene: vuoi creare una definizione ma non vuoi che la stessa giri sotto interfaccia GH e vorresti “caricarla” in Py e da quella posizione lanciarla.
…sempre se…quanto sopra è nella giusta direzione…e sempre se la temperatura ambiente non aumenta… valuterei in astratto l’efficienza di un tale sistema. GH con la sua mania di ricalcolare non è un mostro di velocità quindi una macchina che ha come motore GH e come carrozzeria Py…beh… non la vedo una fuoriserie…

beh grazie giuseppe per i tuoi interventi veramente gentilissimo

lo so nella mi testa le idee spaziano oltre confini :slight_smile: per lo meno mi sono tolto il dubbio . . . .

Figurati!!! E’ un piacere.
Almeno di buono c’è che si può scegliere con quale linguaggio approcciare il problema.