Ciao,
ho aperto questo argomento nel forum in inglese, ora mi sposto in quello italiano.
Mi trovo in difficoltà a terminare questo breve progetto con Grasshopper.
dopo aver selezionato una superficie complessa devo ricavare un file di testo contenente x,y,z e i coseni direttori. in allegato il file che ho creato, ma non riesco a completare.
griglia_di punti_test2_grazie_inno_tidevounabirra.gh (82,3 KB)
Sono un novizio di grasshopper, ma è una cosa fantastica!!!
ho la versione 1.0.0007 con Rhino 7,
non c’è una versione più recente di grasshopper?
mi sono accorto solo ora che le file di punti sono prese mantenendo una z costante, come sezioni normali all’asse z della superficie, ma se volessi delle sezioni normali all’asse x? è fattibile? come posso esportare il risultato finale in un file .csv o .txt?
ringrazio tutti!
buona giornata e buon lavoro
Stefano
Stefano Benvenuto per prima cosa.
GH si “aggiorna” in base alla SDK su cui si appoggia per i componenti. Con Rhino 8 avrai cose che non ci sono in Rhino 7.
Detto questo, stai facendo un errore concettuale:
I punti NON sono a Z costante ma seguono le isoparametriche della superficie analizzata (bruttina per non dire orrenda (non ti offendere)). “U” e “V” indicano i due versi di parametrizzazione di una Srf e tu stai usando quelli. Essendo la Srf orientata con U e V circa parallele a Z e X hai questa “somiglianza” ma se ti serve una griglia esattamente orientata X e Z dovrai prima generarla e poi proiettarla. Quindi valutare i parametri di ogni punto proiettato.
Tema esportazione:
Puoi “grezzamente” copiare il contenuto del pannello, dopo aver fatto un flatten in uscita, prima del pannello stesso, come da immagine che segue, e salvare su blocco notes. Oppure più elegantemente, installi LunchBox (add-on di GH) che ha un exporter per Excel con possibilità di inserire headers e scrivere live su un file.
Buongiorno Giuseppe,
grazie per la risposta completa e ben dettagliata!!
quando ho riletto quello che ho scritto mi sono reso conto che sono stato veramente poco chiaro…
cerco di spiegarmi meglio, porta pazienza…
quello che volevo chiedere nel primo quesito era se potevo decidere io da quale punto partire impostando io lo start dell’insieme di punti e la direzione lungo cui vengono esportati gli stessi (dal basso verso l’alto, da destra verso sinistra).
Per quanto riguarda la seconda risposta, ho installato LunchBox , faccio due test per capire come funziona, grazie!!
Perfetto Stefano.
La strategia che ti propongo è quella che offrono per natura le Srf. Puoi scambiare U e V e puoi invertire le loro direzioni. Il comando Analyze di Rhino, se applicato a una Srf, offre queste possibilità. Si tratta di proporle in GH.
La parte interessante è quella nell’immagine sotto e per meglio comprendere ho usato un componente che mette dei numeri in base all’index di lista sui punti. Liste diverse hanno colori dei numeri diversi.
Con due deviatori di tipo Stream Gate, si risolve e puoi vedere i numeri che cambiano la direzione.
Chiaramente, essendo la Srf trimmata, mancano dei punti in alcune liste.
griglia_di punti_Qui_Di_Birre_Ce_Ne_Vogliono_Due.gh (78,5 KB)
Grazie Giuseppe!
oggi faccio test con la tua versione, direi che almeno una cassa(di birre) te la sei più che meritata!!!
Devo studiarci un po’ e “sbattere il muso” provando, però è un altro modo di lavorare utilizzando Grasshopper, mi piace parecchio.
per adesso grazie ancora,
buona giornata e buon lavoro a tutti!
Stefano
1 Mi Piace
Buongiorno a tutti,
ho fatto un po’ di prove e mi sono arenato… non riesco a far invertire una delle linee di estrazione dei punti, mi genera un errore che non risolvo. Sto usando una Rhino 7, è possibile che sia causato da una release vecchia? Magari con Rhino 8 si “risolve”?
allego file
griglia_di punti_DA_RHINO.gh (13,1 KB)
grazie in anticipo per l’aiuto
Buona giornata e buon lavoro
Non ho ben capito se sia questo il problema, in ogni caso:
-
in Rhino 7 manca il componente Traspose Surface
-
c’è qualcosa di simile nel plugin Pufferfish
-
la path Excel deve essere completata con il nome del file
Aggiungo anche un esempio write excel.
griglia_di punti_DA_RHINO a.gh (84,1 KB)
Grazie,
oggi dovrei riuscire a testare con le info ricevute.
Buongiorno a tutti,
sto affrontando un nuovo problemino… finora, esporto i punti in un file e funziona tutto come previsto (ringrazio TANTISSIMO i miei maestri che mi hanno corretto e aiutato, una birra se passate dalle mie parti è il minimo che posso offrire
).
Vorrei, se possibile, gestire la distanza dai bordi della superficie, fondamentalmente per avvicinare i punti iniziali al bordo stesso, mantenendo un numero di righe desiderato (altrimenti dovrei “appesantire” troppo il file di punti).
Ho allegato un’immagine, per essere più chiaro, i punti nelle file esterne (Z+e Z-) dovrei avvicinarli ai bordi, mentre i punti verso Y+ e Y- dovrei poterli muovere verso la mezzeria della superficie.
Inoltre vorrei sapere se è possibile far aumentare i punti in funzione della curvatura della superficie, dove ho necessità di avere un maggior controllo.
Allego anche il file con una superficie
Finalmente sono riuscito a passare a Rhino 8, con tutti i plugin di Grasshopper
ringrazio in anticipo per l’aiuto
Stefano
griglia_di punti_DA_RHINO_rev01a.gh (19,8 KB)
Buonasera a tutti,
ho avuto poco tempo da dedicare a questo progetto, però sono riuscito a trovare qualche soluzione…
Il mio scopo attuale è di definire una griglia di punti, che posso infittire o meno, in particolari zone della superfice, cosa in cui sono quasi riuscito…
come prima cosa quando esporto il file in excell, trovo solo i vettori e non le coordinate, c’è qualcosa che sbaglio, ma non riesco a vederlo.
allego ovviamente il file creato con allegata la superfice.
qualcuno mi aiuta?
grazie in anticipo
buona serata e buon lavoro
Stefano
griglia_di punti_DA_RHINO_rev04.gh (9,9 KB)
Controlla se vengono esportati tutti i dati.
griglia_di punti_DA_RHINO_rev04 a.gh (80,8 KB)
Con quest’altra definizione i vettori sono tutti in fondo all’elenco.
griglia_di punti_DA_RHINO_rev04 b.gh (79,9 KB)