Ciao,
ho aperto questo argomento nel forum in inglese, ora mi sposto in quello italiano.
Mi trovo in difficoltà a terminare questo breve progetto con Grasshopper.
dopo aver selezionato una superficie complessa devo ricavare un file di testo contenente x,y,z e i coseni direttori. in allegato il file che ho creato, ma non riesco a completare.
griglia_di punti_test2_grazie_inno_tidevounabirra.gh (82,3 KB)
Sono un novizio di grasshopper, ma è una cosa fantastica!!!
ho la versione 1.0.0007 con Rhino 7,
non c’è una versione più recente di grasshopper?
mi sono accorto solo ora che le file di punti sono prese mantenendo una z costante, come sezioni normali all’asse z della superficie, ma se volessi delle sezioni normali all’asse x? è fattibile? come posso esportare il risultato finale in un file .csv o .txt?
ringrazio tutti!
buona giornata e buon lavoro
Stefano
Stefano Benvenuto per prima cosa.
GH si “aggiorna” in base alla SDK su cui si appoggia per i componenti. Con Rhino 8 avrai cose che non ci sono in Rhino 7.
Detto questo, stai facendo un errore concettuale:
I punti NON sono a Z costante ma seguono le isoparametriche della superficie analizzata (bruttina per non dire orrenda (non ti offendere)). “U” e “V” indicano i due versi di parametrizzazione di una Srf e tu stai usando quelli. Essendo la Srf orientata con U e V circa parallele a Z e X hai questa “somiglianza” ma se ti serve una griglia esattamente orientata X e Z dovrai prima generarla e poi proiettarla. Quindi valutare i parametri di ogni punto proiettato.
Tema esportazione:
Puoi “grezzamente” copiare il contenuto del pannello, dopo aver fatto un flatten in uscita, prima del pannello stesso, come da immagine che segue, e salvare su blocco notes. Oppure più elegantemente, installi LunchBox (add-on di GH) che ha un exporter per Excel con possibilità di inserire headers e scrivere live su un file.
Buongiorno Giuseppe,
grazie per la risposta completa e ben dettagliata!!