Hardware minimo e "massimo"

mi trovo alle prese con una definizione di GH che ci mette una decina di minuti per produrre una superfice complessa, nell’attesa apro la gestione attività di win 10 e trovo che la CPU è al 6%, la RAM utilizzata è 20GB su 64 e mi chiedo…

vada per i requisiti hardware minimi, ma esistono anche dei limiti “massimi” oltre il quale rhino non può più sfruttare le risorse o devo verificare che il mio pc abbia dei problemi?

Ciao Enzo,
GH lavora come plug-in interno a Rhino e quindi non ho idea di come si possa alzare il numero di Thread e la loro priorità (ho cercato nelle chiavi di registro ma non mi pare ci sia nulla di settabile).
Per darti un’idea, si può aumentare il numero di Thread per Rhino Render (ed impostare anche la priorità) e per Cycles; se vuoi fare una prova, vai in options-RhinoRenderOptions e aumenta la priorità dei thread e vedrai che il processore verrà impallato di brutto.

allora @lucio_zadra, è inutile avere un processore 14 core, meglio due o più dual core magari con un’alta frequenza GHz?

volendo diminuire i tempi di calcolo cosa guardo? core? Thread? GHz? RAM?

una guida mcneel sull hardware esiste?

Se il programma non è ottimizzato per sfruttare intensamente l’hardware disponibile, c’è poco da fare.
L’unico vantaggio è che puoi aprire N sessioni contemporaneamente e farle lavorare allo stesso tempo.
Il limite di Grasshopper lo può dire solo lo sviluppatore (David Rutten); quello che posso consigliarti è di verificare in quale punto la definizione diventa molto pesante (in tempi di calcolo) e provare ad approcciarti in maniera differente (magari facendo fare i calcoli a step senza dare tutti i dati in un colpo solo).

A quanto ne so (è da un pezzo che non do più un occhio) c’era qualcosa nel wiki riguardo le schede video… ma sul resto dell’hardware non mi ricordo ci fosse qualcosa di specifico… diciamo che comunque grasshopper potrebbe avere dei componenti che, una volta superata una certa mole di dati, rallentano in maniera sensibile (un pò come fanno le booleane quando vengono eseguite su gruppi molto grandi… conviene procedere un pò per volta per velocizzare).

Ti ringrazio per tutte le info, ho scritto anche sul forum inglese, magari arriva qualche info più dettagliata!

Se vieni al RhinoDay lo puoi chiedere direttamente a Steve Baer.
Ciao Vittorio

è inutile avere un processore 14 core, meglio due o più dual core magari con un’alta frequenza GHz?

In linea di massima sì, come spiega David Rutten in questo post sul vecchio forum di Grasshopper (il post è del 2012 ma credo che in generale sia ancora valido):

“remember that Grasshopper and (most of) Rhino are single-threaded applications* and therefore do not benefit from multiple cores. Do not be bamboozled by advertised processor speeds as those speeds may be given as a sum-total over all cores. I.e. an 8 core processor that has a total clock-rate of 6GHz will only give you 6/8 = 0.75GHz per core. If all you care about is Rhino and Grasshopper, you’d be better off getting a dual core @ 2GHz or even a single core at 1.8GHz”

In ogni caso potrebbe valere la pena valutare se c’è una operazione che fa da “collo di bottiglia” e rallenta particolarmente l’esecuzione del solver (attivando il profiler da Display > Canvas Widgets) e capire se, come ha detto Lucio, è possibile velocizzare la definizione - a volte lo è.

Grazie @MarcoTraverso per avermi segnalato il post, è molto chiaro il concetto.

Più che altro la mia era una questione generale, non solo nello specifico dell’ultima definizione su cui sto lavorando.
È sempre più utile imparare qualcosa di informatica per poterla sfruttare al meglio.

non mancherò @vittorio, ed è proprio per quello che ogni anno chiedo che ci sia più spazio al team Mcnell durante la giornata invece che solo alla fine quando siamo tutti cotti!!!:stuck_out_tongue_winking_eye:

ho eseguito un piccolo test su due macchine, la più recente singolo processore, la più vecchia, win7, con biprocessore

in entrambi i casi GH usa un solo core.

test CPU RH6.gh (18,1 KB)
test CPU RH6.3dm (341,1 KB)

se qualcuno vuole cimentarsi…

la definizione è semplice, aumentando le ripetizioni il calcolo si fa pesante.