Massimizzare utilizzo cpu rhino 7 - Windows 10

Ciao a tutti, per effettuare una serie di operazioni rhino richiede molto tempo e ho osservato che l’utilizzo della cpu è limitata al circa 30% per finestra.

Sapete se è possibile aumentare questo “limite” ad esempio al 70% e ridurre di conseguenza i tempi di attesa?

Ho anche provato a impostare dalle proprietà l’utilizzo della cpu al 75 e 100% ma non è cambiato niente. Lascio degli screenshot in allegato.


Ciao Mirco,
le impostazioni che hai modificato in Rhino si riferiscono a Cycles che si occupa di visualizzazione/rendering (nulla a che fare con i comandi di modellazione)
Ti consiglio di riportare ai valori standard per evitare di bloccare il pc (se hai un processore grafico GPU che appare sotto il tab CUDA ti consiglio di selezionare quello al posto del processore CPU).
Come ben sai le CPU sono costruite per poter eseguire più processi contemporaneamente (far girare più applicazioni allo stesso tempo).
Se un’applicazione è progettata per sfruttare più core contemporaneamente allora vedrai la CPU impegnata con percentuali alte (tipo durante un rendering vedrai tutti i core al 100% con ovvio “impallamento” del PC e rallentamento di tutte le altre applicazioni aperte) altrimenti l’applicazione sfrutterà il 100% del singolo core che sta utilizzando (se hai 8 core e ne utilizzi solo uno al 100%, gestione risorse dirà che stai sfruttando la CPU al 12.5%).
Rhino, per la maggior parte dei comandi, non può sfruttare tutti i core disponibili.
Le migliori performance le otterrai con processori che hanno velocità di clock molto alte contrariamente ai processori con molti core e velocità basse.
Dopo tutto questo giro di parole, arriviamo al sodo: ci possono essere delle strategie di modellazione che possono limitare i tempi di attesa (possiamo dare una mano a Rhino a non entrare in loop inutili che possono rallentare i calcoli ).
Puoi descriverci le operazioni in cui il pc rallenta?

1 Mi Piace

Ciao Lucio, grazie per aver risposto!
Ho ripristinato le impostazioni predefinite subito dopo aver visto che non cambiava praticamente nulla.
Il problema era sorto in quanto per effettuare un’operazione di _Pull di circa 35500 curve il sistema richiedeva circa 1h.
Per il momento ho ovviato impostando “Adattato=Si” al _Pull, infatti in questo modo richiede pochi secondi.
Tuttavia ancora non mi è chiara la differenza tra il Pull non adattato e il Pull adattato.

Con Adattato il risultato è meno preciso.
Ti allego un file con il PULL opzione Loose attivata/disattivata (io utilizzo i comandi in inglese, in italiano hanno tradotto loose con adattato).

Pull_LZ.3dm (61,0 KB)

Se noti dei tempi così lunghi, puoi sempre fare il pull selezionando un pò di curve alla volta (tipo provare con 1000 curve alla volta).
Altra cosa che influenza il pull è la complessità delle curve di partenza e delle superfici che le ricevono; potrebbe essere utile fare un fit o rebuild delle curve prima del pull.
Se hai un esempio da condividere, possiamo dirti come procedere senza dover ricorrere ad un pull approssimativo.

2 Mi Piace

Ciao Marco, come ti ha detto Lucio, il risultato con l’opzione “adattato” è meno preciso, nel senso che la curva proiettata non giace esattamente sulla superficie di destinazione.
Questo perché con quella opzione il comando si “limita” a portare sulla superficie di destinazione gli Edit Point (penso in italiano siano i punti di modifica).

Edit: parlando sempre di complessità delle geometrie, le curve riportate senza l’opzione “adattato” saranno molto più complesse.

1 Mi Piace

Le curve che mi danno problemi di lentezza sono dei “riempimenti” (a 0.1) che devo necessariamente inserire all’interno di figure/scritte importate ed esplose da pdf.

Esiste un modo per semplificarle ed accelerare la procedura (oltre all’opzione Loose/adatta del Pull)??

Concordo.
Dico in generale, non specificamente per Pull.
Conviene cercare sempre, per quanto possibile, di semplificare il compito a Rhino.
Ad esempio, se fai un Pull di molte curve su una polisuperficie, e’ meglio suddividere l’operazione e, se e’ possibile, selezionare poche curve per volta effettuando il Pull solo sulle superfici interessate, in modo che Rhino non provi a proiettare le curve su superfici che non c’entrano.
Per Rhino e’ tutto lavoro (e quindi tempo) risparmiato.

Non sappiamo quanto siano ‘intelligenti’ i vari algoritmi utilizzati da Rhino in questi casi.
Puo’ darsi che sia abbastanza ‘in gamba’ da evitare di perdere troppo tempo, ma, non essendo sicuri, io consiglio di semplificargli la vita il piu’ possibile. :slight_smile:

1 Mi Piace

Credo che il sistema migliore sia quello di vedere un file di esempio.
Il fatto che passi per dei pdf già mi fa venire i brividi giù per la schiena… i pdf sono la roba peggiore se vogliamo parlare di curve incasinate (io li importo come riferimento ma poi ridisegno tutto dall’inizio).

3 Mi Piace

Invio un file di esempio, volendo effettuare il _Pull (con Adatta=No) delle scritte riempite blu “Prova” (circa 44 mila curve) sulla superficie iniziale grigia, come potrei procedere senza dover attendere tempi biblici?

Esempio.3dm (18,6 MB)

Provando con il tuo file, qui il PC (vecchissimo) con Rhino 6 ci mette circa 5 minuti facendo un unico Pull, con tolleranza 0.001.
Proiettando (sempre Pull) una scritta per volta, un po’ di meno:
direi che i tempi per le 6 scritte variano all’incirca tra 10 e 40 secondi.

Con questo file non sembrano esserci problemi particolari …

Vediamo se Lucio trova qualcosa di diverso. :slight_smile:

2 Mi Piace

Ciao potresti dirmi cosa intendi per “tolleranza 0.001”?

A me dal comando _Pull escono solo queste voci:

Domanda pull

Edit: utilizzo Rhino v7

Ciao Marco

Parlavo della tolleranza generale di Rhino.
Dal comando _Options => Units

Di solito Rhino utilizza questa tolleranza.
La quale spesso influisce sulla precisione del risultato e anche sul tempo impiegato.

Non credo che sia cambiato qualcosa in Rhino 7 riguardo alla tolleranza …

1 Mi Piace

A me di default c’erano 2/3 zeri in più! Quindi potrebbe essere questo il motivo di una durata di processamento così lunga?

Ciao Marco, vedendo il file mi viene da pensare tu stia cercando di ottenere un risultato di scritta “piena” utilizzando una campitura molto ravvicinata… è corretto? (o forse ti servono per fare delle incisioni con cnc?)

Esempio_LZ.3dm (3,2 MB)

Io ho ragionato con un altro approccio:
Faccio il pull delle scritte (solo contorno esterno) sulle superfici.
Splitto le superfici con le curve ottenute
Faccio il contour sulle superfici (che sono praticamente le scritte) così da ottenere la campitura.
Potrebbe essere che, invece di utilizzare le curve, utilizzi direttamente le superfici con un colore blu?
In questo modo elimini le curve…

2 Mi Piace

Puo’ darsi.
Vedi che precisione ti serve e prova a cambiare la tolleranza di conseguenza, cosi’ provi se cambia qualcosa col Pull. :slight_smile:

1 Mi Piace