Funzionamento

Ho installato la versione di prova sulla mia workstation con windows 10 ma clicco sull’icona ma non parte nulla qualcuno sa qualcosa?

Ciao e benvenuto,
dando per scontato che durante l’installazione non è apparso alcun messaggio di errore, prima di tutto proverei ad avviare il programma dal menu start ed, eventualmente, dalla cartella dove è installato Rhino.
Se il collegamento desktop punta ad una posizione dove non c’è l’eseguibile, allora non succede nulla.
Altrimenti, disinstalla e reinstalla…

Ps: altra cosa che potrebbe rompere le scatole durante l’installazione è il blocco per i files scaricati da internet.
Clicca con il pulsante dx sull’eseguibile scaricato, clicca su proprietà e poi su “annulla blocco” in basso a destra della finestra che si apre.
Poi installa (ovviamente da un account windows con privilegi di amministratore).

“Gettato la spugna” o hai risolto?

Buongiorno purtroppo no un vostro tecnico. I ha detto che la mia scheda grafica è incomprensibile

Ok.
Purtroppo dalla versione 6 di Rhino l’utilizzo di schede video aggiornate è diventata una necessità.
Se per caso hai un pc recente (anche con scheda video integrata ma con driver video aggiornati) probabilmente riuscirai ad installare la versione di prova senza problemi (a me gira su un portatile HP 255 G7 Ryzen3 che ha delle caratteristiche veramente entry level).
Alla prossima!
Ciao.

Ciao Tanto per scrupolo ti allego la configurazione della mia macchina tra l’atro appena presa … e con catia funziona perfettamente …

Ciao,
Mi pare tu sia stato in contatto con Carla e avete avuto uno scambio TeamViewer?
Escluderei problemi legati alla scheda grafica, perchè diversamente si sarebbe avviato in safe mode. Cosa che non ha fatto. Temo una incomprensione con la mia colllega su questo.
Carla mi ha parlato che il tuo systeminfo (Windows) è presente Hyper-V. Serve a creare macchine virtuali. Quindi vorrei capire esattamente dove è stato installato Rhino 6.
Sicuramente non supportiamo virtualizzazioni.

Come già detto da Giuseppe, l’hardware che stai utilizzando dovrebbe funzionare senza problemi con Rhino…

anche a mio avviso ma si è collegato in remoto uno di rhino ma non ha saputo farlo funzionare voi avete qualcuno che ci può dare un occhiata ?
Salve Lotti,

Mi dispiace ma ho controllato ed è l’HyperV che state usando non è supportato.
Ecco i nostri requisiti di sistema: https://www.rhino3d.com/it/6/system_requirements

Cordiali saluti.

Carla Sologuren
McNeel Europe
carla.sologuren@mcneel.com
www.mcneel.eu
www.food4rhino.com
Tel. +34 933199002

Si è collegata in remoto la mia collega Carla. Sia lei che io siamo McNeel (quelli di Rhino). Se vuoi posso provare a dare un occhio anche io con TeamViewer. Contattami alla mia email direttamente così organizziamo: giuseppe@mcneel.com

Se è una macchina virtualizzata no.

Infatti ho parlato di hardware, poi se uno ci butta su Linux o windows o qualsiasi altro sistema operativo (virtualizzato o meno) il discorso cambia.

3 Mi Piace

ma usando un SO virtuale le risorse HW se non erro, non dovrebbero più essere prese in considerazione. essendo che è il SW virtuale che gestisce quante risorse dedicare o no?

ovviamente le si possono modificare ma non sfrutterai mai a pieno le potenzialità. (conflitti a parte)

La virtualizzazione si “intromette” nel dialogo tra software-driver-hardware (detto in termini molto semplificati).
Ovviamente, avere un interlocutore in più rende le cose più lente e imprevedibili (il passaparola può creare delle incomprensioni).
A parte le prestazioni, basta che ci sia solamente un comportamento anomalo (un blocco di accesso ad una risorsa per esempio, oppure una risposta differente da quella che ci si aspetta) per far crashare il software.
Non so se McNeel non supporti la virtualizzazione per una questione di licenze software o perché il supporto si ritroverebbe impantanato in “enne” situazioni impossibili da gestire… ciò non toglie che, se uno ci sa fare ed ha tempo da dedicarci, potrebbe anche riuscire a far girare Rhino su una macchina virtualizzata (mi vien male solo a pensare di far funzionare i driver video dato che già su sistemi windows ci sono problemi se non sono aggiornati…).

1 Mi Piace